Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino Di Distribuzione Impianto Civile


elettrogigi

Messaggi consigliati

opss scusate,

leggo:

tale decreto dice che tutti gli apparecchi utilizzatori di potenza maggiore di 1kW vanno protetti da interruttore MT a valle. Non dice subito a valle, per cui a valle si intende anche con un MT installato nel quadro di appartamento (o di zona).

ma il MT non va a monte ??

Greazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico solo una cosa visto che la mia gia l'ho detta :roflmao:

Mirko aiutaci tu ;)

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Non ascoltare sta gente

Sta gente ha un nome e cognome...

poi ti manderò un mp e uno lo invierò allo staff che in questo forum si tende più a far polemica che a dar consigli

Appunto, sei tu che fai polemica, mancando anche gratuitamente di rispetto ad altri utenti senza alcun motivo, mi auguro che lo staff ti risponda.

PS mi dispiace averti deluso :lol: (a proposito, ma chi sei? ci conosciamo?) ma sappi che continuo a pensarla per come l' ho scritta, ritengo che quanto riportato nel tuo messaggio non sia corretto, è frutto di una tua libera interpretazione (io la inserirei nelle fanta-norme), comunque, il forum è bello perchè ognuno ci mette del suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

tale decreto dice che tutti gli apparecchi utilizzatori di potenza maggiore di 1kW vanno protetti da interruttore MT a valle. Non dice subito a valle, per cui a valle si intende anche con un MT installato nel quadro di appartamento (o di zona).

Mi pare chiarissimo che la protezione della presa o di un qualsiasi circuito terminale va fatta a monte. Scrivendo in fretta capita di sbagliare ma ringrazio chi lo ha fatto notare.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non era per correggerti :) è che sono ignorante in materia e leggendo che la protezione andava a valle mi erano venuti dei dubbi :P

Grazie per la precisazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il presente post intendo chiedere pubblicamente scusa a chi si è risentito del mio intervento precedente avendo preso atto che tali illazioni (solo in parte infondate) avevano tutt'altro che toni moderati.

Tuttavia volevo dirre che:

Come da altri thread emerso, la normativa si applica alla lettera o si elude quando fa comodo.

Proporre ad un utente un centralino con diff, prese e luce, rispetta sicuramente la normativa ma in un contesto "attuale" lo trovo insufficiente.

E poi parlando di risparmio che cosa vogliamo intendere?

Se uno si compra il materiale e si fa il lavoro non risparmia già a sufficienza?

Il risparmio si valuta con impianti aventi pari prestazioni: Se aggiungo o tolgo protezioni e linee il discorso non ha più senso.

Spendo meno perchè ho ridotto la performance

Spero non me ne vogliate.

Ciao. Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Proporre ad un utente un centralino con diff, prese e luce, rispetta sicuramente la normativa ma in un contesto "attuale" lo trovo insufficiente

Secondo me un elettricista dovrebbe proporre al cliente 2 o 3 soluzioni: "economico", "standard" e "super" facendosi carico di fargli capire i vantaggi di ognuna e poi far scegliere a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cosi va meglio......

Tornando al nostro amico glielo abbiamo detto che puo' fare in entrambe i modi e' solo che x me (e anche altri) facendo un quadro cosi' abbondante e' come avere una ferrari senza garage......

Ripeto la protezione c'e' sia con un diff+ 2o 3-4 MT che con 6 diff + 12MT e' solo maggiore la selettivita' e la facilita' di trovare guasti ma visto che in un impianto fatto a dovere non e' che ci sia un guasto al mese e visto che anche se fosse in un impianto di una casa di 50mq quante scatole ci potranno essere 3-4-5 non mi sembra che richieda tutto sto tempo trovarlo e quindi lasciare disalimentata cucina ecc.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
una casa di 50mq quante scatole ci potranno essere 3-4-5 non mi sembra che richieda tutto sto tempo trovarlo

sei mai intervenuto alle 10 di sera in una villetta su tre piani protetta (per modo di dire) con il vostro classico differenziale+MT prese +MT luci?

ti assicuro che di notte diventa tutto molto più difficile; in fatto di sicurezza devi sempre pensare al worst case, al caso peggiore e non alla situazione migliore

siccome la casa in questione è stata consegnata al cliente nel 2001, e siccome rispetta pienamente la normativa, si dà il caso che la continuità di servizio dell'impianto è demandata alla fortuna e che la sezionabilità dello stesso è un concetto da fantanorme

quindi meglio abbondare

un MT lo sappiamo tutti cosa costa, una scatola di derivazione pure e non parliamo del corrugato

forse è completamente sparita la cultura tecnica, la voglia di fare lavori fatti bene e la soddisfazione circa il lavoro fatto è una roba di cui vergognarsi

ELETTROGIGI complimenti per la tua soluzione; vai avanti così che non te ne pentirai

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora antonio una villetta a 3 piani non sara' certo 50mq qui si parla della casa in questione che e' disposta come descrive il nostro amico in

l'appartamento è composto da:

cucina: forno, frigo, lavastoviglie, cappa, termocamino

bagno: scaldabago, lavatrice, spekkiera

camera da letto

terrazzino

quindi un bilocale

In una villetta a 3 piani ho gia descritto come interverrei (leggere intera discussione)

Per il resto ok sappiamo quanto costano i materiali ma sai quanto costa farli installare se non sei tu a farlo?

Ora non so' se elettrogigi e' un tecnico e fara' da se ..............

comunque io li spenderei x altre diavolerie che mi risulterebbero molto comode giorno x giorno e non una volta che capita un guasto... :rolleyes:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
sei mai intervenuto alle 10 di sera in una villetta su tre piani protetta (per modo di dire) con il vostro classico differenziale+MT prese +MT luci?

ANTONIOMANCA, scusami se sono ripetitivo, ma come dice Gianluca, nessuno ha parlato di appartamento su tre piani, anche se fossero di 50mq l'uno c'è anche l'aggravante scala al buio.... ne tantomeno nessuno ha detto che sia sbagliato sezionare al 100% l' impianto, non facciamo di tutta l'erba un fascio.

A questo punto vorrei rivolgere una domanda a tutti gli installatori, ma nei vostri preventivi per un bilocale da 50mq, voi proponete al cliente l'installazione di un centralino a 24 moduli per 3 differenziali e 12 magetotermici?

Credo proprio di no... magari gli ipotizzate la questione, ma il proprietario vi dirà: "qunt' è la differenza di prezzo?" **botto**...... in secondo vi dirà: "ma cosa prevede la legge?"...... **sospiro di sollievo**, e nella maggior parte dei casi vi chiederà il minimo indispensabile (o al limite con qualche piccola miglioria)...

Link al commento
Condividi su altri siti

esprimo la mia esperienza personale riguardo l'impianto di casa mia:

casa 3 piani ogniuno dei quali e' suddiviso in tre locali piu' servizi:

+ garage a 20metri dalla casa

contratto attuale 3kw

generale costituito da MT/diff 32A 300ma instantaneo autorichiudente

piano terra: differenziale per prese luci con due MT ( 10 16 A)

MT6A + diff.10ma per bagno

1 MT diff 16A 30ma per prese cucina

primo piano (camere)

differenziale 30ma

+ 1MT 16A prese

+ 1 MT 10A luci

2 piano mansarda

protetto dal 1 piano , non essendo possibile dividere l'impianto senza fare opere murarie.

nel centralino ( o meglio centralone visto le dimensioni)

posto in una nicchia a piano terra trovano posto inoltre un MT diff per la caldaia e 1 MT diff

x luci scale e esterne.

il garage ha un suo MT diff in loco.

oltre a vari rele' per luci e il centralino cito telefonico.

come si vede non ho lesinato sulle protezioni , pero' ne vale la pena in quanto e' quasi impossibile restare al buio , oltretutto l'aumento contrattuale fino a 6kw non renderebbe necessaria nessuna modifica all'impianto.

comunque da discorsi fatti con elettricisti artigiani e' emerso una cosa :

un lavoro del genere e' quasi improponibile ad un utente normale, per via dei costi, il preventivo verrebbe rifiutato, a favore magari di chi installerebbe uno o massimo due differenziali.

PERO' aggiungo io poi al primo guasto magari di notte o di domenica si metterebbero a piangere per essere costretti a restare senza corrente.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

un lavoro del genere e' quasi improponibile ad un utente normale, per via dei costi, il preventivo verrebbe rifiutato, a favore magari di chi installerebbe uno o massimo due differenziali

Secondo me no, se viene proposto come una alternativa più valida ad un'altra economica.

Si capirebbe subito che ad un maggior costo corrisponde una maggior qualità che vien messa in evidenza dalla possibilità dell'alternativa economica.

Sta all'elettrista spiegare, in modo molto semplice, i vantaggi della soluzione più sofisticata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

CIA ha espresso il concetto, che faccio mio senza riserve

comunque da discorsi fatti con elettricisti artigiani e' emerso una cosa :

un lavoro del genere e' quasi improponibile ad un utente normale

gli artigiani elettricisti se ne fregano di stare a "perdere tempo" per spiegare (casomai ne fossero capaci) vantaggi svantaggi i perchè e i per come: SWOT analisys, questa sconosciuta!

l'artigiano elettricista medio pensa a lavorare il meno possibile (sopratutto il proprio cervello, che se bene utilizzato poterbbe sopperire a molti problemi di tipo pratico/organizzativo) a impiegare meno materiale possibile e spiegare il meno possibile ergo la quantità di dispositivi è direttamente proporzionale alla cura che l'installatore pone nell'eseguire il proprio lavoro

la continuità di servizio e la sezionabilità di un impianto, non dipendono dalla grandezza dell'ambiente dove esso viene installato, ma sono una qualità oggettiva dell'impianto stesso

cordialità

Antonio

p.s. sono un artigiano elettricista!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio (vado a memoria) proprio la guida CEI 23-50 suggerisce, appunto, tre modelli di impianto, economico, normale e confort, per le abitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli cia ma mi sembra di ricordare che a ciascun tipo da te riportato affianca anche la metratura dell'appartamento(o dice x un'appartamento di modeste dimensioni.......questo.......ecc ecc non ricordo bene) :D

Quindi se vogliamo che il tecnico proponga le 3 alternative deve anche dire al cliente che x la sua metratura si suggerisce il base......anzi il base se non sbaglio mette una presa x stanza e un punto luce ,quindi diciamo il "normale"........... e gia con un diff + 4MT come suggerivamo all'inizio siamo sul confort ;)

Quello di ivano e' l'extra super nasa confort fanta secondo quella guida :worthy:

Ovviamente nessuno vieta di occupare un 5mq dei suoi 50 x creare uno stanzino con il quadro.......scherzo :P

P.s:comunque bell'impiantino ivano x curiosita come hai fatto con i colori dei cavi :D

Ciao

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...