Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Citofonico Lt Terraneo


walterdm

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con un vecchio impianto citofonico LT Terraneo, la descrizione è:

due posti interni e 3 posti esterni con chiamata unica, l'alimentatore è un 672 e i due relay sono dei 608N. comunque mi occorrerebbe lo schema di collegamento di questo impianto. Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


walterdm hia descritto i componenti dell'impianto ma non il tuo problema.

Per lo schema di collegamento posso dirti che per prima cosa devi rivolgerti a chi ti ha montato l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per lo schema ma nell'impianto da riparare ci sono due commutatori 608n, 3 posti esterni e 2 posti interni...mi serviva sapere in particolare il funzionamento dei commutatori...per il resto dovrei arrivarci di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi togli una curiosità, nell'impianto citofonico LT Terraneo se metto diretti l'1 e il 2, senza farli passare per il commutatore, dovrei sentire e parlare direttamente vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

in un impianto classico invece il 3 del posto esterno va sul meno...quest'impianto mi sta facendo impazzire, a questo punto dopo numerose prove credo proprio che dipenda dall cornetta...non si sente da fuori e il parla ascolta l'ho cambiato....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao :blink:

>ciao ho visto che sei un esperto del l'impianto citofonico lt ti chiedo

>gentilmente se mi puoi inviare dei schemari per il trasformatore 672

>che si trova da tutte le parti se gentilmente mi puoi dare una mano

>vorrei capire bene il funzionamento mi resta sempre un po' difficile i citofoni sopratutto quelli vecchi cosi , chiedo infine una domanda , su un piccolo condominio di 2 famiglie esiste un trasformatore 672 lt hora c'e un problema che ci sono stati delle discussioni fra di loro per il fatto che non esiste un contatore condominiale la corrente la paga sempre il solito , chiedo secondo te come potrei fare, uno di loro vorrebbe mettere un nuovo impianto unifamiliare citofonico , ma la serratura si puo' comandare da due tipi di impianti citofonici ? ho da qualche problema ? io avrei pensato di tenere sempre la stessa pulsantiera esterna ma con 2 trasformatori si puo' fare ? ecco perche ti chiedo se mi puoi dare una mano ho cosa consigli.

>ti chiedo infine con il trasformatore 672 con quale tipo di cornetta posso utilizzarlo ? una qualunque?

>sono propri alle prime armi con questi impianti citofonici grazie della

>tua collaborazione e scusa delle 100 domande che ti ho fatto ciao

>MANOLO

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' lo schema del 672:

lt672.jpg

La serratura puo' essere comandata da 2 impianti citofonici distinti, mettendo i - in comune e parallelando il comando della serratura.

Quindi 2 impianti, 2 672, 2 posti fonici e serratura in comune.

Il 672 si utilizzava con le cornette 600 e 603, forse con qualche altra, non so pero' per i nuovi modelli...

(e parecchio che non li installo piu'!)

Meglio sentire qualche esperto sui citofoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e devo dire che questo è un gran bel sito! utilissimo e molto interessante :P ! ho un problema riguardo all'impianto citofonico lt terraneo; il problema è simile a quello di manolo ed è il seguente: ho da poco acquistato casa e devo sitemare il comando serratura sul mio citofono che non era stato mai cablato :unsure: . Sono tre appartamenti con 3 posti esterni, 3 interni e 3 alimentatori. la serratura è comandata solo da un posto interno ma quest'ultimo oltre che a comandare la serratura del cancello apre ache un'altra porta... <_< ora non so come è stato cablato quell'impianto xchè la proprietaria non aveva disponibilità a farmi vedere il suo citofono :angry: ...immagino che abbiano collegato in parallelo le due serrature...se fosse così dovrei solo spostare il comando della porta su un altro pulsante giusto? ho già collegato i - in comune e parallelato il comando della serratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

;) ah, un'altra cosa...se qualcuno ha uno schema di un impianto citofonico lt terraneo 600 con un posto interno e uno esterno con relativo alimentatore e comando serratura mi faarebbe un enorme favore! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho' un problema con un vecchio impianto Terraneo, praticamente siamo 6 appartamenti con 1 alimentatore 672 e sei citofoni 600, la pulsantiera esterna e la serratura elettrica.

Il problema e' che quando dal citofono premiamo per aprire la serratura elettrica spesso non si apre, abbiamo controllato con un tester e quando premiamo arrivano soltanto circa 7 volt.

Come potrei risolvere? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! comincia col controllare tutte le giunte nelle scatolette di derivazione(magari qualcuna è ossidata o fatta male) e stringi tutti i morsetti (sia dell'alimentatore che dei pulsanti dei citofoni). fai questa prova e vediamo se i 12 volt gli arrivano a sta serratura!

ciao e buon capodanno a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 3 years later...

ciao a tutti ,io invece ho un problema...ho un posto esterno e 2 posti interni per 2 appartamenti...ho sostituito il gruppo fonico fuori ..però fuori sento bassissimo...e anche alzando i drimmer non cambia niente cosa puo essere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao a tutti

ho un problema con un impianto con tre postazioni interne intercomunicanti e due postazioni esterne,

nel eseguire alcune modifiche all'impianto elettrico ho tolto corrente due o tre volte, finito il lavoro mi sono accorto che chiamando un appartamento dalle postazioni esterne quando alzano il citofono non sento nulla ( un ronzio) lo stesso anche dall'interno mentre quando chiamo da un appartamento all'altro funziona perfettamente, anche l'apertura delle serrature funziona solo l'audio dall'esterno non va, ho un alimentatore 672 un relè di commutazione 607 e un commutatore 608, Ho provato ha riintestare tutti i fili che vanno al 672 607 e 608 ma niente solo miglioramento audio tra appartamenti.

Ho trovato lo schema provo a verificare il tutto ma o paura che sia il rèlè di commutazione.

aiuto grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...