Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Su Finestre Velux


superbimbo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

volevo chiedere se qualcuno ha esperienza per quel che riguarda il controllo di motori per apertura chiusura finestre velux. Io volevo controllarle attraverso PLC, ma quelli della velux dicono che senza centralina non si può fare. Qualcuno di voi ha schemi elettrici o ha mai provato come si possono controllare tali motori? Hanno bisogno dei 24V? Da come dicono si ha 2 poli solamente, ora per aprire/chiudere invertoo la tensione?

Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un velux elettrico e funziona proprio come dici tu: c'è un alimentatore che eroga 24Vcc e trmite un invertitore vengono scambiati il positivo col negativo per comandare l'apertura o la chiusura.

Inoltre, all'interno del motore devono esserci dei finecorsa combinati a dei diodi per bloccare il motore una volta tutto aperto o viceversa permettendo poi il comando inverso.

Spero di essere stato utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Buongiorno a tutti ho questo interruttore apri/chiudi di una finestra vorrei sostituirlo con un pulsante Interbloccato o semplice della living light ? Ho provato con un pulsante doppio semplice prendendo i 4 fili e disponedoli ma niente non funziona..posso riuscire o devo abbandonare L idea?

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...