Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Pompa Sommersa Monofase. - stacca il differenziale


albicocco

Messaggi consigliati

ragazzi salve a tutti,

per prima cosa vorrei dirvi subito che non sono un maestro in questo campo, ma cerco di capire e imparare.

Ho un problema su una pompa sommersa, praticamente il differenziale che è a monte del salvamotore della pompa si è staccato e non vuole + attaccare.

Se non ho capito male io ho un condensatore da 30microF che è collegato in serie tra il netro della 220 e un filoche ritorna alla pompa sommersa.(può essere? se si a cosa serve? e perchè 30microF?, se no, come si collega? e perchè?).

Secondo voi può dipendere dal condensatore guasto che il differenziale stacca? Stacca anche il magnetotermico a monte del differenziale.

Ho già controllato se nel cavo della pompa ci sia un corto, ma non ne ho trovati...qualcuno può aiutarmi? se ne ha vojia :) grazie

,

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717
Ho già controllato se nel cavo della pompa ci sia un corto, ma non ne ho trovati...

Hai cercato bene tra i trefoli dopo avere sguainato il cavo? :lol:

Apparte la facile ironia,

la pompa potrebbe avere subito un infiltrazione d'acqua che manda in corto o in dispersione parti in tensione della stessa.

Il condensatore serve alla pompa per l'avviamento e non ha modo (a meno di collegamenti errati) di creare dispersioni o crto circuiti, o è "carico", o è "scarico" e la pompa non parte.

Non dici se hai modo di tirare fuori la pompa...

Dalla taglia del condensatore dovrebbe essere una sommersa da 1 o 1,5 HP (quindi non troppo grossa).

Facci sapere

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi,

io su questa pompa non ho galleggiante ma ho un controllo di livello con due sondine, ma quelle le ho disabilitate al momento.

Io ho collegato fase e neutro a monte del salvamotore,a valle ho, dal motore, 3 fili che mi arrivano di colore rispettivamente nero, blu, marrone, e io li ho collegati come segue:

nero a fase

blu a neutro e tra blu e marrone ho collegato il condensatore da 40microF. e così non avrei dovuto sbagliare :). fatto sta che la pompa non parte e mi stacca subito il generale...a volte il generale differenziale a volte il contatore enel.ho tirato fuori dal pozzo la pompa

e in qualche prova che ho fatto faceva uno strano rumore come se fosse bloccata,e in quel caso prima di staccare il contatore è stata un pò accesa.secondo vopi cosa può essere? problema di collegamento o la pompa si è guastata?grazie della disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao albicocco.Se la pompa ha un cuscinetto semi bloccato puo aver cotto l avvolgimento.Questo vuol dire che a volte sia talmente bloccato da far intervenire il mt.Per quanto riguarda il diff.se l avvolgimento è cotto durante il funzionamento il pacco lamellare ,riscaldandosi,si dilata ,e se l avvolgimento è cotto e c è qualche spira scoperta tocca sul corpo della pompa che è a diretto contatto dell acqua. :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao albicocco.Guarda se si tratta di un cuscinetto potresti anche ripararla,ma è da vedere se il costo dell estrazione della pompa piu l eventuale riparazione ti conviene.Stammi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Anche se le pompe sommerse sono costruite in gran parte per ovviare a tale problema, potresti controllare che non ci sia la girante bloccata.

Per la verità, considerando che smontandola dovresti poi "ricostruire" la struttura stagna (non ho presente la pompa in questione, ma se la pompa è di quelle non professionali, per intenderci se l' hai pagata poche decine di euri, ti conviene probabilmente comprarne una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Secondo voi può dipendere dal condensatore guasto che il differenziale stacca? Stacca anche il magnetotermico a monte del differenziale.

Ho già controllato se nel cavo della pompa ci sia un corto, ma non ne ho trovati...qualcuno può aiutarmi? se ne ha vojia grazie

,

E’ passato molto tempo, a oggi che leggo, chi sa come si sarà risolta la cosa. Come mai non è stato provato l’isolamento, con corretto strumento? Probabilmente poteva essere il motore della pompa a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non si capisce bene se a intervenire sia il differenziale (per guasto a terra) o il magnetotermico (si parla di contatore enel). Se ad intervenire fosse il magnetotermico, oltre a pensare ad un eventuale blocco del girante, si potrebbe verificare l'integrità del condensatore. Supponendo infatti che il condensatore non sia più funzionante, il motore potrebbe non avere la sufficiente coppia per avviarsi, con conseguente surriscaldamento dell'avvolgimento e danni già menzionati da remo.

Sarei curioso di sapere se il gusto è stato individuato e/o risolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao oscarangeli.Bè se stacca anche il contatore,sicuramente la pompa è semi,o totalmente bloccata.Il differenziale che stacca può essere la diretta conseguewnza della cottura dell avvolgimento,dovuta al blocco anomalo della pompa. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo mi era capitato di una pompa che faceva intervenire la protezione termica, e alla fine era semplicemente il condensatore che non svolgeva più la sua funzione. Al sostituirlo la pompa ha ripreso a funzionare egregiamente senza nessun'altra modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao oscarangeli.Il contatore è un conto,ma il differenziale evidenzia un altra problematica.Poi tutto è possibile :lol: Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve a tutti. Albicocco hai provato se cè dispersione cal prova isolamento? come ha detto Stefano? se l'hai estrata stacca la parte pompa dal motore, sono 4 dadi con una chiave da 13, e vedi se il motore, e libero. molto probabilmente, ha pescato a vuoto , eleminando le sondine, e si sono incollate le giranti, parte pompa, essendo di plastica in questo caso cambi solo la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...