Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati


  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buonasera,

la foto è stata fatta durante un lavoro di aggiornamento impianto caldaia e dopo che son passato io colle forbici la situazione era più guardabile...

il lavoro era stato fatto da un professionista visto la presenza di un selettore 1.0.2 e della spina cee per attaccare il generatore d'emergenza, e credo risalga a prima del cambio contatori enel, il mtd sono dentro contenitori che credo risalgano anni 85/90 (non ricordo la marca, ogni tanto li trovo in giro, praticamente sono quelli tutti in pvc dietro compreso la barra din attaccati al muro eppoi il coperchio davanti fa anche da scatola)

considerando che entrambe le alimentazioni degli appartamenti erano messe in parallelo dentro il selettore e dopo i mtd mi sono chiesto cosa sarebbe successo se ipoteticamente io avessi staccato un contatore e girato il selettore...probabilmente niente....oppure un botto....oppure qualcuno avrebbe potuto scroccare corrente aggratisse...

i cavetti volanti andavano alle rispettive cantine, l'interruttore in basso che ha voluto salvare bta06 è un bel reperto anni 60 (mi piacciono ancora tanto perché con pochissimo posto si riesce a metter un'interrutore o presa, ora come ora la cosa più piccola e di marca che si trova sono le scatolette a parete ma sono grandi il doppio..) che credo mandasse la luce dello stanzino

inzomma almeno ciò fatto giornata....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ora come ora la cosa più piccola e di marca che si trova sono le scatolette a parete ma sono grandi il doppio

No.. esistono anche interruttori come quelli là ma più moderni, la Vimar fa una linea di frutti tutti così, non riesco a reperire il codice ma c'è

EDIT trovata :) è la serie Rialto

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il tripolare che alimenta(va) una linea con neutro proveniente dal quadripolare a fianco, mo domando quanti botti potrebbe aver causato in caso quello più grosso avesse aperto :o

Molto interessanti anche i segni di sfiammata sulle pareti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meritano anche quelle bellissime barre in rame free to air, se chessò vuoi cucinare un wurstel o una salsiccia e farti uno spuntino tra una manutenzione e l'altra, basta che la appoggi tra le due fasi :roflmao:

ovviamente con il guanto da forno sennò ci si scotta, mica vorrete farvi del male eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però c'è da dire che hanno contrassegnato le fasi con i giri di nastro isolante, e il neutro addirittura con quello blu, almeno così è più difficile sbagliare i collegamenti.

Aiuto ???? :clap::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Eccoci:

57d329ae6b04f24cd210ee4bd7b18e3f.jpg

44d2b3aaf144de9d002481dadd83fe39.jpg

e1621ac58930868ba0913458db7f667e.jpg

2c454e3af42b2569acac5f369a3ef7f5.jpg

a7136945ce3b46f4343a19a4aa14c1b1.jpg

28d25f10afa488ab8e5d69e7dc11b9e7.jpg

eda7f8289d57617b5ab34c2a8d8a835f.jpg

15ef16af7a9c3c22bb61550bcea76632.jpg

ad59bfe25e600e0c4f197bf80f72d080.jpg

Domani apro tutto e approfondisco! Le terre tagliate dalla barra, sono state tagliate a detta del proprietario, qualcuna perchè appartenente a linee non più in utilizzo, altre perchè scattava il differenziale, il trasformatore legato con il filo di ferro ad una barra metallica è il top, mammuth per i collegamenti di fortuna, fili di linee non in utilizzo lasciati a libero contatto di conduttori in esercizio e sotto i M/T è ancora peggio!, il tutto parte da un problema ad una plafoniera in un ascensore e da un neutro che non si trova!

C'è da lavorare e riparare i danni! posterò altre foto! Per il capolavoro Di.Ri. rilasciata ad Agosto 2014, ed è un pubblico esercizio con sala da ballo, io non dormirei tranquillo!

Modificato: da Juri Cioffo IL Professore
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto devono ballare mica devono dormire...

Le terre tagliate dalla barra, sono state tagliate a detta del proprietario, qualcuna perchè appartenente a linee non più in utilizzo, altre perchè scattava il differenziale,

trollfacepr.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Paolo147 #1656
Se uno inciampa o ha un mancamento e finisce nelle sbarre, il funerale e' servito. Almeno un pezzo di plexiglass davanti potevano fissarlo al muro.
Foto fantastica.
Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

il peggio non ha mai fine.

non e' il caso di segnalare a chi di dovere la ditta che ha rilasciato la DICO?

Ecco, è una cosa che non mi sentirei di fare mai, anche se è evidente che chi è passato prima di me ha combinato una schifezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' il caso che la ditta l'abbia rilasciata la dico e che poi qualcuno o più di uno abbia fatto delle "rettifiche" adattative....

almeno non hanno morsettato insieme le terre tagliate a 2 a 2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

No, no è certo che è stata rilasciata la Di.Ri. dal soggetto che ha fatto quel lavoro e quelle modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha mamma mia, in compenso prendono e fanno, da noi per mettere un impalcatura vai di autorizzazioni a 200 enti e spera entro i prossimi 6 mesi di ricevere risposta! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

questo l'ho trovato in una soffitta ragnatelosa e polverosa...

la scatola di derivazione è standard anni 60 quindi non c'è niente di strano come qualità di realizzazione...(apparte l'embrice al posto del coperchio che però non è in foto...)

quello che non sopporto e non capisco è come faccia quel cavo tv marcio e ciondoloni, attaccato al tetto e che entra in un'alimentatore alimentato da fili scoperti intercettati un metro più là vicino alla scatola di derivazione a far funzionare l'impianto tv di due appartamenti...misteri dellantennistica...

non so se è da bestiario, però considerate che non è la prima che trovo messa così e gli impianti tv funzionano lo stesso...in più neanche il differenziale se n'accorgeva dei fili scoperti...e se ci passava un topino sopra? poverino....altra cosa, ma questa credo solo che sia una cosa personale degli antennisti, come mai nelle soffitte si trovano kg di antenne vecchie buttate a scaniconi quà e là, insieme alle scatole delle medesime nuove...fa fatica portare via i rimasugli, dopo che uno ha riscosso?...

saluti

eb51076974d71c1d18d61a29892c3a76.jpg

d1de54ef5789fde4a50f5b839d5b3dda.jpg

41e38b439eaf444137d37ef80479afec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...