Vai al contenuto
PLC Forum


File .opt


acquaman

Messaggi consigliati

Scusate ma omron l'ho usato tanto tempo fa e adesso mi ritrovo a fare delle modifiche su delle macchine programmate da altri, e nella cartella del progetto c'è un file .OPT non associato a nessun programma.

Qualc'uno sadirmi cosa è e se occorre aprirlo, con cosa? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


I file di progetto che io sappia sono *.cxp e li apri con cx programmer. il file che dici tu .opt viene generato automaticamente da cx all' apertura del cxp ma non è neccessario. Se nella cartella c'è solo l' .opt credo sia dura aprire il progetto.. probabilmente è stato cancellato, mi sa che ti conviene scaricarlo dal PLC.. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il file .opt viene creato da cx-programmer per salvare la configurazione delle varie finestre all'interno della sua form. Mi spiego meglio...

Per esempio creiamo un progetto di cx-programmer e visualizziamo la "finestra di controllo" (fogli di monitoraggio) e lo "strumento di riferimento indirizzo". Quando viene chiuso il cx-programmer questa configurazione viene salvata nel file .opt. quindi, alla riapertura del progetto, verrà visualizzata la form come si presentava alla chiusura. Se invece viene cancellato il file .opt la form di cx-programmer visualizzerà solo l'albero con i vari PLC e la zona grigia dove solitamente ci sono le finestre del ladder.

comunque il file .opt non è indispensabile e viene utilizzato solo da cx-programmer.

Spero di essere stato chiaro

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...