Vai al contenuto
PLC Forum


Analogiche S7-300 - Valori che "ballano"


luigi69

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum

Vi espongo il mio problema, per avere un consiglio utile

Utilizzo spesso schede analogiche per S7-300 , nelle piu' disparate applicazioni

Utilizzando proprio una 8 in 6ES7 331 7KF02, il mio cliente mi fa notare una cosa

Due in sono configurati come PT 100 : bene, misuro la temperatura di una vasca, esempio 40,5 gradi : scaldando la vasca il valore sale a 40,7.......41,0 41,2 e via di seguito. Il "salto" dei decimali e' dovuto alla risuluzione del canale di ingresso : questo valore, salendo nel tempo ( secondi...minuti) non allarma il mio cliente :D

Leggo invece dei trasduttori di pressione 4-20 mA richiamando FC105, il blocco scale : il problema, e' che date alcune turbolenze all'interno delle tubazioni, la pressione che io visualizzo "balla" moltissimo, ad esempio 0,78 bar.....0,86.....0,78.....0,88... :o

Mettendo un manometro in parallelo al trasduttore infatti, vedo una ampia variazione.....

Tralasciando solo per un attimo la precisione che questo comporta ( diciamo cha a me ed al cliente sta bene visualizzare la pressione sapendo che sta leggendo un valore di circa 0,8 bar....non 0 non 1....), come posso fare a visualizzare sul mio pannello operatore OP3 un valore diciamo medio ?

La logica mi direbbe di leggere due valori, magari utilizzando un clock di un secondo ,e farne la media.....cioe' dovrei caricare un valore es L db1.....T in DB....

carico il secondo L ....T in DB..... li sommo e divido per due il risultato della divisione lo trasferisco alla variabile che visualizzo sul pannello...trasferito il valore resetto le due variabili sovrascrivendogli altri due valori e via di seguito ?

E' questa la via giusta ? o esiste un sistema diverso che momentaneamente mi sfugge ? ( magari molto ovvio ).....

accetto volentieri un consiglio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

sì se devi fare la media fai in quel modo, oppure puoi avere più di due valori, fai una piccola "serie" 10 valori, 10 sampling del plc, un registro FIFO a scorrimento e ad ogni scansione fai la media delle ultime 10 letture ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaaaarg :unsure: .....grazie Gabriele, è quello che temevo........nel senso.....non muore nessuno, ma devo "giocarci" un po sopra per vedere effettivamente di scrivere un pezzo di awl sensato...

si, se prendo 10 valori, effettivamente faccio una media un po piu' "sensata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova. Ti assicuro che non è una cosa difficile. Se trovi difficoltà fammelo sapere che cercherò di aiutarti o, al limite, se non hai troppa fretta, posso prepararti qualcosa io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fenomeni di questo tipo sono abbastanza frequenti negli impianti.

Alcune considerazioni che devono essere fatte.

La perturbazione all'interno delle tubazioni è una cosa normale che non da fastidio al processo?

A volte è utile studiare qualche accorgimento meccanico tipo un polmone con smorzatore posto tra la tubazione e il trasmettitore di pressione.

Nelle mandate delle pompe si usa installare dei manometri con il quadrante pieno di glicole in modo da smorzare i movimenti della lancetta.

Cercare, (se esiste) una posizione diversa del trasmettitore.

La precisione della seconda cifra decimale è proprio necessaria?

Da come scrivi sembra di no e quindi forse può essere eliminata. E fortemente fastidioso osservare un display con le cifre decimali o finali che sfarfallano in continuazione.

Poi ci sono le soluzioni già discusse nel post.

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta per adross

la variazione di pressione e' stata creata apposta, o meglio, e' stata creata apposta una turbolenza alla fine di una tubazione, appositamente per fare in modo che la "vena" dell'acqua sia perturbata, per una determinata filtrazione

si. ho presente i manometri con la glicerina, li si usa anche in oleodinamica

il trasduttore non lo posso spostare

ma hai anche ragione tu dicendo di togliere la seconda cifra decimale

per jump

si si , ho gia' provato a variare la frequenza di campioinamento

per batta : ok ti ringrazio......la mia paura e' solo una....ovvero...alle volte le cose non sono complicatissime, pero' si tratta di prepararle, scriverle, e poi trasferire la modifica e provarla......

siccome quando la trasferiro', avro attorno una media di 5-6- persone , volevo prima farmi una idea il piu' possibile precisa di come risolvere il problema, giusto per non far figure...eehheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao luigi, forse ho capito male io il contesto, comunque se hai bisogno di tenere fermo un valore letto da un'analogica io ti consiglio un filtro, se ne hai bisogno fammi sapere che te lo posso mandare via mail.

Io lo uso di frequente e ti assicuro che il suo lavoro lo fa molto bene.

Chiedo scusa se ho interpretato male la discussione, sono nuovo di questo forum.

Saluti Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

...un registro FIFO a scorrimento e ad ogni scansione fai la media delle ultime 10 letture ...

Dopo aver sommato le dieci misure sottrai le letture con valore minimo e massimo tra le 10 letture considerate così togli eventuali misure spurie. Poi ovviamente dividi il risultato per 8 anzichè 10

All'inizio dopo aver fatto una misura rempi il filtro (copia in tutta la coda FIFO) con il valore letto così parti con il filtro caricato e non hai ritardi di assestamento misura causati dal filtraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato anche la soluzione di JumpMan, e direi che è molto valida. Permette di raggiungere un buon risultato con pochissime risorse.

Grazie, JumpMan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...