Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda Di Temperatura


RAMA78

Messaggi consigliati

DOVREI RILEVARE LA TEMPERATURA IN UN FORNO A VAPORE ADIBITO ALLA COTTURA DI MATTONELLE.MI SERVIREBBE UNA SONDA CHE MI RILEVI VELOCEMENTE LE VARIAZIONI DI TEMPERATURA PER EVITARE CHE IL PRODOTTO MI SCOPPI CON LA REAZIONE DEL CEMENTO. OVVIAMENTE IL SISTEMA DI ENTRATA DEL VAPORE NON è CONTINUO MA GESTITO DA UNA VALVOLA COMANDATA DA UN TEMPORIZZATORE PAUSA LAVORO. CHE SONDA MI CONSIGLITE?

Link al commento
Condividi su altri siti


DOVREI RILEVARE LA TEMPERATURA IN UN FORNO A VAPORE ADIBITO ALLA COTTURA DI MATTONELLE.....
Scusa ti si è bloccata la tastiera?... :(

Scrivere in maiuscolo, secondo la netiquette, equivale ad urlare e tra l'altro la cosa è vietata dal regolamento del forum (punto k), che dovresti conoscere, avendolo sottoscritto in fase di registrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI SERVIREBBE UNA SONDA CHE MI RILEVI VELOCEMENTE LE VARIAZIONI DI TEMPERATURA

Sonda o convertitore.. cosa devi fare in particolare, da cosa viene acquisita e gestita la misura ??

Comunque Questi sono il TOP che c'è sul mercato

li utilizza anche Enel, Pignone e moltissime altre società in tutta Europa ..

Link al commento
Condividi su altri siti

MI SERVIREBBE UNA SONDA CHE MI RILEVI VELOCEMENTE LE VARIAZIONI DI TEMPERATURA

Dipende dalla precisione, le temocoppie tipo J o K sono più veloci o reattive come preferisci, le termoresistenze al platino PT 100 PT1000 sono più precise ma più lente meno reattive.

non ho esperienza sulla cottura delle mattonelle, non saprei consigliarti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a mio giudizio, direi che la velocità dipenda in modo fondamentale dalle caratteristiche costruttive dell'elemento sensibile: più piccolo è il sensore e minore è l'inerzia termica, indipendentemente dal tipo j, k, pt100 etc etc

lampsss

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio giudizio, direi che la velocità dipenda in modo fondamentale dalle caratteristiche costruttive dell'elemento sensibile: più piccolo è il sensore e minore è l'inerzia termica, indipendentemente dal tipo j, k, pt100 etc etc

Diciamo allora che a parità di dimensione le termocoppie sono più veloci rispetto alle temoresistenze,

le termocoppie con giunto a massa sono più rapide di quelle a giunto isolato

un altra differenza importante oltre alla precisione è che le termoresistenze al platino arrivano a 600 gradi mentre le termocoppie arrivano molto più in alto

non ultimo il prezzo a favore delle termocoppie.

una nota sulla precisione delle termoresistenze al platino, sono molto precise fino a 200° più si sale di temperatura più la precisione decade

Ciao

Modificato: da bele
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che se lo scopo è la velocità di reazione,

lo scopo lo si ottiene valutando tutto il ciclo di controllo.

Tipo di sensore con la relativa guaina, se c'e,

Punto di posizionamento della testa sensibile rispetto al punto caldo da misurare,

convertitore e misuratore di soglia senza temporizzazione con uscita a relè,

elettrovalvola è chiusura del vapore.

E' chiaro che se non c'è una regolazione efficace, e il vapore aperto fa aumentare rapidamente la temperatura,

quando questa viene rilevata e intercettata per supero del valore limite potrebbe essere ormai troppo tardi.

Il valore di temperatura dovrebbe essere rilevato velocemente ma andrebbe prima REGOLATO in modo efficace e veloce e poi

inserito un sistema di blocco di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non userei una valvola gestita da un timer ma....... una valvola proporzionale analogica quindi con un termoregolatore con uscita analogica.

Un circuito di Sicurezza che blocca completamente il flusso di vapore intercettandolo con una valvola NC, se la temperatura oltrepassasse il limite.

Ci sono delle valvole VSB della a 2 vie fatte dalla Soc Controlli (www.controlli.org) e dei servocontrolli per le valvole MVB52 che sono spettacolari.

Io le utilizzo per regolazioni di temperature sia di acqua fredda che per quella calda, per il vapore vanno usati particolari accorgimenti ma.......... loro sapranno consigliarti.

Per la gestione delle valvole puoi utilizzare GEFRAN, io sto acquistano giusto adesso da loro dei termoregolatori, come ti ha consigliato già "roberto8303".

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
mai come gluck

Ciao!!! Guarda io lavoro in una fornace di mattoni. tutto dipende secondo me da cosa vengono gestite le temperature,quanto velocemente vuoi che siano lette le variazioni, e a che temperature lavori. Spesso le PT100 sono molto usate, ma anche le j e k come ti è gia stato consigliato... Credo che il "meccanismo" di cottura di mattonelle o mattoni sia pressochè simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
leopoldomichele75

ciao,le pt100 sono più precise ma le termocoppie dovrebbero potere misurare temperature più elevate ma sono meno precise

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
gianmarco.pasci

Giao, penso che il forno raggiungerà temperature superiori rispetto a quelle consentite dalla pt100, comunque come già consigliato, la GEFRAN costruisce dei regolatori di pemperatura che comanderebbero l'elettrovalvola per portare la temperatura al valore impostato, quando questa è prossima, il regolatore comanda in modo da arrivare al punto stabilito lentamente e senza superarlo. Forse più tardi riesco anche a darti dei codici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...