Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati


  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

ricevuta telefonata "inquietante"... diceva:

mi serve un consiglio, si è bruciato un fusibile da T2A... me ne trovo uno da F500mA... va bene lo stesso... ma EFFE è ritardato, verooo?!? :blink::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

#1744 hanno fatto analisi dei rischi e, per ridurre le conseguenze di una eventuale caduta, hanno messo le poltrone sotto :)

E se quello all'esterno chiede agli altri di andare a prendere un cacciavite

avevo pensato la stessa cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In riferimento a volte (specialmente in quadri azionamento) ti trovi in quelle condizioni, e non puoi fermare la macchina in tempi brevi.

Sono situazioni che si presentano non proprio quotidianamente, ma si presentano! E bisogna trovare la soluzione per continuare a far funzionare la macchina fino alla fine del suo ciclo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento a volte (specialmente in quadri azionamento) ti trovi in quelle condizioni, e non puoi fermare la macchina in tempi brevi.

Sono situazioni che si presentano non proprio quotidianamente, ma si presentano! E bisogna trovare la soluzione per continuare a far funzionare la macchina fino alla fine del suo ciclo.......

Il capocorda mi sembra sotto-dimensionato di almeno 3 taglie e il bullone non era chiuso bene, chi ha fatto questo è da frustare con una corda da 70 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capocorda mi sembra sotto-dimensionato di almeno 3 taglie e il bullone non era chiuso bene, chi ha fatto questo è da frustare con una corda da 70 !!!

Bastonare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

2015-09-11-244.jpg

 

siete mai stati al castello di agropoli ?

se vi capita fateci un salto, anche in macchina (c'e' la ztl ma tanto vi lasciano entrare lo stesso...)

di giorno la vista è magnifica, di sera date le circostanze, forse, un po' meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il bestiario dei sistemi di sicurezza  non esiste lo inserisco qui.

Scorsa settimana vado in una villa dove è esistente (e funzionante!) un impianto analogico a 16 telecamere. E' acceso da anni e siccome le telecamere sono vecchie il proprietario vorrebbe rinnovarlo mettendo HD-TVI sfruttando la cavatura esistente.

Apro una cassetta di una telecamera a caso (la più comoda) e trovo il seguente cablaggio: cavo UTP in cui: alla coppia verde è stato collegato il video balun per portare il segnale video...e fin qui.

Alla coppia marrone il 12 v della telecamera (sezione da 0,22 ma la distanza dall'alimentatore era di pochi metri, dai siamo clementi...).

Alla coppia arancio non è collegato nulla.

Alla coppia blu (tenetevi) il ritorno di fase della tapparella elettrica situata nei pressi della telecamera!

E' stato un vero peccato lasciare l'arancio libero...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, qui siamo in un teatro:

Tralasciamo che non c'è lo sportello (o meglio è stato messo da parte) e altri dettagli, vi faccio notare il ponticello da 2.5mm2.

5648825733f446bdb4aa799b3c8aa739.jpg

Qui una panoramica della stanza accessibile a tutti. Anche il cablaggio del dimmer nel rack non era dei migliori.

8c6254df2fc2cb530c4db36f957cdcf2.jpg

La terra visto che c'è potevano anche collegarla..

5bbb462bc12ed7722b78b5dd15206bae.jpg

E molto altro che purtroppo non ho fotografato.. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve, a parte gli obrobi..... sono gia' due clienti che mi contestano delle fatture  giustificandosi cosi'" non comprendo l'importo di € tot perche un professionista esegue il lavoro ed uno gli tiene la scala, ritengo equo ridurre l'importo a €tot" Secondo voi quale formula devo utilizzare per rispondere?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mi trovo in queste situazioni io ho 2 possibili risposte

1) applico integralmente il listino della camera di commercio, quindi diritto fisso di chiamata, tempo di viaggio, costo orario per operario specializzato provetto, costo orario operaio (non ho apprendisti, solo operai), eventuali oneri per la sicurezza, spese d'incasso

2) me ne frego e gli dico che passo la pratica alla società di recupero crediti

 

Chiaramente deve comunque essere tutto ben specificato prima dell'intervento (quando chiamano avviso subito del costo orario)

sono come quei clienti che vogliono a tutti i costi lo sconto anche se gli applichi i prezzi piu' che corretti....

Comunque queste cose mi fanno ampiamente girare gli zebedei (quando portano loro la macchina dal meccanico pagano senza protestare 50 euro + iva al meccanico) ma quando esci tu e gli chiedi 35 euro all'ora + iva ti senti dare del ladro....

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Italia 2015 arriva la banda larga

asZFDax.jpg

Non bastavano le antenne della telefonia mobile ....adesso anche per il fisso a ogni operatore il suo armadio (quello a sinsitra è l'originale telecom)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...