Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati


  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

no no...

c'e' appunto una caldaia a gasolio ferroli 50kw di cui oggi è stato fatto il pieno, e il rendiconto delle spese condominiali non consente di andare sotto i 250 mensili, anche considerando che l'anno scorso ha fatto buon inverno,,,,

è una palazzina con 2 appartamenti uno per piano e a piano terra 2 negozi che pero' hanno riscaldamento autonomo (uno è sfitto) e butta bene che non c'e' ascensore...

avevo detto ai proprietari, miei stretti parenti, visto che era l'ultimo piano di approfittare della ristrutturazione tetto e struttura per mettere i tubi passando dal solaio e mettere il riscaldamento autonomo, ma....

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

beh

è tutto relativo

in quest'ultimo anno l'appartamento è rimasto vuoto, cosi' nei precedenti 5 anni e hanno proprio pagato loro

avere una configurazione più efficiente è sempre meglio, anche perchè con costi ausiliari cosi' sei costretto a calare l'affitto altrimenti la gente scappa a gambe levate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Pedrazzini

Mi sono imbattuto in un vero capolavoro, non si vede ma i cavi bianchi sono TELEFONICI!!

071c4a0efc1f4fac4116727eb82acb91.jpg

Modificato: da Luca Pedrazzini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

un preservativo ?

spero che l'elettricista non l'abbia messo usato e lo ha fato pagare per nuovo .

comunque non è cosi malmesso ,cedi peggio, questo puo passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi nessuno dice che i cavi telefonici non possono passare assieme a quelli di rete, basta solo che abbiano tensione di isolamento uguale o superiore!

e l'elettricista per fare un lavoro a norma ha usato quella cartina del pacchetto di sigarette a proteggere le giunzioni, che sappiamo bene riesca ad isolare almeno fino a 700V... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno un anno fa circa mi capita di ristrutturare parte una casa ( salotto, cucina, lavanderia ), tolgo gli interruttori, e frutti vari della ticino living international, appena sostituiti 2 mesi prima, e comincio a rompere muri e fissare nuove scatole, tubi, ecc...

Dopo una settimana torno per finire l'impianto e chiedo al proprietario di casa le prese, e frutti vari che avevo tolto a suo tempo. Li prende in mano per primo il mio collega che è un tipo che ha sempre voglia di scherzare, e mi dice:

" ma da questi interruttori esce acqua ",

ed io ribatto: "non sparare cazz..e come al solito ",

collega " no no esce proprio acqua e unta anche ", li prendo in mano , e chiedo al proprietario di casa " Antonio ma dove hai messo gli interruttori, fuori in giardino ? "

Antonio sentendo il nostro discorso tace per qualche secondo e poi urlando in maniera disumana:" LLLauraaaaaaaaa" ,

arriva la moglie tranquilla più che mai e gli chiede: "che vuoi che c'è da gridare tanto "

Antonio;" spero per te che non abbia bagnato gli interruttori"

Laura:" perché, li ho lavati con acqua e detersivo per i piatti, avevano un po' do polvere sopra e li ho lavati, che sara mai ? "

A quel punto c'è stato un silenzio di tomba per una trentina di secondi e sguardi che si incrociavano ( da temporale estivo con centinaia di fulmini ).

Poi Antonio mi guarda con fare rassegnato e mi dice:" Roberto vai a prendere gli interruttori nuovi va che è meglio"

Io compro i frutti nuovi, e finiamo l' impianto, nessuno ha più commentato per tutto il tempo, poi non so come se la sia cavata Laura.

Laura:" perché, li ho lavati con acqua e detersivo per i piatti, avevano un po' do polvere sopra e li ho lavati, che sara mai ? "

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Pedrazzini

Una volta ho trovato in un impianto vecchio in un condominio una piattina che passava nel impianto di un condomino per andare ad alimentare la mansarda del vicino di sopra, essendo una situazione pericolosissima essendo di quel cavo l'unica protezione il 63 A del contatore ho provveduto a tagliare e a rimuovere il suddetto cavo! Come si può! Si rischiava un incendio da un momento all' altro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha usato anche i morsetti cembre, per il resto è stato un buon lavoro: i fili del telefono, beh certe volte c'e' da ingegnarsi, se non c'e' altro modo per tirare il telefono di li...

io avevo in derivazione analoga ma di quelle più basse il cavo tripolare del telefono per una presa ausiliaria ai tempi del 56k ed era giuntato in modo semplice ma geniale: i fili attorcigliati tra di loro e come isolamento c'era il pezzo di rivestimento spellato prima inserito dentro a mo di banana

per la pulizia delle placche e a volte anche dei portafrutti se devi levare solo della vernice basta un panno umido non sgocciolante se invece devi levare sporco e ditate anche dagli interruttori uso un panno inumidito di alcool e sulle placche più ostinate lo chanteclair (li pero' le devo smontare perchè vanno risciaquate dopo)

ho dovuto levare vernice anche dal centralino nuovo appena rimodernato perchè nonostante le avvertenze i pittori ci avevano pitturato dentro facendo colare pittura fin quasi ai morsetti

Link al commento
Condividi su altri siti

e l'elettricista per fare un lavoro a norma ha usato quella cartina del pacchetto di sigarette a proteggere le giunzioni, che sappiamo bene riesca ad isolare almeno fino a 700V

Con una busta di plastica per documenti ci ho isolato di tutto durante prove random di progetti random, anche con diversi Kv in circolazione, quelle plastichine non sono così delicate! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento al mio ultimo post, il n° #1583 oggi sono tornato su quell' impianto ed ho potuto fare un paio di foto.

Cominciamo con il centralino , 8 moduli

">http://aa9ce1cb9cd0204b4650fe2cf5129aea.jpg

Poi c' è alimentatore nella sua cassetta di derivazione

">d9b661e09194c473be6e3878cb3da775.jpg

">http://404c6cd6c670ea2122d153e1239f14b7.jpg


Qui, invece, si può notare il buco effettuato per farlo entrare nella cassetta.

">http://7b6899355f7ae3fccf62e85f9b993c57.jpg

">http://35a6aa185b051885d70a09eb71eda4bb.jpg

Devo dire che gli è andata pure du c**o perchè è un muro spesso 70cm e spazio dietro ce n' era in abbondanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo in derivazione analoga ma di quelle più basse il cavo tripolare del telefono per una presa ausiliaria ai tempi del 56k ed era giuntato in modo semplice ma geniale: i fili attorcigliati tra di loro e come isolamento c'era il pezzo di rivestimento spellato prima inserito dentro a mo di banana

Avevi?? Era??? Fidati che negli impianti attuali Telecom giunta ancora così :D

messo mano in un impianto dove la linea telefonica è stata portata circa tre anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco perche' c'era il ferretto nella 1606, al posto dell'alimentatore ci metterei direttamente il sacchetto di biscotti,

sapete sono tempi duri tra inverno e crisi meglio fare scorta in casa.
Ad occhio comunque ci sta anche il tubo da 500gr dei Duo Keks o Mega Duo e non serve il ferretto! duo-250g_product_slider.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

non so se una della due è da bestiario...però era qualche tempo che volevo postare queste due foto perché mi hanno fatto sorridere quando l'ho fatte...

Voi dove preferireste mettere le mani....prima o dopo il contatore Enel...? che abilitazioni saranno necessarie....da apicoltore o da giocoliere....?

271327953cf9a2a6c6055ec182bdf989.jpg

d56fba165c0831619713e30f02c65139.JPG

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai hanno lasciato il contatore meccanico originale per, presumo, le parti comuni? Botta di nostalgia? :lol:

E l'interruttore in alto.. è la luce di cortesia del quadro? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quel contatore probabilmente è disattivato e scollegato e costava troppa fatica tempo e soldi tirarlo via...

anche io ho un vecchio sezionatore (?) nero enel 15A piantato li con i cavi scumigghiati flottanti uscenti dai morsetti a vite (sapeva fatica toglierli, meglio tagliarli....)

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse, siccome se ne trovano spesso nei mercatini (quello sarà degli anni 60 circa), l' avranno installato per monitorare qualcosa di separato dall' impianto, quel quadro tuttosommato non lo considererei da bestiario, vista la sua età è decisamente migliore di quanto chiunque possa aspettarsi.

Se escludiamo i morsetti degli interruttori DIN, che comunque sembrano poco accessibili, e il poco spazio, i cavi sono recenti e di sezione generosa, quel sezionatore fusibilato Bticino non creerà problemi.

L' unica cosa potenzialmente... esplosiva, sono gli alimentatori citofonici, non per la loro vicinanza alla 230, ma per il modo in cui quello superiore è, incastrato, usando dei cavi per tenerlo fermo, nella parte alta del quadro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...