Jump to content
PLC Forum

Luca Bettinelli

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Recommended Posts

Giulio Ohm

Rispetto a quanto pubblicato finora é una banalità, però....

Realizzato su inpianto condiminiale in occasione della messa a norma dell'intero inpuanto qualche anno fa.

ca7896e8363ba6c8f1c8206c0b05400e.jpg

giocom

Salve, vi racconto un po’ di cose buffe.. sto cercando di sistemare l’impianto di casa dei nonni del 1961 con modifiche “a mó di nonno” del 92 ma funzionanti..

Appena sotto il contatore c’era un tripolare Zeus (a che servirà nella monofase? Mbooh) che poi venne tolto 7 anni fa perché scoppiô e si spaccó in due (altro mistero) dopo di che mio nonno mise due bei e grossi mammut. Quindi i cavi del contatore finivano in primo luogo dritti driitti nel campanello  (collegati in serie tra suoneria e pulsante) e poi dritti nell’impianto. 

Per fortuna sono riuscito a mettere mani e installare ‘regolarmente’ un differenziale + magnetotermico.. ma il lavoro non finisce qui..

La Linea cantina discende da Un lampadario e poi da una presa (per fortuna ci sono cavi rigidi molto grossi) e va dritta al bruciatore e pompa della caldaia (c’è solo un 642 senza fusibili)..

quindi cercherò di porre un inerruttre bipolare per la linea cantina.. inutile dire che lo scaladabagno é uguale.. i cavi si diramano ad un altro 642 a fusibili e poi nello scaldabagno.. così per la presa del bagno dove c’è la specchiera con 4 lampadine un interruttore e una presa  10A dove viene attaccato l’asciugacapelli, tutto questo collegato con fili rigidi da 1mm forse 1.5mm.. che dire, un vero e proprio sballo 

Edited by giocom

iz1lbt

una volta ho visto un impianto allarme fatto con i faretti alogeni in casa  con PIR integrato, il quale faceva andare sia luci che una sirena.... e attivato  con un telecomando e ricevente da cancello.... tutto fatto con  cavo telefonico a 4 coppie   raggruppate  per fare fase e neutro.

lo stesso cavo raggruppato per alimentare una presa  sul piano di lavoro in cucina...

impianto costato 6 milioni di lire 😳

hfdax

Va beh dai, do anche io il mio contributo. Fui chiamato da un nuovo cliente per un malfunzionamento di una macchina confezionatrice:

"Ma io penso che il problema sia nel quadro di controllo, bisognerebbe sistemarlo un po!"

"Ok, vengo a dare un occhiata e poi vediamo il da farsi."

Cosi mi sono recato sul posto e ho aperto il suddetto quadro.

Quadro-01.thumb.JPG.3c179818d9de736c070441bd949d64e0.JPG

Però a sistemarlo mi sono divertito un mondo!:P

ilsolitario

Portella doppia serratura.. mica si può rischiare che venga copiato dal primo che passa....:roflmao:

hfdax
7 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Portella doppia serratura.. mica si può rischiare che venga copiato dal primo che passa....:roflmao:

Devi considerare che quì oltre alla proprietà intellettuale del progetto in se si ravvisa anche l'esigenza di proteggere il diritto d'autore per la parte artistica...

iz1lbt

non vi posto foto dei quadri che ci sono in fabbrica da me  che sono dei vespai  altro che quello ....  addirittura ho trovato  un quadro  che gestisce la centrale termica (cuore della fabbrica )   con gli schemi disegnati a mano degli anni 70  (e fin qui   ci sta )   con i commenti scritti  in dialetto  della zona.....