Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Luce Bagno Cieco E Ventola Aspirazione. Come "separarl


asid.rayne

Messaggi consigliati

Del_user_127832

stefano, con due interruttori non si può fare riguardati il mio schema

Se volessi mettere una spia di segnalazione che si accende in concomitanza delle ventola accesa?

si può fare, ma la spia si accenderà anche quando accendi la luce (+la ventola ovviamente), se questo non è un problema, devi solo collegare

la spia (a 230V ovviamente) tra il neutro (azzurro nello schema) e con uno spezzone di filo alla fase nel punto (morsetto) dove vedi l'intersezione tra l'areatore e il ponticello (filo marrone nello schema).

A proposito, quel ponticello che ti spaventa tanto, non fa altro che portare la fase lampada all' areatore per comandane l'accenzione, ed essendo sempre la stessa fase non hai modo di mandare in corto nulla, l'importante è che tu non immischi fase/neutro in uscita dal bipolare luce (da dove derivi poi il ponte all' areatore) ;)

Ma tu hai un normale impianto monofase giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se volessi mettere una spia di segnalazione che si accende in concomitanza delle ventola accesa?

Letto ora il tuo post. Attilio, considera che è già tutto fatto, secondo me la cosa è semplice, come l’ho descritta nel post precedente. Per inserire una lampada spia, un terminale della lampada andrà collegata al filo di ritorno del aspiratore, e il neutro per la spia lo prendiamo dalla presa ciuko, che si trova al fianco int. Luce. Come l’hai progettato tu, funziona però, diciamolo è un lavoro più lungo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi!!!!!!!!

Sono pienamente daccordo sul fatto che Attilio sia l'unico che ha centrato in pieno la richiesta del nostro amico.......e pare che sia riuscito a realizzare il comando adatto E NON E' SEMPLICE.

Con due interruttori e sdoppiando solamente i comandi, non si ottiene l'effetto di ventola e luce insieme / solo ventola E NON E' SEMPLICE.

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
E NON E' SEMPLICE.

ma io ieri sera t'aspettavo... :sleepy: per questo ho preso tempo con quello schema con un inutilissimo relè immezzo!!!! :roflmao:

poi non vedendoti, oggi tornato da lavoro... mi sono preso un bel foglietto di carta e in 10 secondi.... (pensando: E' UNA COSA SEMPLICE, anzi DEVE ESSERE UNA COSA SEMPLICE)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ieri sera t'aspettavo

Magari avessi fatto :sleepy: ........ho finito di pestare sul PC all'1:30 :cussing: per degli stupidi conti........per fare quadrare i preventivi!

Comunque complimenti per la soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Attilio Fiocco: ma io ieri sera t'aspettavo...
mzara: Magari l'avessi fatto...

:loved: .......................... :whistling:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Livio Livio, hai aggiunto una " L' " che non c'era nell' originale di mzara...

x mzara, la faccina dormiente... era la mia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:offtopic:

Livio Livio, hai aggiunto una " L' " che non c'era nell' originale di mzara...

Niente vidi, niente sacciu, niente sentii

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie a tutti quanti, in particolare ad Attilio (approposito, si', ho la classica utenza domestica monofase 230v)!

Nel weekend dovrei riuscire a mettere in opera il progettino, anche se ovviamente tutto dipende dal capo (la morosa)... :-)

Ovviamente vi riaggornero' a lavoro completato.

Unico dubbio, credo banale, ma preferisco comunque chiedere:

Se al posto di un interruttore unipolare... uso un interrutore bipolare cablato solo per la fase... direi che e' la stessa cosa, no?

O mi si smagnetizza il cervello? :-)

E adesso vado ad aprire un nuovo topic... speravate di esservi liberati di me, eh!

Grazie a tutti!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

L’impianto funziona già col timer accendi la luce e si avvia anche il ventilatore, spegni la luce e l’aspiratore si ferma a tempo. - Se vogliamo portare la funzione indipendente del ventilatore, bisognerà aggiungere un filo dal ventilatore a un altro interruttore, e usare il filo di linea che si trova già nell’interruttore della luce, come comune. Quindi servono solo due interruttori unipolare, uno già c’è quello della luce, e qualche metro di filo, che andrà collegato all’uscita del ventilatore. Ci si dovrà assicurare che, sia la lampada e l’aspiratore abbiano lo stesso filo di linea, per es. neutro, per evitare un c.c.

Stefano, questa l'avevo proposta io perché così mi pareva di aver capito leggendo la prima volta...ma non è quello che vuole lui...anche se a parere mio...è la cosa più semplice e che ti permette un controllo indipendente dei due apparecchi senza troppe complicazioni.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, questa l'avevo proposta io perché così mi pareva di aver capito leggendo la prima volta...ma non è quello che vuole lui...anche se a parere mio...è la cosa più semplice e che ti permette un controllo indipendente dei due apparecchi senza troppe complicazioni.

Come proposto da te e il sottoscritto, con l’aggiunta di un solo interruttore, aggiungendo solo un filo dall’uscita aspiratore può rendere indipendente le due cose. In pratica by-pass il contatto del timer. Sono incavolato con me stesso che non riesco a inviare lo schema. In pratica dentro il contenitore dell’aspiratore c’è un relè a tempo, dentro c’è presenza di fase e neutro, la fase è collegato al contatto ritardato aperto a riposo, l’uscita del contatto è collegato a un terminale dell’aspiratore, l’altro terminale dell’aspiratore è collegato al neutro. La bobina del relè a tempo, un terminale al neutro, e l’altro terminale va collegato al ritorno della lampada, illuminazione bagno. - Questo bagno sta diventando popolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I temporizzatori in oggetto sono schedine elettroniche ridotte all'osso e senza separazione meccanica dei contatti, non sono sicuro del fatto che alimentando il temporizzatore dalla parte dell'uscita......succeda tutto come prevedi tu!

Questo bagno sta diventando popolare

Secondo me lo troviamo sulle schede per le Regionali! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

ciao a tutti 

io ho la stessa situazione in bagno , accendo la luce e si accende l’aeratore, vorrei comandare l'aeratore indipendentemente dalla luce, questo è il collegamento attuale:  

2rpvcwi.jpg

 

mi basta prendere un altro AM5001 ? 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...