Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Per Pompa Sommersa


astro73

Messaggi consigliati

ho acquistato un salvamotore 6 10a bticino bt din MS32/10, in serata incontro un installatore e chiederò di farmi installare il suddetto, modificare le sonde come mi ha suggerito Stefano Sunda. Ora però, per mio carattere, vorrei capirci qualcosa in piu e per capire se si tatta di un buon tecnico :thumb_yello: Come dovrebbero essere collegati in via generale i vari "pezzi".? Partendo dai cavi della corrente che entrano nel differenziale in linea con il rele di livello poi contattore e poi salvamotore? Come si dovrebbe regolare il salvamotore per la pompa st 1814 posta a circa 30 merti di profondità? le caratteriste della pompa con i diagrammi matra. Vi farò sapere il costo dell'intera operazione, da queste parti ai proprietari non residenti di case estive chiedono il triplo!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dai cavi della corrente che entrano nel differenziale in linea con il relè di livello poi contattore e poi salvamotore? Come si dovrebbe regolare il salvamotore per la pompa st 1814 posta a circa 30 merti di profondità? le caratteriste della pompa con i diagrammi matra.

Dall’uscita differenziale, va ad alimentare il salvamotore con filo blu e nero, dall’uscita del salvamotore, va al contattore, l’uscita del contattore va al motore. Qui mi fermo perché non so i colori che escono dal motore, ci penserà l’installatore. Immagino che sia blu nero e marrone. Il marrone deve essere il filo che va al condensatore. Il relè di livello va alimentato a 230 V – e il contatto del relè di livello andrà messo in serie col pressostato che serve per far funzionare la bobina del contattore. Nei tuoi link non ho visto la corrente nominale del motore, so solo che è da 1,1 kW - penso che sia 8,5 A - Il salvamotore lo devi tarare alla In nominale del motore.

Per risparmiare una sondina, (perché è difficile aggiungerla) al morsetto “COM” del relè di livello, ci colleghiamo la camicia del pozzo “terra”, lo consiglia anche la Lovato. Le rimanenti 2 una sarà il minimo livello e massimo livello.

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Stefano, gentilissimo, preciso e competente, almeno ora capisco che si deve fare teoricamente (anche perchè saprei trovare la fase ed il neutro) :D . Non sono riuscito a trovare nulla sulla potenza nominale del Matra 1,1kw neppure sul sito della casa, una volta fuori acqua leggerò la targhetta (se non è troppo scolorita) altrimenti contatto Matra. In una delle mie foto un filo nero corto fa da ponte tra il contattore e il rele di livello. Ti sembra corretto?

Il testo reset sul quadro in foto non è collegato serve ancora collegarlo essendo presente il salvamotore? Se affermativo, cortesemente mi diresti come si dovrebbe fare?

Per la seconda sonda max la metterei 2-3 metri sotto il livello max del pozzo (in caso dovesse scendere il livello in annata di scarsa pioggia) che ne pensi? Correggimi se sbaglio.

Oggi ho spiegato quello che avevo intenzione di fare al tecnico, mi ha detto ahh semplicee! ci vediamo domani...

PS. mi ha appena contattato nuovo il tecnico, dice che il salvamotore non serve perche con le sonde il motore non riscalda perchè non lavorebbe mai fuori acqua!!!

Non può realizzare la funzione che desidero ( che la pompa stacchi 30-30 cm sulla testa della pompa) senza la terza sonda!!! Chissà perchè capitano tutti a me.

Il preventivo ? Neanche a parlarne, non può sapere prima quanto tempo occore e la difficoltà! Sentito ciò, gli ho detto che non mi interessa piu fare il lavoro, troverò un altro! Oh mon Dieu, C'est ne pas possible !!!

Modificato: da astro73
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
mi ha appena contattato nuovo il tecnico, dice che il salvamotore non serve perche con le sonde il motore non riscalda perchè non lavorebbe mai fuori acqua!!!
Ma il tuo tecnico sà come funziona un motore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho spiegato quello che avevo intenzione di fare al tecnico, mi ha detto ahh semplicee! ci vediamo domani...

PS. mi ha appena contattato nuovo il tecnico, dice che il salvamotore non serve perche con le sonde il motore non riscalda perchè non lavorebbe mai fuori acqua!!!

Sono senza parole, astro non so cosa dire – ma tu dove stai, magari ci sarà qualcuno del forum che abita vicino a te, per farti il lavoro. Mi dispiace, cerca qualche altro, però che non sia come quei due. RemoWilliams c'è da stringersi le mani sui capelli. Ciao :superlol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico vivaista mi mette in contatto con il suo elettricista, credo sia volta buona (le sue painte sono molto verdi, quindi i pozzi funzionano). Sono comunque deluso, troppa gente improvvisata, che danneggia l'immagine della categoria, un pò come in tutte le professioni, ma qui si sfrutta l'igniranza della gente comune, forse non ho espresso bene il concetto.

Stefano mi togli l'ultima curiosità?

il primo elettricista mi ha fatto comprare la classica palla con pressostato era meglio un press control? sicuramente quest'ultimo non sapeva installarlo..

ho letto che il press controll Arresta la pompa in caso di mancanza d'acqua, proteggendola dalla marcia a secco, se fosse vero non mi sarebbero servite sonde e rele giusto? Date qui un occhiata. press controll . ho nato che il mio pozzo fa un strano rumore tipo colpo..leggendo sul sito "Abbatte gli effetti del colpo d'ariete" . Non so cosa si intende tecincamente colpo d'ariete o o cosa sia dovuro, ma credo non faccia bene all'impianto!

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto che il press controll Arresta la pompa in caso di mancanza d'acqua, proteggendola dalla marcia a secco, se fosse vero non mi sarebbero servite sonde e relè giusto? Date qui un occhiata.

Si è ragionato su quello che avevi già installato, sondine, idrosfera con pressostato, il contattore che già possedevi ecc. ecc. Pur usando il press-control è meglio che ci siano anche le sondine. Comunque ti saprà consigliare il tuo elettricista che ha buone referenze da come da te enunciate. Se è un buon tecnico, procederà senz’altro a disfare tutto quel caos di fili ammucchiati, e rifarà tutto per bene. In bocca al lupo. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
RemoWilliams c'è da stringersi le mani sui capelli. Ciao
Haimè stefano.sunda,più passa il tempo,più mi rendo conto che avrei fatto meglio a scegliere un lavoro molto più facile... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...