Vai al contenuto
PLC Forum


Tralicci


D4lF4zZI0

Messaggi consigliati

con le foto di incidenti raccomando di conservare il decoro ed il rispetto per gli utenti

Concordo pienamente con Piero, aggiungendo anche di cercare di conservare il decoro e il rispetto per le vittime stesse.

...la scintillazione che si nota tra i conduttori e l'elecottero e' dovuta solo a campo elettrico, MAI potrebbe dare luogo ad arco elettrico in quanto non esiste una differenza reale di potenziale elettrico

Esatto, l'arco che si vede nei filmati quando l'operatore avvicina la punta metallica alla linea è dovuto ad una ridistribuzione delle cariche elettrche tra la strutture metallica dell'elicottero e dei conduttori, alla fine le due strutture avranno lo stesso potenziale. Inizialmente l'elicottero è l'armatura di un condensatore a più basso potenziale, la linea l'altra a più alto potenziale, l'aria il dielettrico, ovvio che avviene una scarica di ridistribuzione quando i due oggetti metallici si portano a stretto contatto.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti


si in effetti volevo postare le foto ma forse é meglio di no',comunque si tratta di arti danneggiati da forte scarica elettrica tipo fulmine,credo siano foto di reperto medico,comunque anni fa' a ultimo minuto avevano fatto vedere una ricostruzione e foto dell'epoca dei fatti di un ragazzino che giocava ad arrampicarsi su un traliccio,é rimasto con un piede incastrato su una diagonale del traliccio e cadendo é finito con abbracciare la fune,dai testimoni si diceva che sia rimasto sotto tensione per piu di 4 minuti fino a che uno non ha staccato manualmente il sezionatore in cabina,intervistato il folgorato dopo 20 anni dall'"incidente" era rimasto senza meta' arto inferiore e meta' arto superiore,ma se la cavo' !! come non si sa'

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino a casa mia, quand ero piccolo, c'era un'aia per essiccare i cereali.Nessuno sapeva cosa fossero gli essiccatoi, a quei tempi. La battitura del riso era allora un a cosa che interessava tutta la comunità, e le famiglie erano grandi: quando arrivava la macchina a vapore, su quell'aia convergevano migliaia di persone, ognuna col suo carico di covoni.

Neel 1930 la locale azienda elettrica costruì una linea elettrica vicino a quell'aia, e la macchina a vapore fu sostituita da un motore elettrico, collegato alla macchina con cinghie di cuoio: l'allacciamento veniva effettuato con dei rampini attaccati a dei bastoni, che venivano agganciati alla linea per alimentare il trasformatore e quindi il motore.

Durante l'allacciamento il padrone del vapore (o meglio, del motore) sbagliò qualcosa e rimase fulminato: non esistendo alcun mezzo di sicurezza, interruttore, sezionatore o altro sistema, non fu possibile staccare la corrente per soccorrere il malcapitato, praticamente si dovette aspettare che i fili dei rampini bruciassero e cadessero a terra da soli.

Il corpo della vittima bruciò e si contrasse, diventò un tizzone carbonizzato di solo 50-60 centimetri di lunghezza... mio nonno mi disse che se non lo sapevi, potevi scambiarlo al massimo per un cane o qualche animale di quela taglia. Il fatto accadde davanti agli sguardi attoniti di centinaia di testimoni, se lo ricordano tutti.

Anche se forse si limiterebbe solo a qualche incidente non grave, invito murdock a non pubblicare qui le foto degli incidenti e a non alimentare le macabre fantasie di qualche utente necrofilo. Condivido in pieno la linea di Piero.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Tragica vicenda...ma grazie per averla raccontata, quante cose sono cambiate in 70 anni, chi si sognerebbe oggi di alimentarsi coi rampini (beh forse c'è ancora qualche furbo che più raffinatamente e con qualche accortezza in più o fa)

Per quanto riguarda le foto di murdock sono dello stesso vostro avviso, meglio non pubblicarle qua...se qualcuno vuole sedare le sue fantasie non fa altro che chiedere a google...piuttosto come gli ho già chiesto via MP sarebbe interessante avere informazioni su dove reperire cartine come quella da lui pubblicata per l'italia nord-occidentale...visto che le ultime dell'enel che si riescono a trovare sono veramente di pessima risoluzione e comunque non raffigurano la topografia del paese

grazie, ale

Link al commento
Condividi su altri siti

se interessa e soprattutto se e' legale pubblicarle io le ho praticamente tutte quelle visibili fino a poco tempo fa' sul sito grtn/terna riferite ai livelli di tensione 220 380kv

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

io su queste cose sarei di manica larga e proponderei per pubblicarle, anche perche' gli elettrodotti sono piuttosto ..... "visibili"

ma, visto che correttamente hai posto il problema, da quello che so io la diffusione di queste immagini in italia e' illegale

se poi volete ridere le per quanto riguarda la centrali elettriche importanti :

" sono vietati i rilievi, anche a vista "

che, tradotto per noi della blebe vuol dire : " e' vietato guardare ! "

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatevi un giro su google heart....

Ciao Ale,

che cos'è un nuovo software prodotto dalla serie I.R. Medici in prima linea..... :rolleyes:

Io ero rimasto a google earth..... :P

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero Azzoni

ma, visto che correttamente hai posto il problema, da quello che so io la diffusione di queste immagini in italia e' illegale

uhm...non lo so assolutamente, però così a livello intuitivo se fosse illegale non dovrebbero essere reperibili così facilmente nemmeno queste:

http://www.terna.it/eng/statistiche/docume...io04/3_grid.pdf

a meno che, non abbiano ritenuto che la drastica riduzione di risoluzione sia una misura adatta per evitare qualsiasi rischio legato alla diffusione di queste cartine :lol: ahah

poi se non sbaglio di anno in anno (o semestre) pubblicano anche le cartine abb. dettagliate di quelle zone in cui verranno/sono stati fatti interventi..

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm...non lo so assolutamente, però così a livello intuitivo se fosse illegale non dovrebbero essere reperibili così facilmente nemmeno queste

Guarda che quando Piero parlava di illegalità si riferiva alle immagini di incidenti non alla topografia delle reti AT e delle centrali. Su queste ultime ha scritto:

penso che terna abbia eliminato le cartine in ossequio (nel senso nagativo del termine) ad una vecchia legge che ritiene gli elettrodotti "di interesse strategico", neanche i ""terroristi"" avessero bisogno di avere i dati su internet

e in nessun punto ha parlato di illegalità.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benny, se così fosse devo dire che ho frainteso quanto voleva dire Piero e mi scuso fin da subito

Piero Azzoni

io su queste cose sarei di manica larga e proponderei per pubblicarle, anche perche' gli elettrodotti sono piuttosto ..... "visibili"

ma, visto che correttamente hai posto il problema, da quello che so io la diffusione di queste immagini in italia e' illegale

ma quando diceva "queste immagini" io pensavo si riferisse alle cartine degli elettrodotti, non agli incidenti...e credo proprio si riferisse alle piantine tant'è che poi ha continuato il discorso con i rilievi a vista...

comunque non siamo qua a scrivere per il puro gusto di darci contro, ci mancherebbe altro...ma solo per tentare di capire.

Quindi queste benedette mappe è consentito renderle di dominio pubblico? io propenderei per un sì...poi se da qualche parte sta scritto il contrario, bene, buona cosa da sapersi!

ciao! ale

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando diceva "queste immagini" io pensavo si riferisse alle cartine degli elettrodotti, non agli incidenti...e credo proprio si riferisse alle piantine tant'è che poi ha continuato il discorso con i rilievi a vista...

Ho riletto il post.....mi sa che hai ragione.....ah la tarda età a volte fa brutti scherzi :(

Comunque anche io so che c'è una legge, non so bene quale che vieta la pubblicazione della topografia delle linee AT e delle centrali e per queste ultime sono esclusi anche i rilievi video, fotografici e a vista, essendo assimiliti a obiettivi strategici.

Ricordo che circa 20 anni fa visitai la centrale di produzione e pompaggio sul lago Delio e ci fu espressamente vietato di scattare foto nella centrale e addirittura nel piazzale di stazione.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che invece quando sono andato io in visita al CTI di Dolo (VE), Centro di Telecontrollo, c'era gente che faceva tranquillamente foto qua e là e io mona ero senza macchinetta perchè sapevo per certo che non si potevano fare :lol: ...e invece...

e si che quello dovrebbe essere considerato obiettivo sensibile, visto che di CTI ce ne sono 3 in tutta Italia: Rondissone, Dolo e Bari. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,inlegale non credo,o lo é da poco ...credo che da quando GRTN é campbiato,aggiornando il sito non le hanno piu rimesse,dato che é terna che si occupa ora di quello che faceva il GRTN,non le hanno messe appositamente o per svista,sul sito del GRTN c'erano fino a poco tempo fa'ed erano ad alta risoluzione,sia linee che centrali e stazioni di trasformazione e smistamento

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...