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Alimentare Più Utenze Con Unico Alimentatore.


geoline

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Matteo Montanari
La ventola vorrei evitarle per evitare i rumori.

Preferisco investire qualche euro in più nei dissipatori, sbaglio?

in questo caso meglio abbondare sui dissipatori...

-----------------

le resistenze dei led puoi anche metterle da 1/4 di Watt

i ponti di diodi partono da 100V in su (normalmente) quindi mettine uno "commerciale" (= economico).

per quanto riguarda la tensione dei condensatori, utilizza quella "commerciale" più vicina (o il modello più ecomomico) se trovi 50V anzichè 25 o 16 è uguale.

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Perfetto.

Un'altra domanda: (non prendermi per rompiballe, ti prego) :rolleyes: Ho diversi trasformatori da 12V, come faccio a sapere da quanti AH sono?

Il fusibile da 5A è un pò sovradimensionato?

Ciao e grazie.

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Matteo Montanari

sul trasformatore non c'è stampato nulla?

ricorda che VA = Volt * Amper quindi se conosci i Volt (12) ed i VA (es.) 120 ti basta fare 120 / 12 = 10 e trovi gli Ampere.

se trovi stampato il codice del trasformatore puoi risalire alle caratteristiche nel (eventuale) sito del costruttore.

un altra procedura è quella di alimentare il trasformatore, e applicare un carico (serie di restitenze corrazzate o lampade alogene) e poi con tester misurare la corrente...

ma normalmente i dati del trasformatore sono indicati.

---------------------------------

Il fusibile da 5A è un pò sovradimensionato?

se il tuo trasformatore è da 75VA equivale su 220V a 0.34A quindi un fusibile da 500mA (0,5A) è più che sufficiente.

-----------------------

AH -> indica Amper/Hora, utilizzato nelle batterie (e se vuoi nelle spine/prese industriali) non utilizzato nei trasformatori.

Modificato: da keosmm
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(e se vuoi nelle spine/prese industriali)
In realta' sulle prese a spina industriali (CEE) il dato "H" ha un altro significato, descrive la posizione del polo di terra. P.es. "6H" significa che la terra e' a ore 6 guardando la spina o presa con il "dentino" in basso
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In assenza di indicazioni esiste un metodo empirico per ricavare la potenza di un trasfo monofase.

Basata ricavare l'area dell'avvolgimento in cm^2, moltiplicarla per 0,9 ed elevare al quadrato: il risultato equivale, con buona approssimazione, alla potenza in VA del trasfo.

Per esempio. Se si misura le dimensioni del rocchetto di un trsfo ottenendo 2 cm x 5,5 cm si otterrà un'area pari a 11 cm^2. moltiplicando x o.9 ==> 9.9 ==> al quadrato == 98VA .

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Basata ricavare l'area dell'avvolgimento in cm^2, moltiplicarla per 0,9 ed elevare al quadrato

Geniale!

Solo che non mi è chiaro QUALI misure rilevare :(

L'area dell'avvolgimento è da considerare quella totale delle quattro facce?

Quella delle ultime spire?

Grazie

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Buona sera a tutti!

Essendo troppo grande il trasformatore per il progetto (non abbandonato ma in corso d'opera) ho intanto realizzato la parte più "leggera".

Quella con i 7806.

Ho preso uno scatolino in plastica ali01rx3.jpg e l'ho fissato con una vite ed un punto di colla al lato dell'alimentatore da 12V 1.4A ali02rd7.jpg. I 7805 li ho fissati ad un dissipatore con un punto di pasta termoconduttiva ed un dadino ali03my8.jpg e saldati ad un pezzo di millefori

Modificato: da geoline
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ali09gf9.jpg.

Per una comodità mia, ho predisposto una uscita con una presa da pannello e l'altra direttamente con filo (con passacavo in gomma) e spinotto ali10so8.jpgali11eg4.jpg.

Grazie a voi ho scoperto questo 78xx che è una BOMBA!

All'uscita misuro 5V Perfetti!

Grazie a tutti.

Appena completo l'altro vedo se riesco a postarne i risultati

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Matteo Montanari

se all'uscita misuri: 5V Perfetti! avendo montato un T7806C mi sà che non sia tanto fatto bene...

spero che i due 78xxC li utilizzi per le basse correnti. Non potrai mai superare i 1.5A con quel modello, e con il calore che produce fornendoti quella corrente, facilmente renderà "morbido" il contenitore plastico...

per il resto è un lavoro ben fatto.

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se all'uscita misuri: 5V Perfetti! avendo montato un T7806C mi sà che non sia tanto fatto bene...

spero che i due 78xxC li utilizzi per le basse correnti. Non potrai mai superare i 1.5A con quel modello, e con il calore che produce fornendoti quella corrente, facilmente renderà "morbido" il contenitore plastico...

per il resto è un lavoro ben fatto.

Hai ragione, intendevo 6V e non 5.

Dovrà alimentare due printserver da 6V 0.7A

Dovrebbe starci dentro, no? :(

Sembra che tutto vada OK.

La corrente indicata dovrebbe essere quella di picco e quasi mai si utilizzeranno entrambe le stampanti contemporaneamente.

Ciao e grazie.

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Matteo Montanari
Dovrà alimentare due printserver da 6V 0.7A - Dovrebbe starci dentro, no?

in questo caso non ci sono problemi.

tienici aggiornati durante questo tuo viaggio alla scoperta di un nuovo mondo. ;)

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Buonasera a tutti.

Rieccomi all'opera con il progetto dell'alimentatore multiutenze.

Ho apportato un paio di modifiche:

- trasformatore da 36V, in quanto dove prime mi servivano 6V ora me ne servono 10 o 12 (si tratta di un'altro apparecchietto;

- Relè da 220V 2A, perchè sarà bene che quando spengo il printserver, possa spegnere anche la stampante (che rimarrebbe inattiva inutilmente);

Ho pensato inoltre di spostare fuori dallo stampato i 7805 TO3 e posizionarli all'esterno dell'involucro su due dissipatorini.

ali2nuovaverszh4.jpg

Ovviamente, ogni commento è benvenuto.

Grazie

P.S.: Pensavo di utilizzare un ponte che ho in casa: il KBL 408. Il datasheet parla di KBL400 - KBL410 PRV : 50 - 1000 Volts Io : 4.0 Amperes.

Sono pochini, vero?

Meglio se ne prendo un'altro?

Modificato: da geoline
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Ali 2 prima parte.

Credo sia meglio (visto le dimensioni del trasformatore) tenere il progetto in due contenitori differenti.

Il circuito verrà contenuto in uno scatolino come questo:

ali201tg9.jpg

Ho preparato una mascherina con ACad per la foratura.

e questo è il risultato finora:

ali202jt2.jpg

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Ali 2 seconda parte:

e visto dall'interno:

ali203sw0.jpg

Man mano che procedo, vedrò di postare le nuove immagini. :)

P.S.: Per i moderatori, non ho trovato nel regolamento se posso postare queste immagini, mi è però sorto il dubbio in quanto se ne inserisco troppe, il sistema mi blocca il post.

Grazie.

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Matteo Montanari

è un bel casino di schema... ma se hai seguito gli stessi parametri che hai utilizzato nel precedente penso non ci siano problemi.

piuttosto che 36V, sarebbe opportuno 18V per non far scaldare troppo gli integrati, soprattutto quelli che devono scendere a 5V.

la cosa migliore sarebbe utilizzare un trasformatore con più di un avvolgimento, ed utilizzare la tensione corretta per ogni limitatore.

la bobina del relè deve avere una tensione corretta, in base all'alimentazione, forse ti conviene preleare la tensione prima del limitatore, non dopo, potresti anche evitare di insirire il relè se predisponi l'interrutore a doppio contatto e non singolo. (meno componenti ci sono meno se ne rompono).

io evitarei di mettere le resistenze dei led sullo stampato, dopo aver inserito i led nel loro portaled, salderei la resistenza e con due piccoli fili andrei a collegarmi direttamente ai moresetti di uscita. (se fai il ponte con la massa tra i terminali dei led risparmi anche un cavo per il collegamento).

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piuttosto che 36V, sarebbe opportuno 18V per non far scaldare troppo gli integrati, soprattutto quelli che devono scendere a 5V.

Ma se è vero che nulla si crea e nulla si distrugge, 12+7,5+5+5 fanno 29,5V totali.

Se ho tutti gli utilizzatori al lavoro, 18 non bastano, sbaglio?

la cosa migliore sarebbe utilizzare un trasformatore con più di un avvolgimento, ed utilizzare la tensione corretta per ogni limitatore.

Stò appunto valutendo quello più corretto per non fare tanto casino per nulla ;)

la bobina del relè deve avere una tensione corretta, in base all'alimentazione, forse ti conviene preleare la tensione prima del limitatore, non dopo, potresti anche evitare di insirire il relè se predisponi l'interrutore a doppio contatto e non singolo. (meno componenti ci sono meno se ne rompono).

ho pensato al relè in quanto il switch è piccolo e non volevo farci girare la 220 (anche se una stampante assorbe davvero poco) ma onestamente non avevo proprio pensato ad una soluzione del genere.

Tutto sommato, anche se esteticamente diverso, è meglio un switch a due vie ed evitare il rele.

io evitarei di mettere le resistenze dei led sullo stampato, dopo aver inserito i led nel loro portaled, salderei la resistenza e con due piccoli fili andrei a collegarmi direttamente ai moresetti di uscita. (se fai il ponte con la massa tra i terminali dei led risparmi anche un cavo per il collegamento).

Verissimo. Seguirò pedissequamente il consiglio. :D

Del ponte cosa mi dici?

Tengo questo da 4A o ne compro un'altro da 5? :rolleyes:

Ciao

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Matteo Montanari
Tutto sommato, anche se esteticamente diverso, è meglio un switch a due vie ed evitare il rele.

quello che cambia è il "dietro" la levetta anteriore rimane la stessa, inoltre i contatti sono fatti per sopportare 3A 250VAC (controlla cosa c'è scritto sul lato dell'interrutore).

Ma se è vero che nulla si crea e nulla si distrugge, 12+7,5+5+5 fanno 29,5V totali.

Se ho tutti gli utilizzatori al lavoro, 18 non bastano, sbaglio?

la tua tensione massima è 12V, non devi fare la somma delle tensioni, al massimo delle correnti 3A (5v) + 3A (5v) + 1.5A (12v) + 1.5A (7.5v) = 9A totali (metti al massimo tutte le correnti, a togliere si è sempre in tempo) quindi 9A X 18V = 162VA (se aumenti la tensione devi rifare il calcolo).

stessa cosa per il ponte di diodi, almeno 10A... (se lo prendi da 25A, che costa solo qualcosina in più non devi preoccuparti se scalda).

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quello che cambia è il "dietro" la levetta anteriore rimane la stessa, inoltre i contatti sono fatti per sopportare 3A 250VAC (controlla cosa c'è scritto sul lato dell'interrutore).

3A - 125V , ma non importa, ne prendo comunque un'altro

la tua tensione massima è 12V, non devi fare la somma delle tensioni, al massimo delle correnti 3A (5v) + 3A (5v) + 1.5A (12v) + 1.5A (7.5v) = 9A totali (metti al massimo tutte le correnti, a togliere si è sempre in tempo) quindi 9A X 18V = 162VA (se aumenti la tensione devi rifare il calcolo).

OK. E se è da 16V? Vale 9Ax16V = 144 VA?

stessa cosa per il ponte di diodi, almeno 10A... (se lo prendi da 25A, che costa solo qualcosina in più non devi preoccuparti se scalda).

Mi sà che è l'occasione buona per utilizzare un KBPC3510 che avevo preso tempo fà in occasione e mai utilizzato :P

Ciao e grazie ancora.

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Matteo Montanari
OK. E se è da 16V? Vale 9Ax16V = 144 VA?

si vale, normalmente le tensioni dei trasformatori sono:

6

9

12 (2x6)

15 (2x7,5)

18 (2x9)

24 (2x12 - 4x6)

per altre tensioni o lo fai costruire su misura, oppure...

io opteri per 2 trasformatori toroidali da 30VA con uscita 2x9V (codice Distrelec 35 33 01 -> 13.16€[*2]),

nè utilizzerei uno mettendo i due avvolgimenti in serie 9 + 9 = 18 per aliementare la parte 12 e 7,5V (avresti a disposizione 30(VA) / 18(V) = 1,6 A,

l'altro utilizzando i due avvolgimenti in parallelo 9 & 9 = 9 per alimentare la parte 5V (avresti a disposizione 30(VA) / 9(V) = 3,3 A

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piuttosto che 36V, sarebbe opportuno 18V per non far scaldare troppo gli integrati, soprattutto quelli che devono scendere a 5V.

Mi sono arenato un momento alla ricerca del trasformatore più adatto.

Non immaginavo fosse così difficile e così CARO!

Per il problema della caduta di tensione verso gli integrati, sarà opportuno l'inserimento di una bella resistenza?

Potrà bastare da 2W?

Come la calcolo?

Quale amperaggio dovrò considerare?

Scusate se aprofitto ancora.

Grazie in anticipo.

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Matteo Montanari

il problema è dato dal fatto che le tensioni, e le potenze necessarie alle varie utenze sono troppo diverse.

in alternativa a tutto il discorso fatto sino a qui, potresti utilizzare un "normalissimo" alimentatore da PC, e sfruttarlo al massimo.

in questo caso hai a disposizione +12V +5V, per ricavare le altre tensioni puoi sempre sfruttare il discorso degli integrati.

oggi sono stato ad una fiera dell'elettronica (CREA) ed il costo di un simile alimentatatore variava dai 2 ai 15€.

normalemte di queste fiere c'è nè sono 2 al mese... potresti informarti dove e quando capita dalle tue parti.

--------------

sfruttare una resistenza come carico, credo che sia uno spreco, di soldi (in quanto resistenze corrazzate ed alette di raffreddamento non sono economiche), di energia [elettrica e termica] (scaldi una resistenza per niente), inoltre devi strutturare il tutto in base alla resistenza (contenitore in metallo e non in plastica), ecc. ecc.

Modificato: da keosmm
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