Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati


  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Maurizio Colombi
Quote

dopo aver dovuto pagare un risarcimento notevole probabilmente ha cambiato idea

Che sia per quello che ci sono ancora i fili a penzoloni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ci vorrebbero dei programmi ed incentivi, magari a livello europeo (se non erro, è un problema soprattutto nel sud Europa), per favorire l'interramento dei vecchi cavi nei centri storici: eh, magari! Di questo passo, invece, ci vorranno decenni per risolvere il problema...

 

Alcune città però sono più virtuose di altre, su questo fronte: segno che in ogni caso qualcosa si muove, seppure lentamente.

 

Speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Per forza, lavora in tim.. che doveva usare??? :roflmao: Purtroppo non ho foto ma in un impianto recente  con tanto di DICO mi sono trovato conduttori solo di colore giallo verde nastrati in testa di blu o grigio.. doveva esserci stata una svendita

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Vedo che l'argomento ha suscitato molti ricordi professionali...da "non dimenticare"...invece di raccontare qualcosa, mi assmo la responsabilità di cercare di spiegarlo:

Per molto tempo, in qusto paese buona parte dei cosidetti "Elettricisti" ora  deominati professionalmente "installatori" - sono cresciuti in azienda senza titolo di studio, imparando il mestiere da quello più anziano senza vere nozioni teoriche, il cosidetto "Mestiere". In pratica "Ciunque" poteva cimentarsi in questo settore.

L'univeristà di questo paese, è lontana anni luce dai modelli Inglese e di altri paesi, senza contare che l'accesso all'univeristà - alla fine è premesso sempre a chi se lo può permettere. In altri paesi, c'e' una continua associazine di studio e training aziendale fino al conseguimento dlela laurea. In italia, pochi esempi di collaborazione con aziende. 

Da altro forum, professionisti progettisti - lamentano il fatto che molti dei loro colleghi  fanno propri  con il metodo "copia & incolla" progetti già premessi da altri, con la conseguenza che non li capiscono per principio.

 

Con queste premesse, è facile capire perché alla fine siamo in queste condizioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao questa mi è capitata  venerdì,deviata camera con "peretta"dietro al letto collegata in questa maniera , il centrale va alla lampadina e fase e neuro ai due laterali risultato cavi di cotone fumanti :whistling:questa per fortuna è la prima vota che trovo queto  sistema  di collegare una deviata :blink: NB collegata normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella appena descritta era la deviata alla tedesca.

Si usava molti anni fa per risparmiare filo credo, perché molte volte , negli impianti molto vecchi che ho visto, nella stessa cassetta del deviatore, c'era la presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
del_user_158461

Ciao a tutti.

47d8037a2de5e4379a60b6a567369596.jpg

Oggi mi hanno inviato questa foto, a cui non so se credere che sia vera!!!!

Il titolo della foto  è: La famosa..... acqua corrente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 2 months later...

Ciao a tutti

Aneddoto di qualche anno fa: viene chiamato un "elettricista" per installare e collegare una pompa sommersa monofase. Lui dice che ne ha montate tante e quindi pensa a tutto lui. Si presenta con una pompa sottodimensionata, un corrugato ed un differenziale di dubbia provenienza (un modello vecchio della GE). Dopo la posa del corrugato lo misura e taglia il cavo ma risulta piu' corto :clap: (mancano circa 30 cm). Allora prende un pezzo di cavo tripolare e lo giunta con del nastro isolante :wallbash:.

Quindi magicamente il cavo entra nero ed esce bianco. Naturalmente la pompa dura poco e viene richiamato per la sostituzione. Questa volta la pompa e' adeguata e pensavo avrebbe colto l'occasione per sostituire il cavo giuntato. Tuttavia decide di non farlo ed opta per un taglio dalla parte del pozzetto. Lascia qualche decina di centimetri di cavo alla nuova e fa una giuntura con del normale nastro isolante. Alla mia perplessita' sulla tenuta della giuntura mi risponde che "l'acqua non la tocchera' mai perche' l'ha messa al di sopra del galleggiante" :huh:.

Circa 1 anno e l'umidita' fa il suo lavoro, con conseguenti scatti del differenziale. Questa volta sistemo io il problema con muffola e gel apposito (e qualche fascetta, giusto per andare sul sicuro). Alla sua ultima visita per sistemare un altro lavoro decide di controllare la giuntura ma si ritrova qualcosa di nuovo (suppongo non avesse mai visto una muffola), cosa che pero' non gradisce ma mentre prova a toglierla si scontra con le fascette e non ha nulla per tagliarle o romperle :lol:.

Si arrende dicendo che "cosi' non e' a norma e che lui non si assume piu' la responsabilita' del lavoro fatto". Per fortuna dopo quel lavoro e' andato in pensione...

Dimenticavo: per collegare la pompa nel quadro generale collega il suo differenziale in serie al C10 delle luci che a sua volta e' in serie al differenziale generale.....

 

(P.S. Scusate per gli apostrofi al posto delle lettere accentate ma sto usando una tastiera americana e non ha lettere accentate....)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Raffaele__ scrisse:

Alla sua ultima visita per sistemare un altro lavoro

 

 

Scusa se mi permetto ma i "pazzi" erano quelli che continuavano a chiamarlo nonostante l'evidente incompetenza ( e incompetenza è la parola più carina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucky67

 

8 minuti fa, Lucky67 scrisse:

Scusa se mi permetto ma i "pazzi" erano quelli che continuavano a chiamarlo nonostante l'evidente incompetenza ( e incompetenza è la parola più carina).

 

Concordo pienamente con te ma sfortunatamente la pompa era condominiale ed i condomini chiamavano sempre lui per risparmiare (anche se a conti fatti spendevano piu' che per un elettricista serio...).

Come hai giustamente scritto non era per niente competente ed infatti poi ho saputo da un vero elettricista (spesso si e' ritrovato a sistemare i guai del tizio) che quel tizio era un muratore improvvisatosi tuttofare....

Link al commento
Condividi su altri siti

I condomini, presi nel loro insieme, sono un animale stupido: chiamiamo lui anche se l'ultima volta ha dato fuoco al palazzo, perché? Beh perché è sempre venuto lui, senza altra motivazione valida.

 

Vedi anche qui dove sto io, antenna centralizzata risalente a trent'anni fa, ossido ovunque, antenne prive di alcuni pezzi... prima che mi offrissi per una sostituzione completa avevano chiamato più volte lo stesso "antennista", ed a nessuno sembra essere mai venuto il dubbio che nonostante diversi interventi (che suppongo consistessero nel compilare una fattura ed inviarla all'amministratore) la situazione non migliorasse quindi forse era il caso di cercare qualcun altro, no... se non si riceve è colpa delle parabole oppure della caserma dei pompieri (più bassa di un paio di piani rispetto al palazzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

aca0039ef96d166ad444b5807db97f14.JPG

 

Bagno di una pizzeria... quel che mi chiedo, al netto della descrizione incisa sulla scatola, è per quale motivo cablare la fase al centro della spina? Se ci è collegato un comunissimo aspiratore, funziona uguale anche con spina presa con cablaggio canonico...

 

Ho pensato che avessero installato un aspiratore con spegnimento ritardato e quindi avessero bisogno di tre fili, sempre una installazione fatta con i piedi sarebbe stata ma almeno avrebbe avuto un senso... invece no, spegnendo la luce si spegne anche l'aspiratore, quindi la domanda è... perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non è proprio da bestiario perché l'impianto credo sia del '70 ed allora era più o meno normale lavorare così ma ho finalmente capito più o meno il sezionamento di casa mia.

 

Ho due rami, uno da 10 ed uno da 16A.

 

Su quello da 10 ho tutte le luci, la presa del corridoio per la lavatrice, tutte le prese del bagno (cioé una) e tutte le prese della camera tranne una (perché? boh!), più due o tre prese del salotto, e la caldaia.

 

Su quello da 16 ho la presa per il forno, il frigo, l'aspiratore della cucina ma non la cappa, che invece è nella linea da 10, più una o forse due prese del salotto, e la presa della camera che rimaneva fuori dalla linea da 10.

 

Il bello è che la linea da 16 è realizzata con dei bei fili rigidi grossi, peccato che tutti i grandi elettrodomestici a parte il forno siano sulla linea da 10: lavatrice, condizionatore, lavastoviglie.

 

Le terre sono tutte collegate religiosamente a stella per tutte quante le prese, ma poi disperdono nel mondo che non c'è visto che il filo del dispersore muore nel quadro generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi avete mai visto un quadro Tetesko un po' datato? 

Praticamente le canaline non hanno il fondo ed i fili passano dietro tra i pannelli e la schiena ... 

:thumbdown:

WP_20180213_11_57_54_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
il 13/8/2018 at 14:07 , Darlington scrisse:

aca0039ef96d166ad444b5807db97f14.JPG

 

Bagno di una pizzeria... quel che mi chiedo, al netto della descrizione incisa sulla scatola, è per quale motivo cablare la fase al centro della spina? Se ci è collegato un comunissimo aspiratore, funziona uguale anche con spina presa con cablaggio canonico...

 

Ho pensato che avessero installato un aspiratore con spegnimento ritardato e quindi avessero bisogno di tre fili, sempre una installazione fatta con i piedi sarebbe stata ma almeno avrebbe avuto un senso... invece no, spegnendo la luce si spegne anche l'aspiratore, quindi la domanda è... perché?

Perché hanno ponticellato i cavi della fase e del timer ....... E dirai perché? Non ci hanno capito una mazza .... Ma una normale ma un bella grossa almeno da 10kg!😀

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
il 29/8/2018 at 13:44 , Darlington scrisse:

Non è proprio da bestiario perché l'impianto credo sia del '70 ed allora era più o meno normale lavorare così ma ho finalmente capito più o meno il sezionamento di casa mia.

 

Ho due rami, uno da 10 ed uno da 16A.

 

Su quello da 10 ho tutte le luci, la presa del corridoio per la lavatrice, tutte le prese del bagno (cioé una) e tutte le prese della camera tranne una (perché? boh!), più due o tre prese del salotto, e la caldaia.

 

Su quello da 16 ho la presa per il forno, il frigo, l'aspiratore della cucina ma non la cappa, che invece è nella linea da 10, più una o forse due prese del salotto, e la presa della camera che rimaneva fuori dalla linea da 10.

 

Il bello è che la linea da 16 è realizzata con dei bei fili rigidi grossi, peccato che tutti i grandi elettrodomestici a parte il forno siano sulla linea da 10: lavatrice, condizionatore, lavastoviglie.

 

Le terre sono tutte collegate religiosamente a stella per tutte quante le prese, ma poi disperdono nel mondo che non c'è visto che il filo del dispersore muore nel quadro generale...

Pace in  ( cinque lettere) agli uomini di buona volontà!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Inserito il: venerdì alle 19:52

Beh! Almeno il quadro è abbastanza ventilato. Abbastanza.

Direi proprio abbastanza.

Si direi che ....😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...