Vai al contenuto
PLC Forum


Ethernet in tubi flessibili - cavo schermato o no?


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Datemi un consiglio.

In ufficio devo rifare l'Ethernet 100 sotto traccia. Sono alcuni tratti da 10 ... 15 metri.

Mi consigliate il cavo schermato o no?

Grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo, senza schermo, specie se le lunghezze sono particolarmente ridotte come nel tuo caso

L'eccezione potrebbe essere costituita da ambienti fortemente disturbati.

un aspetto importante e' che un impianto fatto con i cavi schermeti dove lo schermo non e collegato effettivamente vene a equipotenziale e la terra non e' buona potrebbe funzionare pure peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l' esperienza che ho in impianti del genere è meglio non avere la schermatura a meno che la zona in cui è ubicato l' impianto non sia altamente disturbata

ciao

Samp

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Mario Maggi+Nov 16 2002, 02:55 PM-->
CITAZIONE(Mario Maggi @ Nov 16 2002, 02:55 PM)

Ho fatto tratti di cavo da 50 - 60 metri posati nelle passerelle insieme ai cavi di potenza 380 V , senza schermo e non ho mai avuto problemi di disturbi con velocità di 100 Mbps.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

confermo che per un cablaggio certificato in cat. 5 non e' necessaria la schermatura del cavo, le cose cambiano se con la posa si 'danneggia' l'attorcigliatura (twistatura) dei doppini....in tal caso la reiezione al disturbo diminuisce.

Ciao a tutti.

P.S. pero' e' meglio non passare i cavi di segnale assieme alla potenza, e' richiesto un minimo di separazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Seguendo l'invito a dire come e' andata ....

Il cablaggio a 100 Mbps e' stato realizzato senza schermatura e funziona benissimo

Grazie e ciao a tutti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Confermo quanto dice Taddeus.

L'importante non è tanto la schermatura del cavo quanto che i conduttori all'interno siano attorcigliati per aumentare la reiezione ai disturbi e diminuire effetti capacitivi.

Originariamente per il mio ufficio abbiamo posato cavo piatto nero per connettere in rete quattro computer ma la comunicazione avveniva solo a 10MHz. Allora abbiamo sostituito con cavo twistato e il tutto si è risolto.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ciao Mario , ti posso dire che sono 4 coppie twistate che girano nel categoria 5 e se sono twistate a dovere non ci sono problemi e lo schermo non serve a nulla , so di installatori che hanno avuto problemi installando la calza , piuttosto che lasciandola scollegata.

Buon lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le coppie sono twistate sopratutto per la diafonia e paradia, in qualche impianto ho raggiunto quasi il massimo della lunghezza ( 90 mt.) senza cavo schermato e non ho avuto noi, il collaudo dell'impianto con lo strumento era perfetto e la rete funziona Ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...