Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Plc Omron! - voglio imparare a programmare plc omron.da dove comincio?


tanux

Messaggi consigliati

Salve,sono un nuovo utente e la mia prima richiesta è molto eloquente:vorrei imparare a programmare plc di marca OMRON(mio cognato fa l'elettricista e gli servo perchè cabla quadri per impianti industriali).

Ho preso info dal sito della sede omron di milano e organizzano corsi base a pagamento di 4 giorni.Credo che andrò a farlo.Ma prima di andare lì ho pensato di imparare già qualcosa.

Sempre dal sito della omron ho acquistato un libro didattico di nome PLC:controllori logici programmabili di massimo barezzi.

Ho incominciato un pò a leggerlo,ci sono tanti esempi e qualcosina l'ho capita,ma è davvero poco ciò che ho imparato(fin ora non ho scritto nemmeno un programma di prova nonostante ci siamo esercizi).

Ho gran voglia di imparare(è più il tempo che mi manca perchè studio ing.informatica primo anno,e solo la sera mi dedico autodidatticamente ai plc).

Cosa mi consigliate di fare?continuare a fare l'autodidatta(cosa che non mi dispacerebe)?

Da dove posso cominciare?

Preciso che se volete posso descrivere come viene proposto un esercizio su quel libro,e le mie difficoltà sono proprio nel costruire i diagramma ladder.

Per favore aiutatemi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari
Per favore aiutatemi!!!!!

non siamo l'esercito della salvezza, organizzazione umanitaria o una sorta di cumunità terapeutica.

la frase "Per favore aiutatemi!!!!!" non giova al messaggio, anzi a volte ottieni il risultato opposto.

Cosa mi consigliate di fare? / Da dove posso cominciare?

pima di consigliarti a comprare il programma e cominciare a programmare, io ti consiglieri di cominciare con carta e penna e comininciare a scrivere (nel vero senso del termine) il tuo programma.

seguendo gli esemmpi proposti o creandone di nuovi da esperienze di tutti i giorni (ascensore, parcheggio, impianto semaforico, ecc ecc.) apprendi il metodo di risolvere il problema o iniziare a costruire "piccoli mattoni" di programmi più complessi.

hai presente il gioco LEGO, crei piccoli mattoncini di diverse forme e colori e pian piano costruisci il tuo piccolo / grande mondo.

p.s. benvenuto in questo (affascinante e complesso) mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai presente il gioco LEGO, crei piccoli mattoncini di diverse forme e colori e pian piano costruisci il tuo piccolo / grande mondo.

questa metafora calza a pennello!

E' buona cosa scomporre cosa in qualcosa di piu' piccolo e facilmenge gestibile: Divide et impera

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè ho capito quello che vuoi dire,ma quello che non ho capito è come scrivere,leggere e interpretare i ladder.ma è meglio programmare con il ladder o in altri modi?AWL (di cui conosco solo il nome) è applicabile ai plc omron?Non rispondetemi dicendo solo che dipende dai gusti, se potete ditemi quelli magari più adatti per cominciare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il linguaggio AWL è il nome che Siemens ha dato al suo linguaggio simil assembler.

La programmazione ladder diagram (che siemens chiama KOP) è il modo più antico per programmare i PLC: rifà esattamente i fogli di logia a relè usando la simbologia USA.

Questo linguaggio è praticamente indipendente dal tipo e marca di PLC ed è di comprensione universale.

Tutti i PLC dei maggiori costruttori hanno la possibilità di essere programmati in ladder e in "lista istruzioni" (AWL), il compilatore permette di visualizzare, alternativamente, o l'una o l'altra.

Ogni programmatore, in genere, usa il linguaggio che più gli si attaglia tra i disponibili.

Non esiste un'univoca definizione di linguaggio migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certi PLC tipo wago e moeller utilizzano un linguaggio di programmazione tipo pascal. Magari anche altri produttori utilizzano linguaggi di questo tipo...

Per te che studi informatica (credo c/c++) questo tipo di programmazione risulta essere molto comoda.

Link al commento
Condividi su altri siti

I PLC Omron possono essere programmati:

- SOLO in ladder per PLC di piccola taglia

- in ladder e in testo strutturato per i plc di taglia più grossa

Tuttavia nel secondo caso il testo strutturato può essere utilizzato solo nei blocchi funzione.

Sono sempre stato un autodidatta ed, ovviamente, questo richiede un pò più di tempo...

Seguire un corso credo sia molto utile per persone alle prime armi, in modo particolare, per chi ha una conoscenza di base di tipo informatico e non elettrico-elettronico!!!!

Poi tutto dipende dalle capacità e la possibilità di sostenere i costi di eventuali corsi...

Anche io sono della provincia di Salerno e mi sono laureato a Fisciano. Se ti serve aiuto non hai che da chiedere! ;)

Modificato: da antstan
Link al commento
Condividi su altri siti

- SOLO in ladder per PLC di piccola taglia

- in ladder e in testo strutturato per i plc di taglia più grossa

Non e' completamente esatto : esiste anche il linguaggio IL (AWL) anche se effettivamente in genere non viene mai usato su questi PLC in quanto che il LADDER svolge egregiamente tutti i compiti.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio lascia perdere il corso base Omron: sono soldi sprecati: ti insegnano tutte le basi della logica a bit cosa è il bit il Byte la word ecc. Cose che tu già conosci bene.

Poi passi a fare solo dei banali programmini tipo autoritenuta, che con un manuale riesci a fare tu senza problemi.

Secondo me ti conviene fare un pò di esperienza in privato e magari poi passare già ad un corso avvanzato che ti possa realmente servire.

Inoltre non devi andare in Omron per forza: ci sono molti istituti professionali (leggi cfp) che organizzano corsi sui plc. Cerca se ce n'è uno nella tua zona che così risparmi un sacco di tempo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al materiale che c'è nella sezione didattica di questo sito,mi sapete consigliare qualche manuale specifico?Uno che mi faccia capire come funzionano i ladder,e poi si approcci al PLC,ormai ho capito che devo prima imparare ad interpretare i ladder.

Il libro che ho è utile per il dopo,quando sarò in grado di leggere i ladder.Ma i ladder si costruiscono vedendo i circuiti di potenza o elettromeccanici disegnati per esempio dall'elettricista che cabla il quadro?

Comunque ringrazio anstan e tutti gli altri che mi stanno offrendo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

in cosa ti sei laureato antstan?mica hai qualche libro che hai usato durante il corso di laurea che tratta PLC?se si mi puoi dare info come autore,titolo,casa editrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se rispondo solo ora ma torno ora da una trasferta!!!!

Mi sono laureato in ing. elettronica. Tuttavia il percorso che ho seguito non trattava automazione...

Sono stato un autodidatta testando il tutto sulla mia pelle!!!! Quindi non posso esserti da aiuto in questo senso. Prova a fare varie ricerche su internet e vedrai quante cose interessanti ci sono!!!! Se fai ricerche sui libri ne trovi tanti ma non so dirti quale testo sia meglio o peggio.

Ho studiato tanto sui manuali dei PLC. Mi sembra che anche Omron abbia dei buoni manuali ma sono relativi sempre ad una serie di istruzioni e semplici esempi di programmmazione... Dovrei averli!

Poi se ti serve qualche chiarimento puoi sempre offrirmi un caffè!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao antstan,spero che la tua trasferta sia andata bene.Ma per quale azienda lavori(sempre se me lo puoi dire così pubblicamente se no,non è necessario,è solo curiosità!)Comunque ti ringrazio ancora per la tua disponibilità,e per il caffè mi piacerebbe...poi magari ne parliamo sul serio!

Ma che tipo di libri sono?Sono specifici per determinati tipi di PLC acquistabili solo con essi,o libri acquistabili singolarmente?

Senti ti dispiace se ti dò il mio indirizzo e-mail? tano.esposito[at]virgilio.it.magari ci sentiamo anche fuori dal forum in futuro,sai per quel caffè,di cui ti farò sapere B) !!!ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...