Vai al contenuto
PLC Forum


Il Verso Degli Interruttori - Domanda stupida...... forse...


alxcav

Messaggi consigliati

Scusatemi ma non avevo risposto a acarrua.

chiariamo l'equivoco,io non dicevo che un impianto debba essere ed è a norma solo se si montano gli interruttori soltanto in un verso(quello che ho citato io nel post precedente)ognuno a casa sua nel rispetto delle norme puo' fare come vuole,puo' montare pure le plafoniere a pavimento

Forse non ti ricordi la domanda fatidica ...

Pero' mi avete risollevato: questo significa che posso tranquillamente scegliermi il verso senza fare la figura del "fai da te incompetente" davanti ad uno del mestiere!

...davanti ad uno del mestiere

l'utente ha fatto una domanda ed io ho risposto quale era il verso giusto per cui il 90% degli installatori montano gli interruttori

Ma giusto non è.

CITAZIONE

Salve a tutti;

Probabilmente questa sara' una domanda stupida, ma mi chiedevo, per quelli di voi che normalmente realizzano impianti elettrici civili, quale fosse "il verso" degli interruttori unipolari relativamente alla posizione di ON e OFF

quindi lamia risposta in base alla domanda.

Dato che on e off è legato al verso di montaggio, anche questa si può ritenere errata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • opeletta

    11

  • alxcav

    10

  • Nino1001

    7

  • mzara

    6

Dato che on e off è legato al verso di montaggio, anche questa si può ritenere errata

ma guarda che io ho riferito il verso giusto di come si dovrebbero montare gli interruttori,quindi di sbagliato non ho detto nulla.

quindi se monti l'interruttore al contrario di come normalmente si monta...fai la figura di uno del non mestiere.

quindi il montaggio non è una scelta..ti ricordo i MT vanno montati solo in un verso(attacco din)se li monti al contrario funzionano lo stesso,ma fai la figura del fesso.

il fatto della lucina sotto,equivale alle viti in alto.quindi non sbagli mai.tranne qualche serie

poi caso mai qualcuno vuole delucidazioni,si rivolga al mio avvocato.lascio il suo numero :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

poi caso mai qualcuno vuole delucidazioni,si rivolga al mio avvocato.lascio il suo numero

:lol:

Con una affermazione del genere...

il fatto della lucina sotto,equivale alle viti in alto.quindi non sbagli mai.tranne qualche serie

...penso proprio che non siano necessarie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In realtà non esiste una vera e propria norma sul verso degli interruttori unipolari di comando luce nelle installazioni civili, piuttosto una consuetudine di carattere estetico. In realtà però se proprio vogliamo essere precisi si dovrebbe seguire la normativa relativa alla installazione degli interruttori nei quadri. Infatti, per normativa, gli interruttori nei quadri devono essere montati con la posizione di chiuso verso l'alto. Questa scelta è per motivi esclusivi di sicurezza. Infatti in situazioni di emergenza la apertura di un circuito di comando deve seguire un movimento "naturale" che è ovviamente quello che non contrasti la gravità, ossia dall'alto verso il basso. Mentre la manovra di messa in tensione, essendo una manovra da effettuare con attenzione, sarà fatta in modo "scomodo" ossia dal basso verso l'alto. Quindi io consiglierei, ove possibile, di posizionare tutti gli interruttori in modo da accendere la luce premendo verso l'alto l'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Buongiorno secondo il mio modesto parere in deve essere sempre verso l'alto perché in caso si debba spegnere velocemente e più facile abbassare che alzare vedi bipolare quadro elettrico,

Per quanto riguarda sapere la posizione di acceso e spento secondo me è importante perché, metti il caso va via la luce e devi uscire di casa come fai a ricordare se hai spento le luci e come il rubinetto del acqua in senso orario si chiude sempre a leva si deve abbassare, per rispondere a chi a posto il quesito dei deviatori basta se è a due punti luce basta metterli tutti e due che spengono verso il basso, a tre e più punti non si può applicare una regola, per i pulsanti sono sempre normalmente aperti e ci vuole una certa forza/volontà per accedere la luce, anche nell'elettronica vige la stessa regola, e più facile portare un segnale verso gnd, pulDown, 0 logico, che portarlo verso vcc, pulUp, 1 logico, scusate se mi sono dilungato, ma e sempre più facile abbassare un peso che sollevarlo 😂😂😂.

Saluti Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...