Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Tra S7-300 E Pc Tramite Adattatore Mpi/rs-232


superfede76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un s7-300 con cpu 314 e vorrei ricevere sulla porta seriale rs-232 del pc lo stato di alcune porte di ingresso e di uscita. Il Simatic S7-300 non ha la porta seriale, quindi per effettuare questa operazione dovrei utilizzare l'adattatore mpi/rs232 che uso normalemnte per programmare il plc.

leggendo la documentazione mi è parso di capire che la funzione che può essermi utile è la x_send, ma non riesco a capire come settarla per il mio caso.

qualcuno potrebbe darmi una mano?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è così semplice...

fai ricerche su questo sito con LibNoDave come chiave, troverai un prodotto gratuito che ti permetterà

di leggere/scrivere sul PLC attraverso il PG adapter connesso alla porta seriale.

Ciao

BR1

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

La CPU314C-2-PTP ha a bordo, di serie, un'interfaccia seriale RS422/485, se ti può interessare. Di più non so, perchè non ho mai utilizzato quella porta e non ho esperienza in comunicazioni seriali. Credo che esistano degli FB standard per l'invio e la ricezione di dati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la LibNoDave non era solo per Linux ???

In ogni caso la libreria mini-Prodave (solo scambio su DB), costa pochissimo.

La utilizzi per esempio da VB e usi il tuo convertitore MPI-232 per scambiare i dati.

La cosa divertente e' che allo stesso convertitore (quello solito volante) si

possono attaccare fino a 32 Plc, quindi puoi al limite usare il PC per farti una rete,

lenta ma da 4 soldi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si LibNoDave è disponibile sia per Windows system32 (VB6, C, C++, Delphi) che per il framework (testato sia con 1.1 che con 2.0)...

E il prezzo si abbassa :D

lenta ma a 3 soldi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando in alcuni impianti un protocollo di comunicazione che utilizza la versione 8.2 (compilata in win32) sviluppato in VB6 e ne sono contente.

Il protocollo lo sto utilizzando sia con windows 2000 professional e XP professional.

Lo sto utilizzando sia in MPI che in ethernet ISO on TCP (stesso software hardware diverso grande libidine), ma preferisco il caso ISO on TCP in quanto non ho mai problemi di ripartenze dopo errori (es: se si spegne il PLC con il quale l'interfaccia MPI è connessa).

BR1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...