Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminare Scintillii Della Rete


qsator

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sono alle prime armi e avrei bisogno di un aiuto per eliminare un problemone che non riesco a risolvere:

Esiste in commercio un prodotto, che non sia troppo caro, per eliminare gli scintillii in modo che nel mio quadro industriale l'inverter e l'eventuale plc non vadano in stallo??? :D

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • qsator

    37

  • Mario Maggi

    8

  • Del_user_23717

    6

  • irpick

    6

Scusa , ma cosa ti SCINTILLA nell'inverter :o:blink: ???

Se succede cio' hai fatto sicuramente qualche errore.

Al limite in un quadro puo' scintillare un teleruttore o un rele' perche' genera un arco (e in quel caso ci puoi mettere dei condensatori) , ma altri casi non ne ho mai visti ....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male...scusa

il mio problema riguarda un carrello che corre su un minario. Esso per alimentarsi preleva tensione (380v) attraverso delle spazzole che strisciano su dei fili. Il problema e che questo carrellone ogni tanto oscilla perchè gli vengono caricati dei prodotto che lui deve trasportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema riguarda un carrello che corre su un minario. Esso per alimentarsi preleva tensione (380v) attraverso delle spazzole che strisciano su dei fili. Il problema e che questo carrellone ogni tanto oscilla perchè gli vengono caricati dei prodotto che lui deve trasportare.

e quindi? quando si genera lo "scintillio" ?

scusa ma la cosa non e' molto chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scintillio si genera quando le spazzole, che strisciano su filo, cominciano ad oscillare e perciò non toccando più bene si nota delle scintille tra filo e spazzola. Le spazzole sono sostenute da delle molle che in toria dovrebbero eliminare questi scintillii mantenedo premute le spazzole contro il filo. Premetto che le molle sono state sostituite, però lo scintillio si crea sempre perchè le giunzioni tra binario e binario benchè perfetta, creano per dilatazione termica degli spazzi. Perciò il carrello risentendo di tale spazio tende a far vibrare le spazzole

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco il progetto se c'è... (il binario avrà una lunghezza?interno o esterno?..?)

raddoppiare le spazzole? mi sembra la cosa più stupida (senza altri dati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carrellone è come un tram. Questo carrellone ha più pennelli rispetto al tram. Il problema è che quando trova la giunzione tra binario e binario o qualunque altro scompenso, le spazzole (pennelli) non toccano più, creando delle scintille tra filo e spazzola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come noi sappiamo li scintillii sono deleteri per un quadro elettrico. Il mio problema sta nel travare un qualcosa da mettere a monte del quadro che mi permetta di non far sentire questi scintilli al mio plc, deleruttori, inverter .... mantenendomi sempre una tenzione costante di 380v.

Link al commento
Condividi su altri siti

gsator,

se sei in difficolta' ti aiutiamo, ma tu devi dare gli elementi, senno' si scrivono solo parole e non si arriva alla soluzione.

Dov'e' il quadro elettrico, sul carrello o a monte del binario?

Che potenze ci sono in gioco?

L'alimentazione alla tensione di 380 V e' trifase o monfase? (a volte i binari vengono usati in monofase)

Che inverter monti, con induttanza o senza?

Cosa comanda esattamente l'inverter, un carico che puo' essere reversibile?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quadro e sul carrellone, linea è trifase, voglio montare inverter Lenze ora c'è un Casuka. L'inverter comanda il movimento longitudinale del carrellone potenza del motore 30kW. L'inverter Casuka è impostato in modo da far fronte a questi picchi però quando si creano questi scintillii questi si risentono sul motore. Sembra che si inserisca una seconda velocità. L'inverter è impostato con una rampa di accelerazione.

Questo problema lo notato non solo con questo inverter ma con altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'entra poco la marca dell'inverter.

Se hai dei buchi di alimentazione (mancanze di alimentazione transitorie) mentre viene richiesta potenza, i casi sono 3:

a ) accetti un rallentamento

b ) elimini il buco

c ) compensi il buco.

Con a ) l'inverter risulta stressato, e prima o poi potrebbe guastarsi

Per b ) bisogna lavorare sulla bonta' del contatto, e aggiungere una induttanza trifase sull'alimentazione dell'inverter.

Per c ) puoi aumentare la capacita' dei condensatori elettrolitici interni all'inverter, compatibilmente con le caratteristiche dell'inverter che usi. Non e' un'operazione semplice, dipende dal tipo di inverter.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si potrebbe usare sia il condensatore che l'induttanza: metto a monte il condensatore e l'induttanza e poi collego l'inverter. Mentre per la parte di potenza di potenza lavoro tutto a 220V trasformati dal mio gruppo di continuità. Che ne dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono state montate da una ditta tedesca che aveva fatto la macchina vent'anni fa. Adesso la stiamo ristrutturando mio padre fa la parte meccanica, mentre io sto battendo la testa per internet per trovare una soluzione a questo problema visto che il titolare dell'azienda non ci vuole comprare il blindo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole come funzionamento possono anche andar bene, ma visto il problema a monte

Premetto che le molle sono state sostituite, però lo scintillio si crea sempre perchè le giunzioni tra binario e binario benchè perfetta, creano per dilatazione termica degli spazzi
anche se non mi è molto chiaro il fatto della dilatazione in questo caso, comunque, io credo che converrebbe eliminare gli sfiammamenti generati dal temporaneo scostamento tra spazzole(a) e fasi(e)..

queste spazzole, sono montate su di una pinza?

quante spazzole hai 3 o 6?

cosa c'entra il binario (inferiore se ho capito bene, è quello che garantisce il trascinamento del carrello penso con uno o più motori) e le eventuali giunzioni?

dovresti in ogni modo sistemare il sistema di alimentazione, gli "scintillii" indicano che una o più fasi è temporaneamente mancata perchè la spazzola non ha più toccato il filo..

a proposito, che filo?

se usi una pinza con spazzole e molle, l'ideale è farla scorrere dentro un binario (blindo sbarra) con conduttori sbarre di rame e relativi isolatori... penso che sia così anche il tuo sistema o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai punti critici sulle spazzole , potresti aggiungere un altro gruppo di spazzole distanziato opportunamente dal primo , in modo che , quando il primo e' nella zona critica , il secondo invece e' in una zona di sicuro contatto .

se le oscillazioni del carro sono maggiori dell'escursione delle molle , devi cambiarle con un altro tipo che ti permetta piu' movimento.

Se ti manca il contatto , non c'e' scheda miracolosa che ti puo' aiutare .

Se avessi un gruppo di continuità questo mi aiuterebbe???

Se hai soldi per un gruppo di continuita' . allora puoi comprare un blindo nuovo...

Attilio mi ha preceduto , quindi abbiamo scritto quasi la stessa cosa....

Modificato: da dlgcom
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...