Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento Cpu/sw Omron - HELP .....


freder82

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sto lavorando su un C200HX con lo scopo di portare su rete ethernet i valori acquisiti sul Plc e visualizzati su un CX-Supervisor ver. 1.2

la richiesta del cliente è quella di aggiornare la Cpu al modello CS1G-45H ( e di conseguenza anche il rack / cestello ) in modo da poter aggiungere nel rack un modulo ethernet ETN21 ( cosa che non è possibile fare con la Cpu C200HX ), ma studiando i manuali e chiedendo info all'Omron

( premetto che neache loro hanno mai fatto una cosa del genere) ne è venuto fuori che la vecchia Cpu lavorava in BCD mentre la nuova da quello che ho capito, lavora in decimale, quindi sarebbe da rimodificare parte degli indirizzamenti di memoria , delle configurazioni dei moduli analogici, configurazioni PID ecc ecc .... e mi sta risultando molto difficile ( anche per la mia poca esperienza con i Plc Omron )

Approposito, il SW esistente è stato sviluppato da un'altra società .

Allo stato attuale, il Plc C200HX comunica con il supervisore tramite seriale.

Dopo questa lunga premessa , vorrei sapere da qualcuno di voi se è possibile evitare di fare questo aggiornamento HW e SW Plc prendendo un strada un po piu semplice, io ho pensato l'alternativa di prendere i dati tramite OPC Omron (sempre che ne esista uno, devo ancora informarmi ) aggiungere un'altra seriale al PC e convertirla, tramite dei convertitori che ci sono in commercio, in Ethernet e collegarmi ad un Hub

Datemi voi qualche consiglio

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che stai facendo un pò di confusione.

Io ho fatto ammodernamenti simili più di una volta, cambiato rack e CPU, convertito il programma (funzione automatica di CX-Programmer) e il sistema è ripartito.

L'unica cosa che devi verificare è l'indirizzamento degli I/O niente di più........

Comunque a me i tecnici Omron mi hanno sembpre detto che è fattibile (come poi si è dimostrato)

Comunque se vuoi trovare usa soluzione più sempice puoi installare un pannello Operatore "NS" con porta Ethernet e lo usi come "ponte", anche questo funziona.

Modificato: da MarcoEli
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti interessa scambiare una grande mole di dati, puoi si prendere un covertitore eth-seriale che, tramite relativo driver, ti permette di creare sul pc una com virtuale che fisicamente è remotata su ethernet (sul pc non aggiungi nessuna seriale). Spendi molto ma molto meno sia in euro che in sudore!

Comunque concordo con quanto detto da MarcoEli

Non ho usato il CS, ma essendo il set istruzioni uguale al cj, puo lavorare anche in bcd

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con MarcoEli e ti preciso che i PLC CS1 e CJ è vero che lavorano in decimale, ma fondamentelmente nessun PLC esegue calcoli in decimale, li esegue in binario, quindi e come il gatto che insegue la propria coda, fai sempre la stessa cosa.

In un programma dove tutti i calcoli sono visualizzati in BCD, basta che sul pannello, o su Supervisor setti che i dati sono BCD e li vedi in modo corretto, per quanto riguarda la conversione dei programmi basta rifare l'indirizzamento degli I/O e controllare se qualche istruzione complessa non funziona bene.

Non è un lavoro impossibile, puoi trovare difficoltà per il fatto che il software non è stato sviluppato da te.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...