Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Prima perla di saggezza...

dispensata a un cliente curioso.

"...e savòn 'n ti tub e fa bon come e spud 's là capèla"

trad.. dal romagnolo... (non me ne vogliano i puristi)

"...il sapone nei corrugati agevola come la saliva sulla cappe**a"

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

C'è anche chi crede che stringere le viti sia un optional, quando ho comperato l'appartamento in cui abito ho controllato quasi per caso un paio di viti e riuscivo a svitarle tutte solo tenendo il cacciavite con 2 dita, allora ho aperto le scatole e le ho ripassate tutte quante !

più di uno... e te ne accorgi quando chiudi un bipolare o automatico e vedi i fasci blu di elettroni in sottofondo....

io vengo sempre accusato di stringere troppo al pun to a volte di cimare i fili rigidi o meno resistenti tipo lampadari ecc, pero' almeno sono sicuro che contatti laschi non ne lascio

Io sono l'unico che quando infila i fili nei morsetti controlla che la guaina entri solo per quegli eventuali millimetri dove c'è la plastica, prima di procedere a serrare?

Qualche volta mi capita anche di dover tagliare un pò di rame perché ho abbondato nello spellaggio... ma di serrare l'isolamento mai!

non l'unico, io controllo anche con la coda dell'occhio che il fascio di rame sia il più possibile centrato sulla vite

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico mi chiede consiglio su condizionatore a cui non parte la ventola esterna.

io: "beh, misura la tensione e nel caso, cambia il condensatore della ventola!"

lui, per telefono: "ho cambiato il condensatore ma non va! è la scheda?"

..io conosco quella macchina, è un Riello vecchiotto, con unità esterna "stupida", praticamente del 5G è cablato il neutro comune, la terra a....alla terra, poi una fase per compressore, una per ventola, una per valvola 4 vie, niente altro

io: "ma hai misurato la tensione?"

lui: "no! ho cambiato un condensatore da 15µF ma ancora non parte!"

...io cerco di ricordare quando è stata l'ultima volta che ho visto un condensatore da 15µF sulla ventola di un condizionatore... hey, ma non ne ho mai visto uno su una ventola!

io: "non è che hai cambiato quello del compressore?"

lui: "perché, anche il compressore ne ha uno? no ma spetta qui, c'è un cosino attaccato alla ventola... c'è scritto 1.5µF!"

...e va bene cosìììì..... ....senza parole.....

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire un vecchio MT della Bticino e trovarci dentro due shunt "parallelati" (20 e 25 ampere), esattamente sopra la scritta "gli shunt non sono sommabili" :lol:

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il filo rigido bisogna sapersi fermare altrimenti si spezza chiudendo il morsetto.
Per i fili "moderni" stringo il piu' possibile, a volte creando danni, come nelle moderne prese volanti bticino in cui si spezza la testa della vite. :whistling: La mia mano non e' tarata per stringere la NON qualita'. :blink:
Mi unisco ai molti che controllano che sia "stretta" nel morsetto solo la parte in rame, e se resta fuori troppo rame taglio quello in eccesso, altrimenti se un incauto apre la scatola e mette il dito dentro son dolori per entrambe.

Concludo con il fatto che molte volte si trovano morsetti allentati, soprattutto nelle spine/prese volanti,

non perche' stretti poco "all'origine", ma per il fatto che col tempo si allentano da soli, di solito in solo uno dei due poli. :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia mano non e' tarata per stringere la NON qualita'.

la mia invece è tarata per testarla, la qualità

nel senso che se non si rompe allora la qualità va bene: ultimamente la vimar va bene, bitico non sempre bene, gewiss ora e mai più...

ps: i bipolari magic che fanno adesso NON sono di grande qualità

ne stringo uno della lavatrice a momenti mi si spezza ed è già il terzo....

non perche' stretti poco "all'origine", ma per il fatto che col tempo si allentano da soli, di solito in solo uno dei due poli

io penso che spesso ci sia anche una complicità

perchè si possono dilatare e restringere per dilatazione termica ma solo se questa avviene

avevo la presa specchiera (collegata in serie con la luce) che aveva il neutro tenuto insieme su 2 trefoli: ti credo che si era cotta la presa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stringo forse pure troppo i vari morsetti in scatole,prese ecc e confermo che i cavi rigidi li odio anche per questo motivo, perchè devi saperti fermare se no li spezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia', e coi rigidi magari serri tutto a dovere ma al momento di reinserire l'insieme nella scatola, il filo si sposta un po' e si spezza.
Occhio non vede ma con l'uso presa si cuoce.

fraandco e Valerio5000 ci facciamo assumere dai costruttori per stringere i morsetti "a campione"?
Stiamo al caldo d'inverno e al fresco d'estate e magari sganciano i BIG money.
Come risultato ottengono clientela soddisfatta a vita.
--------------------------------------------------------
Ricordi remoti: in una nuova abitazione decidono di installare il condizionatore in un secondo momento. Caso vuole che il morsetto su cui preleviamo la fase abbia la parte inferiore dell'anello completamente spezzato.
Proprietari fortunati: individuato il guasto quasi a caso, risolto con 50 centesimi quando in realta' vorresti caricargliene infiniti perche' o gli sarebbe potuta andare a fuoco la casa o gli avrebbe potuto creare malfunzionamenti temporanei per mille mila anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

fraandco e Valerio5000 ci facciamo assumere dai costruttori per stringere i morsetti "a campione"?

Stiamo al caldo d'inverno e al fresco d'estate e magari sganciano i BIG money.

Come risultato ottengono clientela soddisfatta a vita.

si' si', ci sto

Ricordi remoti: in una nuova abitazione decidono di installare il condizionatore in un secondo momento. Caso vuole che il morsetto su cui preleviamo la fase abbia la parte inferiore dell'anello completamente spezzato.

Proprietari fortunati: individuato il guasto quasi a caso, risolto con 50 centesimi quando in realta' vorresti caricargliene infiniti perche' o gli sarebbe potuta andare a fuoco la casa o gli avrebbe potuto creare malfunzionamenti temporanei per mille mila anni.

invece a me è successo il contrario

per agganciare il 3 split hanno sciolto il morsetto neutro fase: siccome c'erano (ormai quasi più) i morsetti gialli che quando li devi aprire bisogna invocare i santi con il neutro gli è andata bene e sono riusciti a sfarlo giu poi l'hanno richiuso in qualche modo (facciamo che l'hanno appoggiato e basta) mentre per la fase non ci sono riusciti a sfilare l'anima di metallo che c'e dentro la plastica gialla e hanno stagliuzzato tutto e collegato tutto con un bel morsetto da 25:

all'interno i fili ballavano il chachacha come una muchachacha

mentre per la terra nella derivazione in alto hanno fatto un morsetto per conto loro e poi hanno messo un ponte per raccordarlo col morsetto vecchio...

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

banalmente, mai visi quei simpatici cavi uniti assieme tramite qualche giro di nastro isolante colorato che stazionano indisturbati sotto alle cucine componibili: frigo forno piano cottura lavastoviglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

banalmente, mai visi quei simpatici cavi uniti assieme tramite qualche giro di nastro isolante colorato che stazionano indisturbati sotto alle cucine componibili: frigo forno piano cottura lavastoviglie...

È uno dei casi peggiori, quando devi intervenire in una scatola o presa che si trova nascosta dietro i vari mobili che è per ragioni pratiche quasi impossibile smontarli <_<

A me capitò anni fa di vedere con i miei occhi una quasi porcata in una scatola di derivazione: i morsetti erano tutti del 6 cosi evidentemente perchè non ne avevano sul posto di più capienti hanno preso un altro morsetto da 6 collegati i restanti cavi e poi con un cavo di sezione più grossa (se ricordo bene erano tutti cavi del 2,5 quindi usarono un 4) fecero un ponte. Praticamente ti trovavi tutti morsetti doppi per fase,neutro e terra collegati tra di loro con un cavo da 4. Il tutto era in una grande cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

all'interno i fili ballavano il chachacha come una muchachacha

..ho trovato un condizionatore, installato da un sedicente professionista quindi non fai da te, dove i due fili del 5G1.5 che portavano corrente al compressore, stavano attaccati ai morsetti per appena due trefoli!

Visto che era stato usato intensamente (caldo/freddo) per anni, mi stupisco che i morsetti non avessero neanche segno di surriscaldamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggete questa ; un impiegato di un noto centro commerciale mi chiama: senta il mio computer non fa più aggiornamenti sulle varie macchine!

io le dico ok ; faccio una connessione remota e le dico ;senta mi chiuda tutte le finestre ,e lui ok ,aspetto e dopo un pò.

IO: fatto?

si e tutto ok !

IO ; le dico sicuro!

si si

ma su che computer sta lavorando? e lui sul mio ,niente perchè io noto che le finestre dei vari programmi non sono chiusi ; lui mi risponde OH scusami pensavo le finestre del mio ufficio.OK siamo arrivati al dolce!!!!! :worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggete questa ; un impiegato di un noto centro commerciale mi chiama: senta il mio computer non fa più aggiornamenti sulle varie macchine!

io le dico ok ; faccio una connessione remota e le dico ;senta mi chiuda tutte le finestre ,e lui ok ,aspetto e dopo un pò.

IO: fatto?

si e tutto ok !

IO ; le dico sicuro!

si si

ma su che computer sta lavorando? e lui sul mio ,niente perchè io noto che le finestre dei vari programmi non sono chiusi ; lui mi risponde OH scusami pensavo le finestre del mio ufficio.OK siamo arrivati al dolce!!!!! :worthy::worthy:

è per caso un lontano parente di stanlio e ollio ? :superlol:

..ho trovato un condizionatore, installato da un sedicente professionista quindi non fai da te, dove i due fili del 5G1.5 che portavano corrente al compressore, stavano attaccati ai morsetti per appena due trefoli!

Visto che era stato usato intensamente (caldo/freddo) per anni, mi stupisco che i morsetti non avessero neanche segno di surriscaldamento...

Non si rendono proprio conto che rischiano di fare dei danni incredibili a cose ma soprattutto persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono letto solo il primo

Io: Non possiamo aspettare che abbiate i contenuti? Almeno in parte? In modo da essere più precisi e non perdere tempo io e soldi voi?

Cliente: Beh, i soldi non mi sembrano un gran problema… tanto ormai lavorate per un panino…

se uno mi fa un'uscita del genere è carne morta

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di architetti, persone qualificate sulla carta ma sul resto....

Ristrutturazione di un bagno progettato da una architetto per casa sua (!!!). Nell'impianto doccia era prevista una luce incorporata nel soffione a pioggia montato a soffitto. Chiedo parecchie volte ma inutilmente di poter visionare il materiale in questione, perché avevo qualche dubbio su come realizzare il tutto. Dopo aver eseguito opere murarie e piastrellato arriva il materiale: contenitore in acciaio a forma cubica con all'interno attacco dell'acqua ad innesto rapido tramite tubo flessibile e relativa luce a 12 volt. Ovviamente l'architetto pretendeva che installassi il trasformatore all'interno di detto contenitore, mentre sulle istruzioni era chiaramente prevista una scatola di derivazione per alloggiare il trasformatore posta all'esterno del bagno...!

Cambiando tipologia di impianto ma non architetto...passiamo all'esecuzione dell'impianto HI-FI sempre in casa sua. Elettroniche da parecchie migliaia di euro posizionate in un angolo appositamente studiato e casse acustiche, con finali mono dal costo esorbitante, disposte sulla parete opposta, dove era stata creata la zona d'ascolto con angolo bar e divani. Peccato che il locale fosse lungo 20 metri e ci sarebbero voluti circa 35 metri di cavo di segnale con attacchi bilanciati....Ho fatto presente che l'impianto avrebbe fatto schifo per i disturbi e la dispersione ma ho dovuto faticare parecchio per farglielo capire. L'unica cosa che l'ha convinta è quando le ho fatto presente che non disponeva ne di un braccio telescopico, ne di telepatia per regolare l'amplificatore mentre ascoltava la musica...!

Terzo ma non l'ultimo di una serie interminabile di bestialità. Dopo aver ultimato l'impianto di luci di un locale, dopo aver modificato una miriade di volte la posizione e temperatura delle luci a led, dopo averne sostituite alcune con tubi al neon, dopo aver montato e smontato, installato e disinstallato, modificato rifatto eccetera eccetera e consegnato l'impianto, mi veniva richiesto di installare dei dimmer per ridurne la luminosità. Ma parlarne prima no vero, era proprio impossibile farlo ? E come ci è rimasta male quando le ho fatto presente che per mettere i dimmer bisognava rifare tutto da capo...!

Le bestialità sembra siano direttamente proporzionali al livello di studio. Probabilmente perché sono MOOOLTO qualificati ma a pratica sono POOOCO preparati !

Come dice un vecchio proverbio: "vale più la pratica che la grammatica"

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo i preparativi per collegare il forno a casa mia, visto che voglio fare il collegamento diretto e non spina-presa, anche perché la presa è inaccessibile a forno montato (un classico :P ) ho aperto le scatole per capire dove passasse la linea forno, ed inserire il bipolare per il sezionamento... la scatola della presa del forno faceva entraesci con la scatola della presa del frigo, e fino a qua niente di strano... la cosa strana è che hanno lasciato qualcosa tipo 15-20 cm di filo dalla presa del frigo al corrugato, mentre la linea che portava corrente ad entrambe le prese è stata lasciata così corta, ma così corta...

che siano stati lungimiranti e che abbiano lasciato i fili così lunghi proprio perché magari qualcuno avrebbe voluto aggiungere un bipolare? naaa :lol:

..da notare che poi il neutro è stato lasciato intenzionalmente 6-8 cm più lungo degli altri due fili... che già erano lunghi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

simpatici cavi uniti assieme tramite qualche giro di nastro isolante

A ferragosto un conoscente mi cercava perche' gli saltava il magnetotermico.
Arrivato sul posto aveva aperto *TUTTE* (TUTTE!) le scatole di un appartamento nemmeno suo.
Alzo uno alla volta i 4 magnetotermici finche' sento un leggero bzzzz dalla cucina, sposto la cucina a gas che...ha quel maledetto tubo del gas rigido, quello che non va sostituto ma che ho dovuto smontare per accedere al cavo.
C'era del nastro isolante e sotto il nastro l'unto dell'olio da frittura stava facendo ponte tra gli altri mal isolati. Ho tutto il necessario per sostituire il cavo in modo da non lasciare connessioni a meta' strada ma...nella scatola della cucina a gas non c'e' stato verso di svitare la vite della terra, percio' ho riusato il cavo originale della cucina a gas e orrendamente ho connesso il pezzo di cavo che va alla presa con un mammut che ho abbondantemente isolato con nastro, in modo che il vapore dell'olio dia fastidio il piu' tardi possibile.
-------
Sulla scia delle perle di ale0703:
Queste sono di mio fratello, prima di iniziare una ristrutturazione di una enorme villa, che coinvolge anche muratori, ecc:
Frat: Vuole l'impianto di videosorveglianza esterno?
Cliente: No.
A ristrutturazione ultimata:
Cliente: Sa, sarebbe meglio mettere l'impianto di videosorveglianza.
Frat:photo.jpg

Altra:
Frat: Vuole l'illuminazione nel parquet?
Cliente: No.
A parquet ultimato:
Cliente: Puo' mettere l'illuminazione nel parquet?
Frat:photo.jpg
-------

i fili ballavano il chachacha come una muchachacha laughing1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Impianto con allaccio abusivo alla treccia Enel prima del contatore, il sedicente elettricista, non ha montato nemmeno il differenziale, ha portato un cavo con due fili rigidi di 2,5 dal punto del prelievo abusivo e l' ha collegato ad un centralino con M/T tutti da 40A. Il contatore dell' abitazione (villetta singola), era abbassato, ma in casa c'era la luce, per questo il cliente mi ha chiamato! Situazione in essere da 10anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quel che mi chiedo... l'enel non ha TA nelle cabine? Non si accorgono che escono mettiamo 1000kWh ma dalla somma delle teleletture ne risultano 800? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, come fa il cliente a non accorgersi che sta pagando 10€ al mese di bolletta ? :lol:

Non ricordo dove sia la discussione "regione che vai, enel che trovi", può essere anche che in zona siano abituati in un certo senso, per quanto ciò sia triste, ai furti di energia elettrica :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, come fa il cliente a non accorgersi che sta pagando 10€ al mese di bolletta ? :lol:

Oh ma per quello sono anche contenti... quindi non si pongono neanche il problema... se tu metti 5€ all'automatico e la pompa non smette di erogare anche dopo che il contalitri è arrivato a 60, tu che fai? io personalmente mi faccio il pieno... e mi pento di non essermi portato dietro anche un paio di taniche :lol:

Ricordo un mio zio acquisito, che si vantava di pagare 15€ ogni bimestre... fino a che non gli hanno sostituito il contatore con quello elettronico, da lì in avanti quella cifra è diventata x10 perché evidentemente il vecchio contatore a disco originale degli anni '60 era un pò starato, era stato manomesso ai tempi o vuoi sapere tu cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...