Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Per Pompa Sommersa


astro73

Messaggi consigliati

Il mio un pozzo è un artesiano di 30 metri che fornisce circa 4000 litri nelle 24 h. Recentemente a causa di una dimenticanza si è bruciata la parte superiore della pompa(non quella con avvolgimento per fortuna) di una sommersa Matra da 1,1 KW montata in modalita mono fase. . Compro i ricambi suggeriti da un installatore presente nel negozi. Per evitare “bruciature” : 2 sonde di livello Lovato gestite da un lovato 31 LV2E48 RELE DI LIVELLO, da un pressostato e palla da da 24 litri Cordivari, ed un contattore Bticino TC.FC2A2/230 - btdin - contattore 2NO 20A bob 230Vac . Cosi facendo si dovrebbe proteggere la pompa che non rimane mai fuori acqua. Sembra che funzioni anche se l'installatore, l’unico disponibile nei giorni di metà agosto, che mi ha montato il tutto dice che il contattore non serve, ha collegato le due sonde poste una a 20 cm dall'estremità superiore e l'altra circa 50 cm piu in alto. Nei tentativi di installare il rele suindicato è stato bruciato e sostiuto con un lovatop lv2d(vecchio modello) .Le sonde sono state collegate a com e min, sembra funzionare, la pompa rimane sott’acqua. Ho testato che quando l’acqua finisce la pompa si spegne e chiudendo il rubinetto, tuttavia dopo pochi istanti riparte perché il pozzo fornisce altri 4 5 litri? e la la sonda rientra in contatto con l’acqua, parte la pompa, si spegne riparte, per 5 / 6 cicli (credo affinchè non si riempe dei 24 litri della palla?). L’impianto è cosi strutturato l’elettricita arriva ad un interruttore salvavita bticino dt 23 A 25, poi al rele lovato, un condensatore, il contattore non è collegato, vi è inoltre un interruttore palazzoli che comanda l’accensione. Non ho necessità di far partire il pozzo in maniera automatica poiche non ho la necessita di una cisterna, in questo caso con la terza sonda, giusto?)La funzione delle sonde sarebbe solo quella di evitare che la pompa sia fuori acqua. Le mie domande sono: serve il contattore? cosa serve un contattore su un simile impianto? Come si collega il contattore? Le 5/6 ripartenze rubinetto chiuso danneggiano la pompa? Come evitare queste ripartenze? La partenza della pompa andrebbe assistita da qualcosa tipo un soft start? Mi dareste suggerimenti consigli, come fareste l’impianto per garantire una buona durata della pompa? Inoltre i fili di un pulsantino con scritta reset non sono stai collegati, che serve questo reset? A che distanza una dall’altra vanno poste le sonde? Ho letto che per la pompa Tempo massimo di funzionamento a bocca chiusa 3 minuti, cosa si intende, il rubinetto chiuso o lavarare senza acqua? Chiedo scusa per i termini poco tecnici, ringrazio anticipatamente.

Un ulteriore domanda, il contattore va posizionato prima del rele di livello?

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti


L’impianto è cosi strutturato l’elettricita arriva ad un interruttore salvavita bticino dt 23 A 25, poi al rele lovato, un condensatore, il contattore non è collegato, vi è inoltre un interruttore palazzoli che comanda l’accensione. Non ho necessità di far partire il pozzo in maniera automatica poiche non ho la necessita di una cisterna, in questo caso con la terza sonda, giusto?)

Da come ho capito il cavo del motore e collegato direttamente al relè di livello, a sua volta il relè di livello prende alimentazione dal MGT da 25 A è così?

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente arriva al salvavita poi passa al rele di livello e poi secondo l'installatore ci dovrebbe essere il contattore, che a suo avviso non serve! ma il contattore dovrebbe stare dopo il salvavita e prima sel rele di livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

a vostro avviso potrei risolvere il problema degli avviamenti collegando una terza sonda al lovato lv2d, se affermativo a che altezza come dovrebbe essere lo schema'

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo questo impianto ferragostano: Dalla tua descrizione, il regolatore di livello interagisce con il suo contatto direttamente sulla potenza, in serie alimentazione del motore, ciò non va bene. Il regolatore di livello dovrebbe funzionare con il contattore, come anche il pressostato, perché la pompa la devi far funzionare come autoclave, poiché hai acquistato l’idrosfera, così all’apertura di un rubinetto si avvia la pompa. Quindi non ti devi preoccupare, che la pompa parta a mandata chiusa. Com’è ora la situazione: il motore pompa è privo di protezione di sovraccarico perché manca il relè termico a valle del contattore, che andrebbe tarato alla corrente(In) del motore; e a monte del contattore ci vorrebbe una copia di fusibili. Inoltre devi attivare la terza sondina, perché com’è ora il motore ha molti avviamenti. La sondina comune dovrebbe essere sistemata subito sopra la pompa, la minima a circa un metro e la massima vedrai tu dove arriva il livello del pozzo. Dopo l’intervento della sondina di minimo, la pompa si ferma, e non sarà disponibile finché la sondina di max non sarà toccata dall’acqua, che ecciterà il contattore, che andrà in ritenuta. Naturalmente ci sarà la possibilità di non aspettare che l’acqua lambisca la sondina di max. Tutto questo te lo fai preparare dal tuo elettricista. Il relè di livello che si è bruciato appena montato evidentemente era predisposto a 24 V. Ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Dalla tua descrizione, il regolatore di livello interagisce con il suo contatto direttamente sulla potenza, in serie alimentazione del motore, ciò non va bene.
Sacrosante parole.
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano devi essere un indovino per aver tratto un'idea dal primo post , giuro mai letto qualcosa di così confuso e anche il secondo non è male. Per il tuo bene , se vuoi farti capire astro73 cerca di usare la punteggiatura in modo da dare un senso a ciò che scrivi e metti prima un po' d'orine nella tua testa e in ciò che scrivi elencando i fatti in modo logico e non così senza un senso....ho mal di testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per i post, sono poco esperto di forum e in elettricità e mi esprimo male in italiano perchè sono francese e ciò provoca la mia confusione.

Ma stimo molto il vostro operato siete veramente competenti. Grazie Stefano per i suggerimenti, sei un indovino sulla scatola lovato è scritto 24-48 V AC 50/60. Mi potresti indicare un rele termico adatto?Quanto costa un rele termico? Il rele termico serve anche nei motori monofase? Che tipo di fusibili, dove devono essere collegati? Domani provo a fare delle foto, possono servire?

Modificato: da astro73
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi mi sa che tu sia incapppato in un elettrcista di ferragosto nonchè della domenica.

Infatti non vedo come uno che abbia un minimo di cognizioni tecniche riesca a bruciare un relè che è costruito

per lavorare a 24- 48V collegandolo alla rete 230V.

Altro errore madornale è quello di voller comandare direttamente la pompa tramite il suddetto relè,questo è adatto unicamemte al comando di contattori e non certamente al comando di potenza .

Il pulsantino su cui c'è scritto reset ,altro non è che un disgiuntore termico unipolare che ha quindi la funzione di protezione

di sovracarico(seppur grossolana).

Ultimo ma piu' importante ti consiglio di rivolgerti ad una persona piu' qualificata,perchè chi ti ha fatto il lavoro

non credo abbia le idee chiare in materia(per essere buono non aggiungo altro sul suo operato).

Non credo sia il caso di darti istruzioni su come fare da te anche perchè come da te detto non competente in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente mi rivolgerò ad un installatore piu' competente, vorrei sapere cosa e come montare per capire il funzionamento e comprendere se il tecnico è preparato o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché manca il relè termico a valle del contattore, che andrebbe tarato alla corrente(In) del motore; e a monte del contattore ci vorrebbe una copia di fusibili.

In alternativa acquista un salvamotore adatto alla corrente del tuo motore che abbia una regolazione termica da 6 a 10 A questo sostituisce i fusibili e il termico, che ti avevo segnalato – a valle del salvamotore ci sarà il contattore. Il contatto del regolatore di livello in serie col pressostato autoclave agirà sulla bobina del contattore. Questo lavoro lo devi fare subito perché il contatto del livello che avvia la pompa durerà poco. :(

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, chiedo scusa per il primo post confusionario, ho fatto le foto del quadro (sembra brutto in foto ma dal vivo è peggio!) con la scheda della pompa Matra ST1814. Puoi cliccare o fare copia incolla del link e vederle Visita il mio sito

Preciso che la funzione che voglio ottenere con le sonde è quelladi usare il pozzo manualmente, il pozzo non dovrà infatti riempiere nessuna cisterna, quindi le sonde devono avere la funzione di impedire che in caso di dimenticanza non si bruci il motore che gira senza acqua.

In magazzino ho trovato un quadro con b ticino bt din E 82A/25. Si tratta di un rele termico?

Mi potresti mandare un link per capire che tipo di fusibili sono necessari ed il collegamento da fare?

A questo punto dovrei comprare una terza sonda di livello, i fusibili, ed eventualmente il rele termico.

Tirare su la pompa , alzare di mezzo metro la seconda sonda ed installare la terza sonda un metro sotto il livello max del pozzo. Purtroppo i fili del quadro sono tutti neri, quindi è difficile capire i collegamenti.mi togli una curiosità, se osservi la foto del Lovato vi è come una vite 1,5 k 12 k, serve a regolare cosa ?

Non ho trovato sul sito della lovato LV2D, dove posso trovarlo? Si deve collegare il reset e dove? Montando il rele termico è necessario il salvavita?

Ho appena letto il tuo ultimo post, per favore dai un occhiata ai collegamenti (ammesso che tu possa capire qualcosa con quei fili tutti neri) e cortesia mi dai una marca, un modello di salvamotore adatto, anche solo per avere l'idea di cosa comprare, nell’ipotesi in cui il rele termico in foto non fosse tale?

Intanto sospendo per oggi e domani l’uso del pozzo, in attesa di trovare i componenti necessari ed un buon tecnico. ? Grazie per la tua gentilezza e competenza.

Modificato: da astro73
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao,

premesso che i link che hai inserito rimanda ad una pagina in cui viene richiesto il login, quindi nessuna foto visibile,

Preciso che la funzione che voglio ottenere con le sonde è quelladi usare il pozzo manualmente

In questo caso ti basterebbero due sole sonde, potresti rinunciare a quella di massimo.

In magazzino ho trovato un quadro con b ticino bt din E 82A/25. Si tratta di un rele termico?

se la sigla corretta è F82A /25 è un interruttore magnetotermico, non adatto al tuo scopo.

Mi potresti mandare un link per capire che tipo di fusibili sono necessari ed il collegamento da fare?

Non ho letto bene il post, comunque sia, non devi necessariamente utilizzare i fusibili, in ogni caso prima di decidere cosa installare,

bisogna sapere sezione dei conduttori che alimentano la pompa e potenza della stessa.

Il principio di funzionamento è che la linea va protetta da sovracorrente (cortocircuito e sovraccarico), la pompa per quanto possibile va protetta contro

il funzionamento a rotore bloccato, in questo caso mediante la protezione termica, da verificare che la pompa non sia già provvista di una protezione

a mezzo termostato/termoprotettore interno, ma dato che parli di monofase lo escluderei.

Il relè di livello è un' altra protezione per la pompa, che ne deve interrompere in funzionamento in caso di marcia a secco.

Il contattore, altro non è che un interruttore ON/OFF solo che viene azionato dal circuito elettrico ovvero, comando di marcia della pompa e consenso del relè di livello posto in serie al circuito di eccitazione della bobina del contattore (che altro non è che un relè per potenze maggiori); il salvamotore (un interruttore magnetotermico con termica regolabile -sul valore nominale di corrente del motore della pompa- va messo a monte del contattore e lavora solo sui conduttori di alimentazione (potenza) della pompa; infine c'è il circuito ausiliario che include il trasformatore i comandi di marcia e arresto (pulsanti in autoritenuta o selettore o interruttore che sia) e il relè di livello, questi ultimi due agiscono sul pilotaggio del contattore di prima.

Ovviamente il trasformatore (se presente, ma credo di si) va a sua volta dotato di protezione dal cto. cto. sul primario e di protezione da sovraccarico sul secondario.

Sono cose semplici, ma che necessitano di un minimo di conoscenza.

Purtroppo i fili del quadro sono tutti neri, quindi è difficile capire i collegamenti.mi togli una curiosità, se osservi la foto del Lovato vi è come una vite 1,5 k 12 k, serve a regolare cosa ?

Si tratta di batterli uno ad uno per identificarli.

Quella vite è una sorta di potenziomentro che regola la sensibilità del relè, ricordiamoci che questo lavora sulla conduzione del liquido in cui è immerso.

Montando il rele termico è necessario il salvavita?

La necessità di installare anche un' interruttore differenziale (non è corretto chiamarlo salvavita) va valutata indipendentemente dall' uso del relè termico, sono due componenti differenti con funzionalità diverse.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon oltre al pozzo anche la connesione internet! Foto impianto pozzo flickr.

Grazie mille Attilio, comincio a vederci chiaro, se puoi dai un occhiata alle foto. Per quanto riguarda le sonde che sono state già montate effettivamente evitano che il motore" esca fuori dall'acqua", da quel che capisco appena finisce l'acqua le sonde staccano il motore. Praticamente accade questo se non si chiude il rubinetto risalento di 50 cm (la distanza tra le due sonde) il livello dell'acqua il motore riparte tira fuori circa 100 litri di acqua e si spegne, riparte quando ci sono altri 150 litri. Chiudendo il ruBinetto invece il motore si accende e si riavvia 5/6 volte credo per riempire si spegne definitivamente solo dopo aver effettuato questi cicli, per farlo ripartire si apre il rubinetto. Credo che siano danno tutte queste partenze :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Si, è comunque un magnetotermico.

Ho visto le foto, ed in effetti è un gran casino, però non vedo trasformatori in giro, sei sicuro che il relè di livello richieda alimentazione a 24/48 V ac?

Non ho capito la disposizione attuale delle sonde <_<

Questo che ti allego è uno schema per un' idea di massima, è fatto per una pompa trifase, ma anche in monofase il principio è uguale, il trasformatore è derivato a valle della protezione del quadretto, per semplicità nella foto ho utilizzato due conduttori della linea trifase, ovviamente nel tuo caso (monofase) sara una fase e il neutro.

Il contatto N.O. di marcia della pompa è uno solo per semplicità, che la pompa lavori con pressostato o con comando manuale marcia/arresto.

Non ho previsto eventuali temporizzatori che entrino in gioco per problemi di ripetuti/rapide attivazioni/disattivazioni della marcia della pompa per problemi di posizionamento delle sonde di livello.

Immagine2.jpg

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio, la fai complicata. Attualmente sta usando un relè di livello a 220 V – già non capisce niente, e tu mi ci metti pure il trasformatore. Lo devi consigliare a partire dal punto che si trova ora. Gli ho consigliato di aggiungere la terza sondina, perché così com’è non va, perché il motore attacca e stacca, ripetutamente, anche perché le sonde sono vicine. Allora avevo consigliato di usare la terza sondina. Senza aggiungere la terza sondina, si potrebbe spostare la sonda comune facendola diventare di minima, quella di minima sollevarla per il livello massimo, al morsetto comune del relè di livello collegarci la terra; che è uguale lo consiglia anche la Lovato. Semmai Attilio consiglia il tipo di salvamotore da acquistare. Per astro ti ho spiegato chiaramente tutto, però continui a chiedere e presentare sigle di mgt così complichi di più le cose, e pure sono stato chiaro – Devi far fare il lavoro a un tecnico, perché continuando così, si rischia di pettinare le bambole (di Benny Pascucci).

Ps) Attilio il tuo schema non va, manca la protezione, termica. :thumb_yello:

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

SE forse si leggessero meglio i post si sarebbe capito che i 24-48V erano le tensioni di alimentazione del primo relè di livello

aquistato e bruciato perchè collegato a 230,quello che si vede è il secondo montato e che sta lavorando.

Quindi se astro 73 ha il contattore pure a 230 come da lui detto a cosa serve il trasformatore?

Poi seconndo la mia opinione ci sono quadretti gia' pronti con incluse le protezioni da marcia a secco,che se vai a confrontare i prezzi ti vengono meno che aquistare i vari componenti e cablarli in modo decente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attilio, comincio a capire qualcosa, il rele di livello funziona anche con la 220 nessun trasformatore. Dovrei acquistare solo un salvamotore ed un eventuale temporizzatore (se puoi indicarmi marca e sigla te ne sarei grato)

Stefano, Questo è il pdf con la scheda tecnica della pompa nel mio caso st 1814 http://www.matra.it/ita/matra.htm

Per evitare il temporizzatore si potrebbe usare un a terza sonda? LV2D consente l’utilizzo di una terza sonda .Quanto costa un salvamotore? Ho letto su questo forum che la soluzione piu’ economica sarebbe termico piu’ fusibili. Che termico occorrerebbe?

Modificato: da astro73
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi seconndo la mia opinione ci sono quadretti gia' pronti con incluse le protezioni da marcia a secco,che se vai a confrontare i prezzi ti vengono meno che aquistare i vari componenti e cablarli in modo decente

Sante parole, lo dovevo dire e mi è sempre sfuggito, io adotto sempre quel sistema.

Per evitare il temporizzatore si potrebbe usare un a terza sonda?
Certo non mettere nessun timer. Per le sonde ti ho spiegato come devi fare, nei miei post precedenti. Astro devi cercarti uno che ne sappia... punto. :thumb_yello: Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

un quadretto pronto, ecco sarebbe stato l'ideale ma nessuno me lo a consigliato, non sapevo ci fossero quadri "pronti". Ora il dilemma è si riesce a far funzionare nel modo da me desiderato il'impianto con 3 sonde senza temporizzatore? Oppure 2 sonde piu' temporizzatore ? Per la protezione Termico piu' fusibile o salvamotore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riplay

Senza aggiungere la terza sondina, si potrebbe spostare la sonda comune facendola diventare di minima, quella di minima sollevarla per il livello massimo, al morsetto comune del relè di livello collegarci la terra; che è uguale lo consiglia anche la Lovato
. Ma allora... non so che dirti. Io preferirei acquistare il tutto già pronto come suggerito da Elio - secondo opterei per il salvamotore con regolazione termica da 6 a 10A - terzo fusibili e termico non te lo consiglio più perché ho visto che il contattore che hai comprato è un giocattolo Btdin se pure di 20A, e il termico adatto per quel contattore non so se esiste. Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Avevo premesso che non avevo letto con attenzione tutta la discussione, come non detto, astro73 lascia perdere il mio schema.

stefano.sunda+-->
CITAZIONE(stefano.sunda)

Dal punto in cui si trova ora gli direi di far rifare tutto, o come avete accennato già voi, di servirsi di un quadretto già assemblato a tale scopo, farà molto prima anche se dubito che spenderà di meno visto che considerate quello che già ha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...