Vai al contenuto
PLC Forum


S7-300 / Treno D'impulsi - Lo può fare?


place17

Messaggi consigliati


Matteo Montanari

nel manuale è spiegato come gestire l'uscita a treno d'impulsi della cpu, anche nel manuale in linea.

prova a controllare e poi se ci sono problemi e/o domande posale pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare a patto di usare le CPU31x con funzioni tecnologiche. Queste ti permettono di avere una uscita impulsiva fino a 2,5KHz ma non hai la possibilità di dire quanti impulsi devi fare. Altrimenti devi montare un ET200S in profibus con la scheda Pulse e con questa puoi fare più omeno quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non capisco è come fare a variare la frequenza degli impulsi in uscita.

SFB49 "PULSE" mi modifica l'ampiezza, che comunque non ho capito a cosa serva modificarla.

Un motore comandato a treno d'impulsi, vedi Omron, per variare la propria velocità ha bisogno che gli venga variato la frequenza in ingresso ma da quanto ho capito con S7/300 non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo ciclo di cosa?

Se diminuisco il tempo ciclo del programma l'SFB49 fa comunque il suo job normalmente, se poi ti riferisci al tempo ciclo del blocco mi dovresti spiegare come fare dato che mi sembra non sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il tempo ciclo è riferito al tempo che trascorre tra il fronte di salita di un'onda quadra e l'altra. Se tu metti il tempo ciclo a 2ms con una durata di impulso a 1ms hai ottenuto un'onda quadra con una certa frequenza e un duty cicles al 50% proprio come quello richiesto per comandare i p/p.

Per assegnare il valore e i cambiamenti alla FC devi attivare il sistema di aggiornamento dati tramite il JOB-REQ e assegnando il valore tramite il JOB-VAL nell'indirizzo specificato in JOB-ID.

Se ti scarichi il manuale delle funzioni tecnologiche delle CPU31x trovi spiegato come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...