Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacce Rs232


claudioagnolin

Messaggi consigliati

Egregi colleghi,

cerco da voi un’informazione “sicura” di chi possa, prima di me, aver utilizzato una di quelle interfaccie RS232 da applicare alla PMCIA oppure USB. Poiché ho sempre sentito dire di riflesso da altri che hanno dei problemi, spero che almeno qualcuno di voi possa averle provate bene, e che con plc Omron e cnc Heidenhain siano “sicure”. Sareste molto gentili se poteste aggiungere anche informazioni tecniche per l’acquisto del prodotto.

Ringrazio moltissimo tutti

A buon rendere

Ciao!

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho provato varie seriali sia pcmcia che usb e devo dire che le più sicure un assoluto sono le pcmcia, anche abbastanza costose e un un pò scomode.

Per le USB nessuna mi funziona bene salvo la Omron che non mi ha mai dato problemi, neanche con altri programmi non omron... Il costo però è anche superiore alla pcmcia.

In sintesi OK assoluto per le pcmcia e Ok assoluto per la USB Omron... almeno per la mia esperienza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un certo periodo anch'io ho avuto un pc senza seriali e usavo un adattatore usb con cuimi collegavo con tutti i dispositivi (Siemens S7 S5 omron pannelli esa ecc.) l'unico dispositivo con cui non ero riuscito a collegarmi era l's7 200 con cavo seriale.

Parlando con altri colleghi che hanno lo stesso problema mi hanno consigliato l'adattatore usb seriale della omron che sembra essere nato proprio per questi utilizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso esclusivamente omron e utilizzo un adattore usb-rs232 da 5€ non omrono (credo che è ciò che ha speso il mio capo), non ho mai avuto problemi (tocco ferro!).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti

Scusate se rispondo in ritardo ma leggevo la questione solo adesso e in base alla mia esperienza posso rassicurare claudioagnolin.

Io uso esclusivamente una pcmcia che mi ha creato una porta virtuale sul pc e funziona con tutti i software, tranne su quelli piu vecchi in cui non si puo selezionare oltre com 2, infatti la mia com virtuale e' 7. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

maxold forse lo sai già aggiungo per chi non sapesse che è possibile cambiare il numero della porta COM virtuale (almeno con le USB->seriale) ma credo anche con le PCMCIA

dall'elenco hardware basta selzionare la com virtuale e nel tab impostazioni della porta selezionare il tasto avanzate.

comapare una finestra in cui appare il numero della COM.

Qui si può modificare segliendo tra le COM libere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, ho utilizzato una PCMCIA con omnon, siemens, allen bradley e pannelli vari senza mai aver avuto problemi. E' anche possibile impostare la porta seriale in com 1.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo sempre USB-RS232 Omron senza problemi.

Ho diversi colleghi che utilizzano USB-RS232 NON Omron e anche loro non hanno trovato problemi. (i primi NON omron però ne avevano diversi di problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza con 2 cavi di interfaccia RS232/USB (OMRON CS1W-CIF31 e SCHNEIDER Prolific) non è stata molto soddisfacente: lavoro con plc di varie gamme di Omron, Telemecanique, Siemens, AllenBradley pannelli operatore (multiriga e touch) Siemens, UniOP, Proface, Telemecanique, Ormon; devo dire che con il secondo cavo ho avuto meno difficoltà in generale anche se con Omron anche la prima va benissimo.

Se devo però tirare le somme dico che entrambe non ti danno la certezza che il tuo PC di nuova generazione senza seriale comunichi con l'ulimo dispositivo che hai acquistato ad occhi chiusi. E questo è grave. La nostra politica aziendale si è perciò rivolta al cambio generazionale di cavi proprietari (intendo rillasciati dal costruttore stesso del plc/OP) da seriale a USB.

Non ho mai provato le shede PMCIA, ma sembra che da questa dscussione emerga la loro assoluta affidabilità. Il che mi fa pensare ai soldi gi spesi nel passaggio..... <_<

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una deludente esperienza con il convertitore Omron CS1W-CIF31, si è bruciato dopo due giorni, ho comprato, in attesa di un nuovo CIF31, un adattatore

Sidecom USB to Seria Cable, sono tre anni che lo uso sempre senza il minimo problema; lo raccomando a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ANCHE IO HO UNA USB-SERIALE DA CIRCA 5 EURI E non HO MAI AVUTO PROBLEMI NE IN SIEMENS SIA PANNELLI CHE CPU E Nè IN OMRON..

NATURALEMENTE PRIMA SI DEVE INSTALLARE IL SOFTWARE CHE TI DANNO CON L'ADATTATORE SE NO FUNZIONA LO STESSO MA NON

TROPPO BENE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...