Vai al contenuto
PLC Forum


Il Verso Degli Interruttori - Domanda stupida...... forse...


alxcav

Messaggi consigliati

Abbandonando il faceto e tornando al parlar serio.

La Tetrapiloctomia è una materia di studia della Tetratricologia che si occupa della risoluzione di problemi relativi alla vita quotidiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • opeletta

    11

  • alxcav

    10

  • Nino1001

    7

  • mzara

    6

Siete una forza... tutti quanti!!! :lol:

Comunque, giusto per chiarire la mia posizione in merito alla risposta di opeletta: quando ho detto "posso tranquillamente scegliermi il verso..." ovviamente intendevo comunque metterle tutte in un verso, non "a lancio di monetina" :lol: ...quindi l'eventuale uso di segnalazione luminosa non creerebbe comunque una situazione "chi sopra e chi sotto".

Giusto per ribadire, il verso da me preferito prevederebbe (guardando da dietro un interruttore Vimar Idea unipolare) i morsetti in alto e la lampada (o sua predisposizione) in basso, ma questo, confrontandolo con altri frutti, mi suonava come "il verso contrario"... e da qui e' nata la mia domanda che ha aperto il topic.

Comunque, mi avete chiarito le idee... siete una fonte inesauribile.

Grazie a tutti

Alessandro

P.S.: Forse l'argomento meritava di rientrare nel calderone delle "Tetrapiloctomie" :lol: , ma non essendo del mestiere piu' di una volta mi sono stupito di come una cosa che a me sembrava banale (e del tutto libera nella sua applicazione) si e' rivelata essere ultra-vincolata da qualche norma (ricordo in passato di aver posto una domanda simile sul perche' il colore del cavo dei neutri, per linee luci e linee prese, doveva essere dello stesso colore... a me sembrava ovvio distinguerli, ma a molti altri no).

Modificato: da alxcav
Link al commento
Condividi su altri siti

il colore del cavo dei neutri, per linee luci e linee prese, doveva essere dello stesso colore... a me sembrava ovvio distinguerli, ma a molti altri no).

Infatti la logica vuole che sia così. Uno non del mestiere, per logica, presume che lo stesso produttore metta in commercio cordicelle con due o tre tonalità di blu, dal celeste all'azzurro, per favorire le varie situazioni.

In realtà non è così. Se per comodità "operativa" si vuole ricorrere a questo stratagemma occorre comprare fili blu di marche diverse.

Poi diventa scocciante andare in giro per cui...si "tira" per vedre quale si "muove", puntualmnete ti distraggono per cui ricominci dall'inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio per quello che non riuscivo a comprendere la "forzatura"... chiedo scusa se passo da un topic all'altro (richiamatemi se e' vietato), ma quella cosa del colore mi e' rimasta (da profano) difficile da "ingoiare"... qualcuno potrebbe dire "ma ti regoli con la sezione", ma non e' sempre cosi' facile: per esempio, nella scatola di derivazione mi ritrovo un azzurro da 2.5mmq... chi mi dice, senza impazzire con le verifiche, se questo e' una derivazione della linea prese oppure la dorsale della linea luci? ...ok, vedi di che colore e' il suo "compagno", ma non e' che sia il massimo della "pulizia" a mio avviso (al di la delle norme che lo impongono, ovviamente, e, ripeto, dal punto di vista di uno "non del mestiere").

A casa mia (pls, non datemi addosso) ho realizzato l'intero impianto usando l'azzurro come neutro "luci" e il grigio come neutro "prese"... risultato: nessun dubbio quando si lavora/ispeziona una qualsiasi scatola... tutto chiaro.

Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi a livello normativo. In seguito se qualcuno mette mano all'impianto suppone che quella sia una fase(come è giusto che sia), anche se le verifiche da parte di questo qualcuno a mio avviso sono sempre d'obbligo. Per l'identificazione del cavo, componenti,etc.. per fortuna molte aziende hanno buoni prodotti, a partire dalle più economiche fascette con targhetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

per montare gli interruttori tutti nel verso giusto,basta montarli con le viti dove si stringono i fili rivolte verso l'alto.cosi quando accendi è rivolto verso il basso,e quando spegni è rivolto verso l'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per montare gli interruttori tutti nel verso giusto,basta montarli con le viti dove si stringono i fili rivolte verso l'alto.cosi quando accendi è rivolto verso il basso,e quando spegni è rivolto verso l'alto.

...con qualche eccezione.......invertitori, bipolari, ecc. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao parlavo solo di INTERRUTTORI....al posto dei deviatori si usano i pulsanti,la maggior parte degli installatori usa questo metodo.ilverso degli interruttori è molto importante quando va via la luce,e magari uno deve uscire da casa,per non rimanere nel dubbio di avere lasciato le luci accese,si mettono gli interruttori verso l'alto,cosi si è sicuri di aver spento le luci.per i pulsanti lo stesso discorso si puo' avere montando nel centralino dei relè modulari attacco din passo passo.cosi si sà se sono spente o accese le luci.

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono immune da codeste facezie.

Dopo aver premuto l'interruttore sollevo sempre la testa per guardare il lampadario per assicurarmi che la lampada si sia effettivamente accesa o spenta. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di buon senso. Se sei in una stanza e spegni la luce rimani al buio ma se rimani al buio come fai a controllare se l'interruttore è in posizione OFF oppure ON?

L'unica e guardare la lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....metti caso che si fulmina la lampadina e l'interruttore resta in posizione acceso?????? ti tocca accendere l'accendino per guardare e magari.........non fumi :roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va a finire che mi tocca montare una lampada di emergenza davanti ad ogni interruttore, cosi' quando va via la luce posso verificare lo stato degli interruttori :rolleyes:

Comunque non sentiamoci pionieri in questo: anni fa, in un famoso film con Stanlio e Onlio, Stanlio accese la luce per controllare se la lampada era spenta. :lol:

Comunque, scherzi a parte (quasi), quanto e' davvero necessario far si che tutto si spenga (luci) quando va via la corrente? ...e se poi passo la notte ad aspettare che la corrente torni per poi accorgermi che questa era tornata gia' da un pezzo ma un bel sistema automatico mi aveva messo tutti gli interruttori/rele' in OFF???

In generale, quando va via la corrente, piu' che preoccuparmi di lasciare accesa una luce mi preoccuperei che il frigo non scongeli... ma qui saltiamo in un nuovo discorso... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

parlavo nel caso andasse via la luce.....DALL'ENEL

ma poi che mente contorta chi posta queste domande.

forse avrà problemi in famiglia..........e se la piglia con il verso :lol:

o forse sarà il caldodi agosto

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La mente contorta e'... LA MIA!!! :angry:

E non e' che ho problemi in famiglia... e' che in questo forum ho imparato un sacco di cose (ho buone basi di elettrotecnica/elettronica, ma in termini di norme spesso rimango spiazzato) e ormai ogni volta che provo solo ad avvicinarmi ad un punto luce di casa ho paura che esista qualche norma che obblighi ad accendere la luce con la mano destra mentre con la sinistra tengo un cercafase per la punta, e il piede destro che indossa una scarpa con lacci rigorosamente gialloverdi... insomma: a volte regole difficili da "digerire" per un profano, ma che forse hanno il loro motivo di esistere... e da qui la mia voglia di capire... tutto qui! ;)

...ma fa comunque tanto caldo, eh!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

......ho paura che esista qualche norma che obblighi.......

Non preoccuparti, le norme non sono leggi dello Stato e poi il normatore ha altre "stupidaggini" a cui pensare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

acarrua Inviato il 20/08/2009, 20:26

ma poi che mente contorta chi posta queste domande.

Non vedo nessun problema, ansi ...... dato che è un classico errore nella regola dell'arte.

Forse di contorto è la risposta:

per montare gli interruttori tutti nel verso giusto,basta montarli con le viti dove si stringono i fili rivolte verso l'alto
Link al commento
Condividi su altri siti

? ? ? ?

Sono errori che non hanno riferimento a normative CEI ma che non seguono il principio nell'istallazione degli impianti a regola d'arte(Regolamento D'Attuazione Legge 46/90 ora 37/08)

....forse così è un pò più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Regolamento D'Attuazione Legge 46/90 ora 37/08)

Se c'è un passo del regolamento di attuazione, che cita in modo inequivocabile che l'interruttore per accendere la luce deve essere premuto nella parte alta o nella parte bassa per chiudere il circuito...........l'ho proprio perso!!!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

per montare gli interruttori tutti nel verso giusto,basta montarli con le viti dove si stringono i fili rivolte verso l'alto

chiariamo l'equivoco,io non dicevo che un impianto debba essere ed è a norma solo se si montano gli interruttori soltanto in un verso(quello che ho citato io nel post precedente)ognuno a casa sua nel rispetto delle norme puo' fare come vuole,puo' montare pure le plafoniere a pavimento :lol:

Forse di contorto è la risposta:

CITAZIONE

per montare gli interruttori tutti nel verso giusto,basta montarli con le viti dove si stringono i fili rivolte verso l'alto

l'utente ha fatto una domanda ed io ho risposto quale era il verso giusto per cui il 90% degli installatori montano gli interruttori

Salve a tutti;

Probabilmente questa sara' una domanda stupida, ma mi chiedevo, per quelli di voi che normalmente realizzano impianti elettrici civili, quale fosse "il verso" degli interruttori unipolari relativamente alla posizione di ON e OFF

quindi lamia risposta in base alla domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ex titolare mi ha imparato che gli interruttori unipolari si montano con il foro della spia luminosa sotto, in questo modo si chiude il contatto ad interruttore schiacciato verso il basso, mentre il bipolare al contrario......questo perchè se qualcuno ricorda la serie Magic bticino, l'aggancio dei frutti al supporto era condizionato utilizzando questo standard.

Il perchè del bipolare che aveva l'accenzione verso l'alto non l'ho mai capito, forse perchè di solito un bipolare è più volte acceso che spento ed era una questione di estetica (allineato come i pulsanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è un passo del regolamento di attuazione, che cita in modo inequivocabile che l'interruttore per accendere la luce deve essere premuto nella parte alta o nella parte bassa per chiudere il circuito...........l'ho proprio perso!!!!!!

Forse hai frainteso la mia risposta....

Il verso è dettato dal suo omonimo luminoso.

Se non erro, tutte le serie hanno come riferimento la predisposizione luminosa in basso.

Come puoi ben vedere la mia non è riferita al posizionamento dello stato di on e off ma bensi al suo verso di posizionamento.

PS..estratto dal regolamento...Impianti a regola d'arte. Gli impianti devono essere conformi alle normative e leggi vigenti, possedere sia il previsto livello di sicurezza che gli altri requisiti connessi alla buona tecnica...... e di buona tecnica, con una installazione eseguita sottosopra, non ce nè.

L'ottimo esempio ti è stato dato dalla risposta da Sante-ISOTT

questo perchè se qualcuno ricorda la serie Magic bticino, l'aggancio dei frutti al supporto era condizionato utilizzando questo standard.

....non immaginavo tutto questo scalpore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...