Vai al contenuto
PLC Forum


Fb41 O Fb1 - S7 300


suibaf

Messaggi consigliati

per sezionatore intendevo il magnetotermico che sta sul contatore.

L'unica prova che potrei far fare e' con il contatore staccato , la potenza instantanea in vari momenti della giornata (quella che viene fornita sul display del contatore).

Certo che se fosse veramente danneggiato il cavo sarebbe un bel pasticcio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717
L'unica prova che potrei far fare e' con il contatore staccato , la potenza instantanea in vari momenti della giornata (quella che viene fornita sul display del contatore).

Fai pure, ma escludo che troverai valori diversi da 0,0 kWh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai pure la prova, ma l'ente distributore non ti cambierebbe certo per questo il cavo a monte del contatore.

Il cavo che va dalla cabina del distributore al contatore in genere arriva per via aerea o viene interrato e protetto fisicamente ad una profondità tale da scongiurare incidenti a chi zappetta.

Se rilevassi un consumo anche a contatore staccato ti sostituirebbero il contatore stesso, ma non il cavo a monte.

Come ti hanno già detto il contatore registra solamente i consumi dei carichi posti a valle di esso, quindi anche qualora il cavo a monte fosse danneggiato, non avrebbe alcun effetto sui tuoi consumi.

Eventuali dispersioni le devi cercare a valle del contatore, i cavi che alimentano le tue utenze avranno 30 anni anch'essi giusto? Nei periodi invernali quando aumenta l'umidità, specie in una casa poco abitata possono accentuarsi i problemi di dispersioni, solitamente le parti più soggette sono nell'ordine:

- esterno (lampioni e luci esterne, prese esterne, pompe pozzi, ed altre utenze fuori dall'abitazione)

- cucina (le prese nascoste dai mobili alle quali sono collegati gli elettrodomestici sono eccezionali)

- bagno (l'umidità che scende dalle superfici piastrellate spesso si infila dentro le prese o sulle plafoniere della specchiera)

- e via di seguito...un bel controllo a tutto il resto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto a valle del contatore l'ho fatto 3 anni fa ed e' semplicissimo , sono 30 mq e 5 prese in tutto e 2 punti luce. E' protetto da differenziale e magnetotermici. Escludo quindi dispersioni dopo il contatore.

La cosa strana che mi ha fato pensare a questa possibile dispersione sta nel fatto che il proprietario nel mese di maggio non c'e' mai stato ed il frigo era staccato (doveva cambiarlo ed ha approfittato per staccarlo e fare una prova), malgrado cio' la bolletta e' arrivata uguale al bimestre precedente (anzi qualche euro in piu'). Guarda caso a maggio ha piovuto sempre (e' solo una supposizione)...

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto il contatore non può rilevare consumi a monte, il problema va ricercato sul contatore stesso o su ciò che è a valle, ma se ti senti di escludere l'impianto non rimane che installare un ulteriore gruppo di misura per confrontarlo con quello dell'ente distributore ed in caso di difformità richiederne la sostituzione.

Un ultima cosa, il cavo che dal contatore va al centralino, hai cambiato anche quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

il centralino e il contatore sono vicinissimi, il contatore e' sulla parete esterna ed il centralino nello stesso punto sulla pareten interna . Li divide quindi lo spessore del muro di 40 cm circa. Per il collegamento ho usato il cavo unipolare N07V-K da 6 mmq

P.S. i punti luce , tanto per precisione sono 3 (mancava il bagno) , non ci sono scaldabagni elettrici

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per sfiducia in quello che hai fatto, ma a volte le cose più strane possono verificarsi anche sul nuovo, per cui puoi fare una prova:

Apri le alimentazioni e fai una prova isolamento con megger a 500V tra i conduttori attivi, magari è una presa difettosa che ha scarso isolamento tra gli alveoli, ripeti questa prova anche sul cavo che dal contatore va al centralino, non si sa mai. Se non trovi anomalie, non può essere che il contatore starato....

....oppure qualcuno organizza festini in quella casa all'insaputa del proprietario?!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato , ma mi sembra strano che qualcuno vada periodicamente ad allacciarsi al contatore per un po' di ore e poi rimette tutto a posto. Non lo so , comunque il problema c'e' da quasi un anno e ripeto le abitudini e l'assorbimento di corrente e' sempre lo stesso da anni, in piu' l'impianto e' nuovo di 3 anni (abbondanti) e non ha mai riscontrato problemi.

L'unico dubbio che mi viene ora in mente metre scrivo e' che una parete della casa dove sono 2 prese e' molto umida a causa di problemi di infiltrazione, ma in quel caso il differenziale dovrebbe intervenire, ameno che la dispersione sia inferiore alla soglia dello stesso .....BOOH :blink::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti pochi giorni fa in post precedenti si parlava che le dispersioni di corrente non avrebbero effetto sulle bollette.ma solo di pochissimi euro nell'arco degli anni,quindi cosa bisognerebbe fare,se trattasi di un impianto datato.reinfilare tutto di nuovo.

la mia domanda era:puo' un impianto datato incidere sui consumi??le dispersioni se magari ve ne fossero,il salvavita anche non coordinato con la messa a terra,credo che le leggerebbe ugualmente??

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare fissato,

ma da quando sono stati cambiati i contatori con quelli elettronici, tantissimi si lamentano di questi maggiori consumi, che è impossibile che siano da atttribuire a dispersioni enza che intervenga il differenziale.

Per me sono dovuti alla maggiore tolleranza dei contatori.

Modificato: da albavilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la potenza fatturata corrisponde a quella misurata dal contatore significa che il contatore ha effettivamente conteggiato quella potenza, in altri termini attraverso al contatore è transitata una determinata intensità di corrente per un'altrettanta determinata quantità di tempo.

E' stata veramente consumata? Se è stata conteggiata, ed il contatore non è starato, sicuramente si. Da qaule utenza? Elettrodomestici, lampade o dispersioni? Se il differenziale è efficiente le dispersioni devono essere inferiori a 30mA corrispondenti 6,9W che determinano un consumo mensile che può raggiungere quasi 5kWh (4,968kWh).

E' un consumo non trascurabile ma comunque non in grado di sconvolgere il costo di una normale fattura bimestrale.

Se la differenza è significativa è necesario verificare quali carichi possano causare il consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da quando sono stati cambiati i contatori con quelli elettronici, tantissimi si lamentano di questi maggiori consumi, che è impossibile che siano da atttribuire a dispersioni enza che intervenga il differenziale.

pero' io dico una cosa,con i contatori vecchi si pagava un tanto ogni bimestre(a volte si pagave meno di quello che si consumava)pero' alla fine ti arrivava il conguaglio,e li ti toccava pagare il resto.invece con i contatori nuovi paghi quello che consumi effettivamente ogni bimestre,quindi senza conguaglio.

correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ieri mi chiama il "contadino" e mi dice che si e' staccata la corrente dal contatore. Andando a riarmare l'interruttore sul display diceva "superato il consumo consentito del 35% , possibile stacco delle corrente". Gli ho chiesto di staccare tutto e di lasciare cosi' per vedere se il problema si ripresentava

In settimana vado a controllare e provo a cambiare il differenziale e i due magnetotermici. Stacco l'impianto dal centralino e controllo le scatole (2 in tutto ) e tutto l'impianto , scatole, prese interr. insomma lo riapro tutto.

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Svelato l'arcano....

Smonto le 5 prese e sulla terza trovo una derivazione passante che va sull'esterno di casa....Nel retro della casetta c'e' un ripostiglio dove il figlio del contadino..... ha allacciato una presa esterna facendo appunto un buco passante dalla presa interna. La presa non e' ben visibile perche' ci sono degli attrezzi davanti. Ovviamente il padre non sapeva nulla . Morale della favola a quella presa e' attaccata una pompa, che svuota una vasca periodicamente e permette il rinnovo dell'acqua (mi ha spiegato sommariamente non chiedetemi particolari che non ho approfondito, comunque e' per cose agricole). Questo fatto avviene da circa 6 mesi guarda caso da quando la bolletta e' cominciata a lievitare....

Niente dispersione, niente impianto rovinato , solo una bella perdita di tempo...

Scusate tutti per lo scervellamento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...