Vai al contenuto

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

• Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
Se lìalbero dovesse seccare si dovrebbe spostare tutto

E' una sfida tra uomo e natura, cosa accadrà? O la staffa di fissaggio strozzerà il tronco, oppure l'albero si ribellerà spaccando tutto :lol:

Ciao :)

Inserita:
Se la montava su un girasole aveva la parabola motorizzata !

:roflmao: bella questa....

Inserita:

La parabola motorizzata dovrebbe seguire il satellite (che sta fermo rispetto alla Terra) e non il Sole, quindi per questo motivo (e solo per questo?) il girasole non può andare bene :lol:

Inserita:

Già...

Però posizionando una serie di potenti fari in maniera opportuna.... accendendone solo 1.... si ottiene la motorizzazione voluta :P

Inserita: (modificato)
il girasole non può andare bene laugh.gif

si può sempre usare per sostenere piccoli pannelli solari :lol:

Modificato: da LB81
Inserita:
la linea era composta da 7 fili da 6mmq tutti di colore giallo verde!!

(3 fasi + neutro + terra + altri 2 fili per 12Vdc)

Viene spontaneo pensare a come "tirare" la 230 V, se non si riesce a distinguere N da R, S o T...non ci posso credere!

Inserita:
se non si riesce a distinguere N da R, S o T...

Con il tester !!!!!!!!

Inserita:

WOW che figata di post! :lol:

Io una delle cose più spettacolari che ho visto è stato a casa di un tale dove ci chiamarono perchè non funzionava una parte di impianto, dopo breve tempo capimmo che c'era qualcosa di strano, tra due fili misurai 380V e non capivo come fosse possibile.

Chiedemmo al proprietario se aveva la trifase in casa e non sapeva di cosa parlassimo... chiedemmo di farci vedere dov'era il contatore e sorpresa: la casa era alimentata da 2 contatori diversi, più uno che faceva il giardino :lol:

Uno spettacolo! :o

Recentemente invece abbiamo rifatto l'impianto di una chiesa dove il quadro generale era un armadietto di lamiera Bticino anni 60 coi classici tripolari con fusibili a pannello, solo che metà pannello era tagliato col flessibile... perchè DENTRO al quadro c'era il contatore ENEL! Cioè montarono il quadro SOPRA al contatore forando il fondo ed il frontale! ahahahaahahah

Ma non finisce qui: quei quadri erano incernierati ed il sacrestano lo usava come portachiavi... apriva e poggiava dentro le chiavi della chiesa, diceva così non le tocca nessuno! Te credo... aprivi li e ti mettevi paura tra cavi volanti ovunque e terminali in tensione su tutto il pannello! :D

Inserita:
Con il tester !!!!!!!!

certo, però potresti per errore scambiare il neutro con la terra... :D

Pierluigi Borga
Inserita:
scambiare il neutro con la terra

Insieme è meglio...fai un TN C....

Giorni fà stavamo sistemando degli impianti su uffici, e sul canale portacavi a pavimento c'erano forti perplessità, infatti la fibra ottica era stata posata per ultima a pavimento pressochè chiuso utilizzando un tirante, così spesso e volentieri si attorcigliava con i cavi di rete, le altre fibre e le corde di alim del quadro UPS....

Così ho pensato bene di mandare un mio collega a prendere il necessario per tagliarla e giuntarla, che cattivo che sono a volte.... lui povero è arrivato con la valigetta dei morsetti zeta della cembre....e io che mi aspettavo i giunti testa testa e la termorestringente.... :rolleyes:

• 1 month later...
Inserita:

Nell' ultima foto sei per caso in un azienda ASL ?

Dico questo perchè ne ho viste parecchie in simili o peggiori condizioni...

• 4 weeks later...
Inserita:

come apprendista elettricista mi hanno mandato in una chiesa dell'ottocento a fare l'impianto elettrico, cerchiamo i cavi che dovrebbero passare dai tombini all'esterno facendo il giro dalla soffitta. ovviamente visto che non si poteva fare vedere tubazioni di plastica sui muri di una chiesa di duecentopassa anni si dovevano nascondere in qualche modo. effettivamente non li trovavo e ho pensato"ammazza quelli prima di me erano dei geni" dopo un pomeriggio ad aprire i tombini sotto il sole di luglio, ho scoperto che i furbi hanno incastrato i tubi sulle estremità dei tubi delle grondaie e ci hanno fatto passare i fili.. il risultato è che tutta l'acqua piovana andava sul primo tombino attaccato al muro e dentro la chiesa MIRACOLO! arrivava acqua dal terreno.

Il secondo giorno notiamo che il riscaldamento a terra non scaldava; e si pensava che non si fosse messo l'isolante termico che va sotto la maglia con i fili riscaldanti. tolgo lo strato di malta appena buttato e cosa scopro? che il riscaldamento funzionava ma scaldava verso il basso a posto che in alto. ALTRO MIRACOLO? macchè! hanno messo l'isolante tra i fili e il pavimento da scaldare..

Inserita:

officina meccanica , compressore trifase artigianale , semplice sostituzione della spina; peccato, non ricordava se fosse nero,marrone grigio, o il contrario :lol: suggerimento del collega meccanico:poco importa l'importante e' il blu su n, ed il g.v. sul simbolo di terra ; non ho voluto intervenire per vedere se aveva avuto cu*o il ragazzo................. :lol: risultato............. :ph34r: era diventato un aspiratore senza sfiato

• 1 month later...
Inserita:

Nuva avventura in prima visione :lol:

Mi chiama un cliente che: "Tutte le volte che accendo i faretti della cucina mi scatta l'interruttore"......villetta ad un piano con solaio praticabile, vado, guardo, cerco il trasformatore........è in soffitta, mi dice il cliente.

Salgo.......trovo un toroide appeso ad un chiodo con un paio di giri di filo di ferro.......che avevano lasciato il segno :lol:

Il fatto strano è che il cliente mi dice......"E' anche durato molto, sono quasi due anni che c'è!"

Ai posteri l'ardua sentenza.

Inserita: (modificato)

al posto dei faretti poteva accendersi il trasformatore , cosi' si illuminava il solaio: :lol:

scherzi a parte solo un animale puo' far lavori simili

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

mi chiamano per un'intervento in una banca perche' non funzionava piu l'impianto cdz,cerco il quadro elettrico e sopratutto la macchina cdz... non trovo niente poi alzo lo sguardo in alto e vedo una botola,la apro tiro giu la scala... appena salgo trovo una specie di soppalco alto 1mt :blink: con l'unita' ...mi giro e trovo il quadro elettrico con tutte le apparecchiature di termoregolazione all'interno... era saltato il fusibile dei circuiti ausiliari ...il quadro era montato in orizzontale! :blink: cioe' nel verso giusto alto 1,5mt!!! il progettista o chi ha "visto" il lavoro non poteva calcolare l'altezza del solaio e collocarlo da un'altra parte oppure scegliere un'altra soluzione?? :lol:

ciao a tutti.

Inserita:

anche a me capitò una cosa simile: un portafusibili nel controsoffitto del locale servizi igienici. peccato che il carico che comandava (ventilconvettore) era ben distante da esso, da tutt'altra parte del locale. ci è voluto piu' a trovare il portafusibili che il guasto.

Inserita:

Ragazzi, non vi dico cosa ho visto!!! Siccome mi occupo dell'organizzazione di un consorzio idrico ogni tanto faccio il giro nelle case di tutti i contadini (sopratutto pensionati che hanno campagna per hobby) per raccogliere i loro pareri e lamentele per poi in assemblea mettere tutti d'accordo. Bè fatto sta che questa brava gente è sempre orgogliosa di portarmi nelle proprie cantine e scantinati per assaggiare un sorso delle loro prodezze agricole. Fatto sta che essendo appassionato di impianti elettrici civili, nell'ultimo giro ho osservato con attenzione le strutture elettriche dei garage di questi personaggi....oh ragazzi....pauraaaaa...

Ho visto dei quadri elettrici arrangiati al volo con una tavoletta di legno sopra la quale sono inchiodati interruttori che secondo me sono dei veri e propri cimeli ante guerra, e prese corrente che al loro interno hanno ormai sviluppato una specie di microflora-fauna, fatta da muschi, ragni e animaletti vari....il bello è che queste persone essendo ormai pensionate si dedicano molto all'attività in garage applicando a questi cimeli dei carichi allucinanti, tipo saldatrici , smerigliatrici e utensileria spesso PESANTE che spesso proviene da industrie che hanno chiuso.

la cosa più interessante che ho visto, è stato un vero e proprio piccolo elettrodotto in un garage. In sostanza al muro sono stati appesi dei montanti porta cavo in ceramica che si usavano negli anni 60/70 sui quali corrono dei cavi elettrici SCOPERTI, ovvero senza guaina che poi vanno ad infilarsi in due tubi di plastica uno per cavo arrivando ad un quadro elettrico con struttura metallica SENZA TERRA. Ho chiesto delucidazioni al proprietario che con orgoglio mi ha raccontato di come aveva recuperato il cavo elettrico dalla ditta dove lavorava e che aveva imparato lì a fare gli impianti elettrici (!).....e che comunque non c'era nessun pericolo perchè "l'è sempre nà benom" (è sempre andato bene).

Altra cosa allucinante che ho visto è stato un impianto realizzato con cavo da 4 mm che però ad un certo punto, proseguiva per circa 40 cm con un cavo rigido di sezione finissima e SCOPERTA per poi ritornare al diametro di 4 mm. Anche qui ho chiesto delucidazioni e il proprietario mi ha risposto che è un sistema suo (ah però), che in pratica quando l'assorbimento è elevato secondo lui, il cavo fino si "illumina" e quindi funge da spia che il contatore sta per scattare.. ..sono scappato via a gambe levate prima che gli balenasse l'idea di dimostrarglielo.

Ragazzi non dico altro, se avete avventure di impianti da garage raccontatemele..ciao

Inserita:

Mamma mia Strapiombo, ... che paura a leggere il tuo post!!

credo che quello che hai visto le batta tutte....

Comunque credo che nelle cantine di campagna si possa vedere di tutto di piu'....