Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino Di Distribuzione Impianto Civile


elettrogigi

Messaggi consigliati

ciao a tutti....

il mio quesito è questo:

cosa prevede la normativa per quanto riguarda la realizzazione di un quadro di distribuzione per un impianto civile?

mi spiego meglio... vorrei sapere quanti int. differenziali vanno installati......come và suddivisa la distribuzione..... ecc..ecc..

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Non credo che la normativa imponga un numero preciso di dispositivi, sicuramente impone l'uso di almeno un differenziale a monte della protezione magnetotermica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ciao CIA, io non conosco bene le norme, non vorrei che non specificando dove mettere il differenziale si dia adito a errate interpretazioni. Mi spiego, a valle della protezione MT potrebbe essere intesa come "in qualsiasi punto a valle..." paradossalmente ti chiedo, se non metto una protezione differenziale nel centralino, ma poi metto un interruttore differenziale in ogni presa di elettrodomestico (frigo, forno, scaldabagno)... ho assolto alla normativa? credo proprio di no....

Link al commento
Condividi su altri siti

i differenziali possono anche essere piu' di uno.

ad esempio un 300ma dopo il MT generale, seguito da un 30ma per ogni zona dove necessario.

da notare che qualche utenza EFFICACEMENTE messa a terra puo' essere alimentata dal 300ma.

i vantaggi? selettivita' orizzontale e quindi mancanza di corrente solo parziale in caso di guasto.

se poi il 300ma e' selettivo avremo anche quella verticale.

se invece la casa e' di dimensioni modeste potremo mettere un magnetotermico differenziale per le luci ed uno per la forza. in questo caso e' bene siano da 30ma , che proteggono anche dai contatti diretti, anche se nessuno vieta di usarli da 300ma.

tuttavia per tutelarsi (giustamente) da guai legali gli istallatori nel campo civile usano quasi esclusivamente i 30ma

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi metto un interruttore differenziale in ogni presa di elettrodomestico (frigo, forno, scaldabagno)... ho assolto alla normativa? credo proprio di no....

Certo che sì, purché sia sotto differenziale (coordinato con la terra) ogni apparato isolato in classe 1.

Inoltre questi differenziali dovrebbero essere tutti di tipo voltage independent.

Ovviamente sarebbe una installazione atipica.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non fosse per il costo finale, proteggere ogni elettrodomestico(almeno i principali)con proprio MT differenziale sarebbe l'ottimale.

praticamente si eliminerebbe quasi del tutto il rischio di restare al buio, oltre che poter individuare immediatamente la fonte del guasto ( a volte si perdono ore per farlo, per non parlare del caso che il problema si presenta non costante)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

NEL MIO CASO SI TRATTA DI UNA PICCOLA MANSARDA (C.A. 50 MQ) COSì SUDDIVISA:

BAGNO

CUCINA

CAMERA DA LETTO

OVVIAMENTE CON TUTTI GLI ELETTRODOMESTICI DEL CASO....

UN QUADRO DEL GENERE POTREBBE ANDAR BENE SECONDO VOI?

MT GENERALE

DIFF 1 --------------------> MT PRESE / MT ILLUMIN /MT CALDAIA /MT AUTOCLAVE

DIFF BAGNO--------------> MT PRESE / MT LAVATRICE / SCALDABAGNO

DIFF CUCINA------------->MT ZONA COTTURA /MT FRIGORIFERO / MT PRESE/ MT LAVASTOVIGLIE

GRADISCO EVENTUALI CONSIGLI!

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione e' ottima.

un po' costosa ma al primo guasto che con 1 solo differenziale ti lascerebbe AL BUIO recuperi cio' che hai speso.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

3 Differenziali e 12 Magnetotermici per una mansarda da 50 mq? :huh:

Si vede che ci andrai ad abitare tu!!!!!

Perchè credimi sei molto al di sopra dell' esigenza minima.

X ivano65

la soluzione e' ottima.

un po' costosa ma al primo guasto che con 1 solo differenziale ti lascerebbe AL BUIO recuperi cio' che hai speso.

Che vuoi dire? che con i soldi che spende in più in differenziali, ci ripaga le ore perse a cercare la dispersione?

E' un appartamento da 50 mq.. una lavatrice, uno scaldabagno, un autoclave, un forno, una lavastoviglie.

Secondo me, è un dippiù che chi non ha esigenze di risparmio può tranquillamente fare, si evita di provare (e far scattare altre volte il differenziale) i carici unitariamente fino alla ricerca del guasto, niente di più.

Certo che se io chiedessi ora alla mia padrona di casa (che deve rifarmi l'impianto) una cosa simile, starei fresco!!

Ma se avessi la possibilità economica anche a me piacerebbe farmi l'impianto a misura mia, certo non ci vuole chissà che capitale, ma due differenziali da soli costano già 60€, se poi volessi addirittura mettere alle utenze principali dei MT/differenziali... la cifra salirebbe considerevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio mi ha tolto le parole di bocca...........

Ragazzi se x 50mq installiamo tutto sto ben di dio che alla fine se fatto bene servira' davvero poco,x una villa di 200mq che mettiamo una stanza apposta come quadro :D

comunque se hai spazio e soldi fallo

Senno va alla grande un diff e 3-4 MT

Ciao

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

amici non facciamo del qualunquismo

i mq non centrano : se le stesse utenze fossero disposte su 400mq le protezioni aumenterebbero??

Purtroppo anche se gli ambienti sono modesti al giorno d'ogggi siamo circondati da utilizzatori

Nel nostro caso si potrebbero ridurre i costi

-mettendo un unico differenziale

-eliminando il MT caldaia

la linea bagno la porti diretta al centralino che così se poi monti una vasca idromassaggio-sauna basta aggiungere il MTD (portala da 4mm).Ma questa potrebbe essere solo una proposta

se vuoi risparmiare in cucina per linee pure quali frigo forno e lavastoviglie usa MT Vigi

E poi importantissimo per l'autoclave metterei un salvamotore!

Link al commento
Condividi su altri siti

se le stesse utenze fossero disposte su 400mq le protezioni aumenterebbero??

SI

Su 400mq avro' il quadruplo delle luci(avete presente un salone di un 400mq anzi i saloni che gli architetti amano riempire di faretti x ogni caxxata tipo illuminiamo questa nicchia ecc ecc :angry: ) il giardino con l'illuminazione di una piazza di paese, un bel terrazzone una locale lavanderia un impianto di riscaldamento non certo uguale a quello di un 50mq........vogliamo parlare della climatizzazione di un 400mq?

Crepuscolari temporizzatori antifurti audio video e tutto quello che ci sta dentro nelle ville.

Poi la cucina, di un 400mq? di solito somiglia a quella di un ristorantino,la sala hobby la taverna vuoi che continuo?

Se succede qualcosa ad un 400mq veramente devi prende un anno di ferie se hai un diff e 4 MT ecco la differenza,ma se succede qualcosa ad un 50mq se permetti una volta escluso un paio dei 3-4 mt, che ci vuole a trovare il guasto!!! ecco che sul 400mq sono utili anzi indispensabili le divisioni dei circuiti.

Poi io la vedo cosi' un 50mq avra' un salone con angolo cottura e l'ingresso,ammesso che il quadro non e' propriamente un oggetto estetico xche' devo avere un 32moduli nel salone di un bilocale!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...

consigliatemi un pò voi come ben dimensionare sto centralino...

ovviamente soldi da buttare non ne ho!

l'appartamento è composto da:

cucina: forno, frigo, lavastoviglie, cappa, termocamino

bagno: scaldabago, lavatrice, spekkiera

camera da letto

terrazzino

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Se vuoi risparmiare metti un MT/differenziale a monte e due MT a valle di esso, uno per le prese da 16A e uno per le luci da 10A.

Se poi vuoi risolvere diversamente, vedi tu, non ho detto che quello che avevi indicato era sbagliato, anzi...

Specialmente se sei tu a realizzarti l'impianto.

Quello che secondo me è poco utile in un' appartamento di modeste dimensioni, è l'avere un MT per ogni elettrodomestico, magari puoi mettere a valle del sezionatore generale, tre differenziali per le linee prese da 16A di bagno, cucina e camera da letto, e un 10A per tutta la linea luci.. poi ripeto, magari ti informi ti fai fare dei preventivi, ricorda che più moduli hai più dividi le linee, più dividi le linee più fili devi passare, anche se l'appartamento è modesto, considera anche questo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu predisponi un bel tubo da 32 in + che gira x casa e arriva al quadro che compri un po' + capiente del 6 moduli e fai come dice attilio se ti trovi male aggiungi cavi e MT e sei apposto senza rompere nulla.......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ascoltare sta gente

poi ti manderò un mp e uno lo invierò allo staff che in questo forum si tende più a far polemica che a dar consigli

I carichi sopra i 1500W VANNO PROTETTI CON MT e addirittura andrebbero collegati direttamente senza spina.......lo facevano ancora 40 anni fa

...altro che diff. prese e luce..

Attilio mi hai deluso

Link al commento
Condividi su altri siti

I carichi sopra i 1500W VANNO PROTETTI CON MT e addirittura andrebbero collegati direttamente senza spina.......lo facevano ancora 40 anni fa

Ma è un tuo consiglio, una norma o una legge?

Quindi significa che le prese da 16A vanno tutte protette da magnetotermci specifico ? anzi le prese da 16A nemmeno andrebbero usate? od ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ti manderò un mp e uno lo invierò allo staff che in questo forum si tende più a far polemica che a dar consigli

è vero, come in tutte le discussioni, però anche tu no mi sempbri da meno.

Comunque, a mio modesto parere, riporti cose inesatte. Tu fai riferimento al DPR 547/55 art.311. A perte il fatto che si parla di 1000W e non di 1500W, tale decreto dice che tutti gli apparecchi utilizzatori di potenza maggiore di 1kW vanno protetti da interruttore MT a valle. Non dice subito a valle, per cui a valle si intende anche con un MT installato nel quadro di appartamento (o di zona).

Spero di non deluderti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che il dpr 547 è stato scritto più di 50 anni fa.

Allora certe cose non erano scontate come oggi. Altre invece sono state superate dalle nuove tecnologie.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza ombra di dubbio andrò a proteggere tutti gli eventuali elettrodomestici da incasso, così in caso di guasto non sare costretto a distruggere la cucina per andare as togliere via la presa...

quindi farei così:

mt 25A---->diff 25A 30mA (o magnetotermico diferrenziale)

mt piano cottura kappa e forno 10A

mt frigo 6A

mt lavastoviglie 10A

mt scaldabagno 10A

mt lavatrice 10A

mt prese 10 A

mt illuminazione 6A

mt linea climatizzatori 10A

che ne dite?

ps: mi sorge una domanda...qual'è la differenza tra mt puri e mt spuri?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' la prima volta che sento che il dpr 547 viene o secondo qualcuno dovrebbe essere applicato agli impianti domestici.

comunque trovo certe polemiche stupide oltre che inutili

in un impianto domestico a livello normativo e' sufficiente un magnetotermico differenziale da 16A contratto 3KW e avente alta sensibilita' differenziale (meglio se 30ma)

E' OVVIO che piu' si suddivide l'impianto meglio si ha sicurezza di avere il resto dell'impianto in funzione in caso di guasti ( viene esclusa la parte guasta tramite MT) .

la proposta di proteggere ogni presa della cucina o almeno le prese cucina con proprio MT e' valida.

a parte il discorso costi basti pensare la differenza che si ha se un elettrodomestico va' a massa e l'impianto e' sezionabile e nel caso non lo sia , oppure quando si deve pulire un elettrodomestico disalimentandolo lasciando in funzione gli altri.

comunque dal punto di vista normativo nessuno impone divisioni del genere.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo :

ale decreto dice che tutti gli apparecchi utilizzatori di potenza maggiore di 1kW vanno protetti da interruttore MT a valle. Non dice subito a valle, per cui a valle si intende anche con un MT installato nel quadro di appartamento (o di zona).

ma il MT non va a monte ??

Greazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...