Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio Dati Tra Pc Con Labview E Cpu313c-2dp Via Profibus - Scambio dati tra PC con LABVIEW e CPU313C-2DP via PROFIBUS


luiginodorigo

Messaggi consigliati

luiginodorigo

Buongiorno a tutti,

avrei un problema, devo realizzare la gestione di un impianto, con una CPU313C-2DP, che in profibus, mi controlla e comanda delle isole (slave) ET200M ed ET200S, compreso un pannello operatore della ESA in profibus, e fin qui nessun problema.

Successivamente, mi e' stato detto, che una seconda persona avrebbe dovuto inserire nella mia rete profibus, un PC, con il LABVIEW, interconnesso, con la mia rete profibus tramite un convertitore USB - 485 di marca per ora non nota.

Ovviamente la funzione del PC, e quella di leggere e scrivere area dati della mia Cpu, sia che esse siano DB, Merker, In o Out, mentre la CPU313C-2DP, svolgerà tutti i compiti di automazione, controllando tutto il ciclo di funzionamneto dell'impianto.

Questa persona mi a chiesto di poter settare la mia rete, per avere il giusto dialogo con il suo PC, mi riferisco al cosidetto Token-ring. (e/o tempi di trasmissione).

Sicome, non è che ne sappia molto, sui protocolli, mi sono posto alcune domande: :(

1) Devo impostare la rete Hardware in step7, inserendo il Pc, e il convertitore USB - 485?

2) E' necessario il file GSD?

3) Come faccio a rendere disponibile al PC, i dati (DB, Merker, In o Out), affinche possano essere letti e scritti da quest'ultimo?

4) A livello di software STEP7, devo scrivere qualche codice di programma per far funzionare il tutto?

5) In questo caso chi, e quanti sono i MASTER?

P.s. Ho provato a contattare la siemens, ovviamente loro mi hanno consigliato di inserire nel PC con LABVIEW, il loro software, Simatic-NET Pb Softnet, di settareil PC come, OPC Client, e di collegarlo alla rete tramite la loro scheda CP5611 A2, ovviamente per vari motivi, questo non è possibile.

Se qualcuno volesse aiutarmi, gli sarei veramente grato,

Scusate la lunga trattazione, ma volevo darvi più dati possibile, per centrarvi il problema.

Un saluto a tutti.

Ciao e Grazie

Luigino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

Successivamente, mi e' stato detto, che una seconda persona avrebbe dovuto inserire nella mia rete profibus, un PC, con il LABVIEW, interconnesso, con la mia rete profibus tramite un convertitore USB - 485 di marca per ora non nota.

Ovviamente la funzione del PC, e quella di leggere e scrivere area dati della mia Cpu, sia che esse siano DB, Merker, In o Out, mentre la CPU313C-2DP, svolgerà tutti i compiti di automazione, controllando tutto il ciclo di funzionamneto dell'impianto.

attenzione che ***probabilmente*** hai a che fare o lo avrai a breve con una persona che ha una esperienza alquanto scarsa su profibus, in quanto pur essendo una comunicazione RS485, l'interfacciamento verso il bus è fatto con dei chip ASIC (in maggioranza prodotti da Siemens o sue consociate) che fanno da gateway verso profibus da un altro bus o standard, ad esempio esistono gateway da PCI o PCMCIA, RS232, altri fieldbus ... da USB non ne ho ancora sentiti ... quindi attenzione al probabile "fracasso" che si genererà in rete ... e se il programmatore di LabView dirà che la causa dei malfunzionamenti è la velocità eccessiva, ricorda che qualunque istallazione, anche primordiale, di Profibus supporta la velocità 1,5Mbit/s cosa che nessun adattatore seriale o USB può mantenere perchè gli ASIC in genere arrivano a 960Kbps, eventualmente puoi accontentarlo, ma la comunicazione molto probabilmente fallirà fin da subito, magari anche incasinando la rete e bloccando la comunicazione fra CPU e SLAVE.

Le domande

1) Devo impostare la rete Hardware in step7, inserendo il Pc, e il convertitore USB - 485?

La teoria dice che dovresti inserire una stazione PC Simatic o Altra Stazione, pro forma per i timings di rete.

2) E' necessario il file GSD?

Essendo il PC master di rete in teoria no ... al massimo dovrebbe voler lui la GSD della CPU 313, che trovi sul sito Siemens.

3) Come faccio a rendere disponibile al PC, i dati (DB, Merker, In o Out), affinche possano essere letti e scritti da quest'ultimo?

Per avere maggior ordine gli crei una DB o più d'una se i dati sono molti, e comunichi al programmatore di LabView che all'indirizzo DB20.DBW0 c'è la velocità attuale della macchina, in lettura (esempio)

4) A livello di software STEP7, devo scrivere qualche codice di programma per far funzionare il tutto?

In STEP7 non devi scrivere nulla, o perlomeno, devi solo gestire l'interfacciamento col DB o con i DB del punto 3

5) In questo caso chi, e quanti sono i MASTER?

Se la descrizione della rete è completa i master sono 2, più il pc 3, Master è il PLC verso i suoi moduli ET200, Master è il pannello ESA verso il PLC, Master sarà il PC verso il PLC.

Ciao, spero di non averti confuso troppo o di aver detto qualche strafalcione.

Link al commento
Condividi su altri siti

usa una scheda applicom, la stessa si inserisce nella rete siemens ed e' vista da labview senza problemi

attento al profibus che e' rognosissimo

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

luiginodorigo

Ciao Gabriele, direi che sei stato più che chiaro, la prossima settimana farò delle prove,

ti ringrazio per il tuo interessamento, e per tutto il lavoro che svolgi qui nel forum.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...