Vai al contenuto
PLC Forum


Estrattore D'aria


anna80

Messaggi consigliati

del_user_56966
No! E' che l'esempio è, a dir poco, gravemente lacunoso.

Potrei fartelo in CAD ma se leggevi non lo installato su nessun PC dove sono adesso...

Non scambiare il lacunoso per privo di informazioni, ritengo che uno schema tipo può essere fonte di discussione

per arrivare allo schema finale, ma come ti dicevo questo è un discorso che se permettete vorrei affrontare con l'autore

del topic in quanto l'esempio non era sicuramente per voi,

in caso contrario avrei allegato anche la specifica e la component list.... :lol:

E qui chiudo

OK vediamo se Anna risponde e cosa ne pensa!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti


In quanto all'esempio pratico che riporti come schema, forse era meglio...non avessi mostrato nulla.
Infatti il disegno e' errato. ;)

anna80,

La definizione NA ( normalmente aperto ) vuoldire che in condizione normale, cioe' a 'riposo' un contatto disegnato aperto e' aperto. Un NC ( normalmente chiuso ) vuoldire che in condizione normale, cioe' a 'riposo' un contatto disegnato chiuso e' chiuso. Il disegno riportato da alen cosi non funzionarebbe. Il contatto ausiliario del rele' deve essere disegnato aperto.

Grazie Alen

sei stato molto chiaro.

Baci

NO!

Invece di baci dovresti lanciare un pietra. :P

P.D.: Diciamo che tutti faciamo degli errori, per carita'.. anche sulle cose banalissime come questa.

Ma non riesco a capire come si puo' ha non ritornare indietro a correggere gli errori fatti chiedendo umilmente scuse. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

No! E' che l'esempio è, a dir poco, gravemente lacunoso.

E qui chiudo perchè oramai non a più senso discutere.

Hai ragione Sergio, se non bisogna 'incasarsi' da matto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Per Alen e Savino

Se non riuscite a dialogare serenamente, al prossimo insulto chiudo la discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

OK... ora dovresti rivedere anche la definizione di questo link

perchè in pratica riporta lo stesso che ho detto io!

http://it.wikipedia.org/wiki/Termostato

Ovvero il termostato con temperatura inferiore al set = Contatto chiuso

Temperatura superiore al set contatto aperto, visto che Anna80 vuole il contrario e nel caso non sia disponibile un contatto in scambio

si dovrà interporre un relè per invertire lo stato!

Se proprio devi rispondere limitati a risposte tecniche!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

E' logico che si fa prima a fare uno schema che non a spiegare cosa si sta facendo, anche se poi le due cose coincidono.

Il fatto più importante sta nell' interpretazione di Anna sullo schema proposto da Alen, se lo realizza passivamente ne risulterà dannegiata e al primo non funzionamento tenderà a richiedere cosa non va, se lo usa come spunto unito alle per altro già esaurienti risposte iniziali di Livio e di Benny, forse imparerà qualcosa...

Che a scuola non insegnino cosa è un contatto aperto o chiuso, un collegamento serie parallelo mi pare davvero poco credibile, perchè di questo stiamo parlando, magari Anna ti sei persa qualche lezione...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
se lo realizza passivamente ne risulterà dannegiata e al primo non funzionamento tenderà a richiedere cosa non va

Lo schema è per dare uno spunto e non riporta il tipo di termostato utilizzato,

ma con qualsiasi termostato Anna lo realizzi, semplicemente mettendo oppure eliminando il relè riuscirà nella corretta gestione

di quanto da lei desiderato!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con qualsiasi termostato Anna lo realizzi, semplicemente mettendo oppure eliminando il relè riuscirà nella corretta gestione di quanto da lei desiderato!...

Anche se non volevo più intervenire questa non la posso far passare.

Mi dispiace contraddirti, ma se si realizzasse l'impiato come da tuo schema, indipendentemente dal funzionamento, sarebbe un gran porcata.

Se, ad esempio, realizzi un impianto per accendere e spegnere una lampadina giuntando spezzoni di filo con nastro isolante, la lampadina potrà acendersi e spegnersi regolarmente a comando, però non si può affermare che sia stato eseguito un buon lavoro :(

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Probabilmente è come dici tu...

però data la semplicità del circuito, e date le esaudienti informazioni date inizialmente da Livio e da Benny, penso che con un pò di buona volontà, di curiosità e con un foglio di carta e una penna in mano, buttare giù lo schemino da poi proporre per eventuali suggerimenti sarebbe stato più produttivo... ma è solo la mia opinione.

Se Anna è contenta così, vivaddio....

probabilmente la discussione si può ritenere esaurita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Penso che Alen nel suo schema abbia di molto semplificato le cose (tra l'altro si suppone che motore e lampeggiante lavorino alla stessa tensione, senza trascurare che il motore stesso si avvia sul contatto del termostato che non è probabilmente idoneo per lo scopo, meglio un relè ausiliario o un contattore, ma non sappiamo nulla dell' applicazione che Anna deve realizzare, per questo motivo, lo schema potrebbe risultare fuorviante)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Penso che Alen nel suo schema abbia di molto semplificato le cose

è schema di principio non è uno schema di progetto serve solo a dare un idea di come si può attivare un carico invertendo

lo stato di un termostato (che per natura se ha un contatto solo o viene classificato oppure non è identificabile come NC-NO in quanto soggetto a vari parametri)

Se vuoi mettere un contattore lo puoi mettere al posto del carico ecc.. ecc.. ma queste sono cose, come il miglioramento dello schema

che se necessarie fanno continuare la conversazione sulla base di domande, se tutti i dubbi di Anna80 erano solo quelli richiesti ovvero..

Mi fate capire schematicamente! o si risponde alla sua richiesta anche con un banale esempio oppure penso che per Anna si sia OT... :)

Quello che fate trasparire è che lo schema non funzioni, la domanda era visto che non ho aggiunto alcun particolare ne di alimentazione ne del tipo di

termostato su quale logica vi basate per tale affermazione!?

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Io non ho detto che lo schema non funziona, ho detto che può essere fuorviante, anche per la presenza o meno del relè...

mi spiego meglio: se Anna ha il termostato davanti, ne verifica il tipo di contatto e sulla base dell' informazione data si procede a spiegarle il passo successivo per azionare l'aspiratore sfruttando tale contatto, se il contatto del termostato non lo permette, si prosegue spiegando che serve un relè ausiliario per invertire la logica del contatto del termostato.

probabilmente è solo una questione di punti di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Io non ho detto che lo schema non funziona, ho detto che può essere fuorviante,

Qualcuno non la pensa cosi!

Infatti il disegno e' errato

La definizione NA ( normalmente aperto ) vuoldire che in condizione normale, cioe' a 'riposo' un contatto disegnato aperto e' aperto. Un NC ( normalmente chiuso ) vuoldire che in condizione normale, cioe' a 'riposo' un contatto disegnato chiuso e' chiuso.

Il disegno riportato da alen cosi non funzionarebbe.

Peccato che in queste affermazioni ci sono due errori .. :o

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Non per fare polemica, ma se avessi dovuto spiegare ai miei studenti quanto richiesto da Anna nel primo post avrei detto esattamente ciò che ho scritto nel mio post#6. Se avessi voluto accompagnare la spiegazione con uno schema alla lavagna, il che non aggiunge nè toglie nulla a quanto già detto, avrei disegnato qualcosa del genere clicca qui, ma non ci sarebbe stato bisogno, poichè, anche il meno preparato dei miei studenti, avrebbe saputo disegnare uno schema del genere, qualora gli avessi chiesto di esplicitare le mie parole con uno schema di comando e uno di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che fate trasparire è che lo schema non funzioni,....

Questa è una tua illazione (c'è forse un poco di coda di paglia?)

Proprio per evitare cattive interpretazioni ho fatto il seguente esempio (messaggo#35)

Se, ad esempio, realizzi un impianto per accendere e spegnere una lampadina giuntando spezzoni di filo con nastro isolante, la lampadina potrà acendersi e spegnersi regolarmente a comando, però non si può affermare che sia stato eseguito un buon lavoro

Io sono contrario a dare schemi di questo tipo, e le motivazioni le ho chiarite abbondantemente nei precedenti messaggi, però se si vogliono fornire schemi applicativi si devono fornire completi in tutte le loro parti. Anche scarabocchiati a mano, l'importante che siano completi secondo la regola dell'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Questa è una tua illazione

No!! si riferisce esplicitamente a questa affermazione!.. ;)

Il disegno riportato da alen cosi non funzionarebbe.
... :rolleyes:

Se qualcuno l'esempio non lo apprezza perchè non di tipo standard, lo posso capire, quello che non capisco è perchè se io rispondo ad un utente

e lui mi dice tutto OK ovvero ho capito!, come ha fatto Anna,

si debba fare tutta questa polemica aggiuntiva!.. :blink:

L'altra cosa che non capisco è perchè (non da parte vostra ma...) si passi addirittura alle "allusioni offensive", mentre il discorso dovrebbe rimanere

puramente nello spirito del forum ovvero di carattere tecnico!

Volete che vi dica che il disegno non era a regola d'arte, be! lo avevo già premesso...

Ero convinto che l'esempio per quanto scarno e non standard

Quindi ribadirlo non mi sembra esprimere nessun concetto utile per la discussione!

Inoltre l'unica difficoltà in uno schema simile (ma che fino a prova contraria lo capisce anche un non addetto ai lavori, al contrario degli schemi CAD di cui devi conoscere la simbologia) è secondo me è "il contatto del termostato" che è in simbologia IEC visto che non avevo altro a portata di mano...

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Secondo me la risposta corretta in un frangente di questo tipo poteva essere semplicemente:

Lo schema riportato da Alen non è standard, può forviare un principiante e per questo allego

il seguente che è a regola d'arte in modo che tu ne possa trarre vantaggio educativo"

Adesso ritengo ci sia poco da aggiungere, quindi almeno da parte mia chiudo la discussione...... -_-

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...