Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Comunque queste cose mi fanno ampiamente girare gli zebedei

 

Ti va bene se non devi fatturare software. Chissà perchè il software nessuno vuole pagarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

spesso mi sento dire "e cosa ci vuole a mettere giu' un programma cosi' semplice "

Purtroppo la gente non si rende conto che una cosa spiegata in 2 ore può anche generare  un software di 200 ore!

A dire bla-bla-bla si sta tanto poco, sembra tutto semplice :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Anche se sarà stato fatto non da un elettricista ma dal montacucine di turno: cappa aspirante con fase e neutro invertiti.

 

 

Questo non portava sicuramente problemi con i carichi originali, lampadina e aspiratore andavano uguale... il problema lo ho scoperto aggiungendo all'uscita per la lampadina originale un alimentatore della Mean Well per una striscia a led: avevo montato e chiuso tutto, riallacciato corrente e stavo tirando a misura il cavo che portava la 12V alla striscia, quando toccando per sbaglio i fili dell'uscita dell'alimentatore sento una piccola e fastidiosissima scossetta, dapprima rimango stupito perché l'alimentatore riporta ventordici sigle SELV, PELV, triplo isolamento eccetera... poi rismonto tutto, controllo con il cercafase e la fase era sul filo blu, quindi l'interruttore interrompeva il neutro.

 

 

Bonus track: linea che alimenta un aspiratore a parete, nella stessa cucina. Due fili, un nero e un giallo-verde. E la terra?? Non c'è, il gialloverde porta il neutro :smile:

 

 

Anche in questo caso, l'aspiratore era collegato con la fase diretta e l'interruttore sul neutro. Ma stavolta non credo proprio si possa dare colpa al montacucine... direi che la porcata l'ha fatta un elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
giacomocastelnuovo

scattata oggi,

perché chiamare l'elettricista quando posso farlo io.........,

anni ottanta, hanno sostituito le scatolette tonde con le 503, murando i fili.....

IMG-20160420-WA0002 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

In una città lombarda medio-piccola, famosa per la sua antica università, purtroppo si vedono ancora orrori del genere (qui, perfino su un importante palazzo storico, da poco ristrutturato, sede di eleganti studi a cui non mancano certo i soldi per interrare i cavi); comunque, gli obsoleti ed esteticamente orrendi cavi elettrici e telefonici volanti lungo i muri sono una vera e propria piaga dei centri storici italiani, soprattutto al sud ma anche al nord: come appunto si vede qui (ed in centro città c'è anche di peggio)...

 

Cavi1.jpgCavi2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il muratore fa il muratore, il pittore dipinge, come se avessero finito, ovviamente non toccano nulla che non sia di loro competenza, e alla fine nessuno dirige correttamente i lavori considerando tutti gli aspetti tecnici...

Link al commento
Condividi su altri siti

e da una parte fanno pure bene...

 

io trovo stupendi però, nei vecchi centri storici, vedere i ferri con gli isolatori delle vecchie distribuzioni... alcuni hanno ancora spezzoni di cavo tagliato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo siamo alle solite, nell' "ITAGLIA" dove tutto mi è lecito purchè ne tragga profitto oppure non abbia a "scucire denaro". Per quegli obrobi ci sono le responsabilità di parecchi attori, si pensi solo a chi ha maldestramente staccato dalla parete quei cavi e posati sulle inferiate e poi se ne traggono le conseguenze, pensate se quel maldestro muratore o chi per esso avesse lesionato quei cavi rendendo l'inferiata una mortale trappola per l'ignaro...... i cavi del distributore non hanno salvavita..... cose da denuncia..... ma il "distributore" che fa "dorme"? Ho ha gia inviato diffida scritta, questo non è dato a sapersi....................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

pensate se quel maldestro muratore o chi per esso avesse lesionato quei cavi rendendo l'inferiata una mortale trappola per l'ignaro.....

... non si è mai fulminato nessuno con il telefono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in foto c'è anche la corrente appesa

sx3me, mi hai bruciato sul tempo nella risposta a Maurizio :thumb_yello:, se quella smurata sull'inferiata fosse una vecchia scatola in ferro, sarebbe la peggior cosa che ci possa essere per quel tipo di rischio.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

li è perchè enel e sip del posto lavorano come nelle barzellette... uno che lavora e cinque che guardano...

 

quindi non stanno dietro ai lavori..

 

quando ho ristrutturato io avevo un cavo enel che correva lungo la facciata per andare a servire il vicino, ho fatto richiesta di rimozione... tempo una settimana era montato volante su dei pali di legno e prima che finissi io i lavori hanno scavato in strada e lo hanno interrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

reka; prima di emettere sentenze o dare giudizzi affrettati serve conoscere i fatti e come si stanno svolgendo gli eventi e se le foto postate ricalcano ancora la realtà a distanza di tempo, giusto affermare che siamo tra amici e ognuno pensa e scrive cio che più gli garba, ma i fatti possono essere realmente diversi........... questo non a difesa dell' operato di qualcuno, ma mi sembrava doveroso sottolineartelo.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo parlare anche del presente, se i gestori degli impianti hanno gia inviato "lettera di diffida" al proprietario dell' immobile, noi non lo sappiamo, inoltre se dimostrato che il gestore è a conoscenza del fatto, per esempio che del proprio personale abbia segnalato e valutato la situazione, con detta lettera può ripristinare gli impianti addebitando al proprietario tutte le spese sostenute, togliendosi anche dalla scomoda posizione di "culpa in vigilando" per i propri impianti, qualora avvengano fatti indesiderati.........................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi confermo che la situazione è quella attuale; non mi ricordo esattamente quando fu ristrutturato il palazzo, ma pensò che sia così - in stato di "provvisorietà permanente" - da almeno 5 anni, se non di più.

 

Vicino al castello visconteo, a Pavia, in un palazzo dove se non erro dimorò anche Napoleone: aaargh - non sarà mica stato lui, a non volerlo far modernizzare fino in fondo...?! :o:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

... Riguardo sempre a Pavia, ci sono perfino cavi volanti sopra la centralissima Piazza Vittoria - mah...!

 

Forse è la maledizione di San Siro, chissà... :o:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso in questo caso (5 anni) dall'evento, il gestore della linea diventa con tutti gli altri attori del fatto conpartecipe all'eventuale causa di eventi spiacevoli................ però sempre non conoscendo i fatti reali.

In questi casi il cittadino comune può interpellare la Pubblica Amministrazione chiedendo spiegazioni e sollecitando la stessa affinchè si attivi con segnalazioni.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è chi ristruttura che se ne frega di comunicare ad enel, telecom e quant'altro... e fintanto che i cavi non sparano loro che ne sanno?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

secondo me è chi ristruttura che se ne frega di comunicare ad enel, telecom e quant'altro... e fintanto che i cavi non sparano loro che ne sanno?!?

Parole sante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...