Vai al contenuto
PLC Forum


Cpm1 Programma Protetto


steds

Messaggi consigliati

Premetto che sono alle prime armi.

Sto tentando di sperimentare su un CPM1, ma il programma è protetto. Esiste un modo di forzare la protezione, anche a costo di perdere i dati?

Grazie

Modificato: da steds
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao buongiorno

Ti ricordo per tua informazione che il sito non serve per sapere come violare le password del plc ( leggi il regolamento ), ma visto che la tua domanda è basata anche a perdere tutti dati si puo intendere anche che tu voglia spianare la memoria del plc,in questo caso l'unica soluzione fattibile è l'utilizzo della tastiera di programmazione eseguendo la procedura di cancellazione totale,in questo modo il plc ritorna vergine come nuovo.

In caso contrario se la tua domanda era rivolta anche a sapere come bypassare una password per accedere al programma del plc da questo sito non riceverai nessuno aiuto anche perche verresti ripreso dai mediatori del sito dove ti rispiegheranno che questo sito serve per aiutare le persone in difficolta ma senza violare passsword interne del plc.

saluti e buon lavoro,se ti servono altre informazione riscrivi

ciao arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho provato a cancellare la memoria con Syswin 3.4, ma mi dice che il programma è protetto. A scanso di equivoci il plc è di recupero, e non mi interessa il programma installato. Mi basterebbe poterlo riprogrammare attraverso Syswin od altro software, in quanto non dispongo di tastiera di programmazione, per fare un po' di sperimentazione. Altrimenti avrei fatto meglio a comprare qualche kit didattico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao, come gia detto precedentemente se ai una cpu con programma protetto non c'e software omron che tenga,cioe ogni tentativo fatto con il software per cancellare la memoria verra rifuitato perche è attiva la password di protezione attraverso la funzione SYS49.

Pertanto per poter cancellare completamente la memoria sei costretto ad utilizzare la tastiera omron eseguendo la sequenza di cancellazione totale, questa è l'unica soluzione attuabile,altrimenti se ai tempo puoi togliere la pila e aspettare che il capacitore interno si scarichi e solo allora puoi attaccarti con il software,ma sino ad allora non potrai fare niente se non con l'utilizzo della tastiera,nenche se conpri un kit didattico ci riuscirai perche il kit non comprende la tastiera. capitoooo....

spero di essertiti stato utile

ciao e scrivi se ai bisogno

ciao arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve questa discussione mi interessa anche a me, siccome dovrei togliore il programma protetto e non avendo tastierino lo vorrei fare togliendo la batteria, ho smontato il plc e vorrei sapere da voi più esperti se la batteria da scollegare è C1 da come si vede in foto.

grazie

dsc02996cb9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque C1 è il capacitore, hai suoi capi mi da una tensione di circa 3 volt, io l'ho disaldato e per sicurezza lo saldo tra 3 giorni.

è impossibile che il capacitore si scarica da solo, il plc inquestione non è stato alimentato per più di 6 mesi e fin a ieri ha ancora salvato il programma protetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta mettere una resistenza in parallelo "volante" . Il valore della resistenza deve essere tale da far circolare una corrente di inizio scarica di circa 2 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

non funge, anche togliendo il capacitore la memoria non si cancella, cosa devo fare? aprendo CX.PROGRAMMER mi dice protezione in lettura UM.

dove devo andare nel prgramma per la cancellazione totale?

dfggqc9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

smanettando un pò... dal programma ho messo prima la modalità Program, e poi ho fatto la cancellazione di tutte le aree di memoria

immagkolnefi2.png

vorrei sapere in questo modo il plc è diventato vergine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...