Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati


  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolfy

    91

  • Mauro Dalseno

    61

  • virgilio72

    60

  • fraandco

    58

Top Posters In This Topic

Posted Images

in più neanche il differenziale se n'accorgeva dei fili scoperti

O dispersione veramente bassa e non si è mai formata umidità.. oppure a volte la risposta è che il differenziale non funziona.. sicuramente da controllare. Spesso e volentieri quando te lo chiedi, poi vai a premere il tastino "test" e non accade nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai nelle soffitte si trovano kg di antenne vecchie buttate a scaniconi quà e là, insieme alle scatole delle medesime nuove...

Sinceramente? Non lo so, ma non ho mai trovato un sottotetto che non avesse il suo bel cimitero delle antenne.

Le spiegazioni possibili sono due:

- è tutto un kompl8 segreto degli antennisti, che lasciano là le antenne vecchie in modo che possano captare meglio le onde di controllo mentale emesse da HAARP e dai satelliti segreti USA

- le antenne le mettono là i muratori prima di iniziare a realizzare il tetto, quindi sono lì da quando esiste il fabbricato :roflmao:

Una volta ho trovato svariati metri (almeno una decina) di cavo d'antenna buono ma solo sporco, estratto probabilmente dalle canaline dallo pseudo antennista che aveva realizzato quell'impianto.

Dico pseudo perché aveva messo l'antenna nuova, aveva tirato i cavi dalle scatole di derivazione alle prese, ma non aveva messo né la calata di filo dal tetto alla prima scatola, né i partitori nelle derivazioni. Forse pensava di mandare il segnale wireless :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

- è tutto un kompl8 segreto degli antennisti, che lasciano là le antenne vecchie in modo che possano captare meglio le onde di controllo mentale emesse da HAARP e dai satelliti segreti USA

ORa HAARP è roba vecchia! Si sono evoluti pure gli americani!

http://ildissabbiatore.org/i-segreti-di-haarp-e-della-sua-smantellazione/

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

vicino alla giunta c'era anche la spina tagliata dell'alimentatore e la scatolina del partitore tv, presumo sia roba di 20anni fa,

comunque,

a parte la buona educazione di pulire dove si sporca..e sarebbe giusto ma capisco che avvolte è fatica..tanto nelle soffitte non ci va nessuno....

chiedo a Voi antennisti come mai lasciate cavi tv che partono dall'antenna sui tetti sotto il sole cocente e la neve perenne senza nessuna guaina, affinché dopo qualche anno sia tutto quanto mangiucchiato e da cambiare...non dovrebbe esistere qualche norma al merito?

(questo piccolo sfogo perché è capitato in diversi posti, con l'avvento del dt di dover cambiare mt e mt di cavo lasciato all'aria aperta...)

meditate gente meditate

gente

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Effettivamente avete ragione! Non tutti gli antennisti lavorano sporco, ma nessuno porta via le vecchie antenne e il vecchio materiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo a Voi antennisti come mai lasciate cavi tv che partono dall'antenna sui tetti sotto il sole cocente e la neve perenne senza nessuna guaina, affinché dopo qualche anno sia tutto quanto mangiucchiato e da cambiare...non dovrebbe esistere qualche norma al merito?

Dipende dal cavo, io ho un RG59 e due cavi dall' LNB di sky che son la da, più di un decennio, e sono ancora belli flessibili :unsure:

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ve lo segnalo con modi ironici, io non sono antennista però mi è tornato in mente come discorso dopo che ho postato le due foto antecedenti

frequentando spesso i tetti ho trovato cavi tv a spasso per gli embrici logorati forse perchè di scarsa qualità oppure perché nati per esser protetti?

comunque almeno da parte mia che ho avvolte un po' di buonsenso ce la metterei una guaina o ancor una più economica forassite a protezione.....

poi un po' la cosa credo che rientri nel campo di crearsi lavoro, se dopo qualche anno non va più la tv si deve tornare a cambiare il cavo...ed una cosa per risparmiare sull'impianto

sapete se esiste una norma a riguardo? visto che anche tutti i cavi che sono attaccati all'antenna paiono standard...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

Metri e metri di cavi tv sotto il sole dubito, almeno che l'antennista è incompetente!, normalmente il cavo esposto è quello che dal palo si infila nel sottotetto,

e dove per forza deve attraversare il lastrico solare di tegole, normalmente viene infilato sotto le stesse.

Per quanto riguarda il tipo di cavo, è vero che si degrada sotto i raggi del sole, ma è anche vero che si degradano molto più velocemente le scatole delle connessioni delle antenne.

Ritengo da esperienza che la vita di un impianto tv si aggira sui 15 anni, certo usando antenne professionali, cavo tv da esterno con doppia guaina, potrebbe raddoppiare, ma raddoppierebbe anche il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come detto frequentando i tetti, ti posso confermare che in più di un posto ho trovato decina di mt di cavo che attraversano i tetti, di solito in orizzontale, sicuramente per praticità per rifare le calate solo dove necessario,

l'ultimo lavoro che mi ha incuriosito è stato il modo di fermare il cavo di una parabola che non avevo ancora visto, ovvero alzando un'embrice si e 4 no, e mettendoci sotto il cavo sat, per almeno tutta la parte orizzontale della gronda eppoi facendo un buco sotto l'embrice (ed ovviamente bucando la guaina...) per entrare nell'appartamento sottostante questo per i 4 appartamenti mansardati, quelli al piano di sotto ha semplicemente chiodato il cavetto alla facciata e bucato dove necessario...l'avrei apprezzato su un lavoro di 20anni fa....ma su uno attuale e pagato caro potrei aver da ridire....tantè non è il mio settore...

pur con alti e bassi l'antenna dove abito ora ha sicuramente 40anni e funziona ancora....forse fu aggiornata intorno al 1995 quando da pisquello cambiai un paio di pezzetti e chiusi tutto dentro una scatola ip55 in facciata con l'alimentatore, però ancora non facevo impianti...

l'antenna dei miei è invece sicuramente originale del 1972...e nonostante questo ho dovuto cambiare 2 alimentatori in 10anni....dopo che ho trovato l'acqua che cascava nel tubo di sostegno...

OT mi fanno più paura i lavori trovati certificati dal sig. Juri

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il cavo TV teoricamente sapevo che bisognerebbe usare il cavo con guaina nera più resistente al sole ma sinceramente io non lo mai visto usare ma veramente mai. Ho sempre trovato invece il classico cavo TV bianco, per esempio io ho usato per la mia antenna TV e parabola un fracarro classe A

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah hmm.gif le antenne si lasciano perche' in futuro arriva uno che deve far misure o prove,
piglia l'antenna ci collega un pezzo di filo e son tutti contenti.
Secondo: e' un problema portar su le antenne specialmente nelle soffitte in cui devi essere anoressico/contorsionista, per portarle giu' o scende l'uomo intero o scende l'antenna e l'uomo s'ammazza (non e' il caso).

Per l'HAARP hanno chiuso tutto quindi i tdg hanno un argomento in meno per andar a suonar
campanelli ovvero rompere al prossimo con argomenti dei quali non sono professori.
Per i resti invece riporto che ho trovato un tesoro di muratura e polistirolo in cui idraulici antennisti e elettricisti ci camminano sopra, ciliegina il vetro rotto del lucernario appoggiato in parte dopo la sostituzione, e una volta uscito dalla soffitta hai una faccia da "ho visto cose che voi umani" e pensi ai felici inquilini che vivono nella quiete totale.

Per il cavo tv dentro il corrugato: il corrugato ha una testa, se nella testa entra acqua poi resta dentro e marcisce il cavo a velocita' assai maggiore rispetto al normale tempo d'esposizione del cavo, nudo, all'acqua. Inoltre nelle giornate di vento sai che concerto il corrugato che striscia sui coppi o che batte sul palo o tocca chissa' quale altra parte in modo ritmico scassando enormemente le suddette al vicinato. Il tutto rigorosamente alle 4 di mattina.
Gia' le parabole sono un supplizio: a quella del vicino ho messo il proverbiale sacchetto dei biscotti (pace all'anima sua) tra parabola e palo perche' nelle rare giornate di vento c'era un ticchettio ritmico da far saltare i nervi.

Non vi dico a che ora e con quali condizioni meteoorologiche abbiamo risolto perche' non e' il caso. 6ffz5ledu0.gif
Poi ti credo che la gente va dal medico "sento i rumori la notte"
Di sicuro nessun medico al mondo va a pensare sto qua c'ha qualcosa che batte/sbatte sul tetto o su quello dei palazzi vicini.
Quindi prescrive esami, medicinali, risultato nullo, alla fine se ne esce con "il paziente e' pazzo", lo inviano in psichiatria, esami, cure, niente di niente, punto a capo. photo.jpg

Modificato: da BTA06
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'HAARP hanno chiuso tutto quindi i tdg hanno un argomento in meno

Siii, gli americani dicono di aver chiuso tutto, non mi dire che credi a loro :roflmao:

ovviamente scherzo, mica sono realmente komp8ista :smile:

in una soffitta ho trovato anche un bel Fracarro IP2... lasciato lì perché... boh! pesava eccessivamente portarlo via e con il peso aggiunto in tasca l'antennista avrebbe potuto cadere dalla scala, vai a capire.

Portato a casa, non si sa mai quando un IP2 ti può tornare utile :lol:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

OT mi fanno più paura i lavori trovati certificati dal sig. Juri

Leggi bene!!! Non sono certificati da me quei lavori che hai visto nelle foto nei post precedenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

pardon non accusavo di negligenza il sig. Juri, ha letto bene il sig. eliop, mi fa più paura i lavori trovati certificati ed in pessime condizioni che ha trovato juri

che non qualche scatola vecchia anni 60 od il cavo tv mangiucchiato in cima ai tetti

trallaltro mi ha sorpreso anche l'audace analisi di bta06, è vero che nel 2015 non esistono guaine e pressacavo realmente ip65 o staffe di rinforzo per antenne ballerine...probabilmente son sparite insieme all'haarp...me l'ha detto mio zio d'america....

mi sbaglierò ma tutto si riduce alla solita questione degli spiccioli...non vi dico metterci la guaina, ma almeno una matassina di cavo buono doppio isolamente rinforzato o quel che è da dedicare solamente alla parte esterna dell'impianto tv uno potrebbe usarla...

saluti vado a (s)produrre

Link al commento
Condividi su altri siti

I bravi antennisti infatti usano il cavo a doppia guaina nella parte esterna, una volta dentro è sufficiente quello normale. Vale anche la regola di esporre al sole meno metri di cavo possibile.

Quanto ai cadaveri di antenne (quando facevo l'aiutante) in cantiere in fase di ristrutturazione totale/parziale se possibile, prendevano, avvertivano e calavano dal tetto legata a una fune.. altrimenti.. disassemblata/tagliata, passavano giù dalla scala traballante della soffitta i pezzi all'aiutante di turno ma si può anche fare da se però ci vuole più tempo.

Non condivido l'idea di lasciarle li per le misure.. mi pare abbia poco senso se non per misure del tutto approssimative (quindi anche poco attendibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahah
La motivazione fornita dagli Ameri-cani e' la seguente:
costa troppo mantener aperta la baracca E i generatori che usavano per alimentare il tutto non rispondono alle nuove norme antiinquinamento QUINDI avrebbero dovuto cambiarli, ma non hanno i danari!

Tu e io siamo i KoMpLoTtiStIIIIIIII numero unooooooooooo, percio' apriremo un conto in cui raccoglieremo danari per RIaprire la baracca degli Emericans. Io inoltre raccogliero' le firme in piazza, approfittando filmo il tutto cosi' faccio un esperimento sociale, posto il video su Youtube, cosi' otterremmo 6 miliardi di visualizzazioni monetizzate quindi i danari rakkolti saranno talmemente tanti che garantiremo un HAARP per ogni paese e tanti tanti aerei per garantire scie chimiche a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i KoMpLoTtiStIIIIIIIIII delle scie chimiche li manderei affanbrodo perche' si perdono in quisquilie.
Basta che applichino il concetto che se in inverno parlo parlo parlo in un ambiente freddo allora esce il fumo dalla bocca.
E lo stesso fa l'aereo, quindi scie KiMikE un par di ciufoli, andassero a studiare invece di professare boiate per spaventare la gente che, come loro, non hanno le basilari nozioni di Fisica.

L'unico vero Komplottoooooo e' l'ignoranza dei Komplottistiiiiii.
Pero' solo Bertrand Russell potrebbe risolvere il rigo precedente, ma forse questo e' un altro Komplottooooooooo!!!!!

Firmato: l'illuminato che fa girare i Ceset/Sole/Nidec dell'Universo. Non e' questo un altro Komplottoooooo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...