Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Citofonico Lt Terraneo


walterdm

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

la funzione del relè di commutazione 607 e di escludere le postazioni esterne durante una chiamata tra interni giusto? questo avviene tramite i filo di ritorno del ronzatore dei citofoni durante una chiamata interna a ricevitore non alzato, che va nel morsetto - del 607 quale è il morsetto che fa commutare il relè è il +? e il 12 v cosa serve collegato nel 607? ho cercato lo schema del circuito del 607 ma non l'ho trovato.

grazie a tutti.

NOTA DEL MODERATORE

Ho unito questo intervento alla discussione che avevi iniziato qualche giorno fa.

E' evidente che si tratta dello stesso argomento.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti


Escludendo quindi un difetto sulle postazioni esterne, e considerando che in questa disposizione circuitale la fonica proveniente dagli apparecchi interni viene commutata in serie dal 607 e poi dal 608N, il problema potrebbe risiedere in ognuno di questi due dispositivi.

In altre parole la fonica potrebbe interrompersi a livello di uno o dell'altro, e avresti comunque lo stesso risultato di non metterti in comunicazione con i posti esterni. Personalmente propenderei più per un difetto della commutazione nel 607, perchè secondo me nel 608N se il relè di commutazione fosse rimasto incollato, uno dei due posti esterni dovrebbe essere inserito permanentemente.

Oltre un difetto dei commutatori, bisogna naturalmente essere sicuri della continuità dei collegamenti fra citofoni e 607 e fra 607 e 608N.

Modificato: da Lorenzo (An)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque alzando uno dei citofoni si sente ronzio forte se premo la chiamata verso uno dei due appartamenti il 607 commuta o si disseccita e il ronzio svanisce, perciò il 607 esclude l'esterno e il modulo 608n. Premendo il pulsante della chiusura chiamata sul citofono il 607 si rieccita e mette in connesione il 608n e si risente il ronzio. se chiamo dall'esterno entrambe le postazioni il ronzio forte si sente da entrambe le parti anche sul modulo 608n (ronzio elettrico).

Quello che non riesco a capire dell'impianto a parte il problema, il modulo 607 nella parte inferiore ha un filo connesso al 12v il filo che va al + che va anche al 608 e al porter e un filo che arriva dal 4 dei citofoni 600 e va nel - su cui trovo sempre un 12 v se metto i puntali tra il 12 v e il - mentre quando faccio una chiamata interna quella tensione cade dil 607 si eccita o diseccita non saprei come funziona il relè interno cosa serve il + .

nel 608n nel morsetto s non ho collegato niente perche le serrature sono comandate da relè a parte. nella parte sotto c'è collegato 3-4 segnali di chiamata esterni 7 8 9 10 fonica dei post esterni.

Se dovessi collegare una cornetta microfono nel 1 e ricevitore nel 2 del 608 e collegargli il - dovrei riuscire a fare delle prove senza dover andare su e giù.

quasi sicuramente è il 608n ma vorrei fare delle prove per essere sicuro.

Se riuscite a darmi delle risposte sul 607 riuscirei a chiarirmi alcuni dubbi sul funzionamento di questo impianto.

ho già cercato nei vari post lo schema elettrico interno del 607 ma niente.

Grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ha tutti,

ho verificato nuovamente il circuito del 607 e soprattutto i contatti del relè erano troppi i miei dubbi, in effetti i contatti del relè non sono così appena ho la possibilità ricarico lo schema giusto,

A relè non eccitato la fonica interna è connessa con i porter esterni nel mio caso con il 608n.

appena arriva una chiamata interna si eccita e penso tramite un autoritenuta sta su non so come fa a cadere il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi invio lo schema che è al seguente indirizzo:

Tornando al mio problema ho sostituito il 607 ma non era li il problema, ho provato ad inserire il porter nel 3 e 4 del 607 scavalcando il 608 ma resta sempre muto. mentre tra intercomunicanti si sente.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho risolto, dunque si era staccato un filo il + di un porter mentre l'altro porter è ko, ne ho acquistato uno su eb.. 29€ nuovo, oggi mi è arrivato domani lo monto. Rifacendo i vari cablaggi la fonica è migliorata, praticamente non si è mai sentito così bene, grazie agli ottimi consigli ed ai vari schemi presenti nel forum,

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il mio problema è il seguente, causa temporale ieri sera mi si è "fumata la scheda del cancello, il ruter del computer, alconi cordless ecc. inoltre il citofono (LT terraneo alimentatore 672) penso per la stessa causa, non funziona più dal portiere, cioè mi spiego meglio funziona tutto si sente la voce dalla cornetta di casa ma dal cancello esterno non si sente chi parla. Cosa può essere il gruppo fonico esterno ????

avete esperienze del genere

grazie per chi voglia aiutarmi

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anche io ma l'unica cosa che posso fare è comprarne uno CHE COSTA UNO STONFO !!! mi hanno chiesto 78€ ???!!!!!! e provare....

comunque grazie Maurizio

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Guglielmo Fabiano

salve ho visto che il sig.Gabriele Riva è molto specializzato in questi impianti quindi le chiedo alcune info a riguardo un vecchio impianto condominiale con due posti esterni con l'utilizzo del commutatore terraneo 608N. da qualche giorno la commutazione non avviene o meglio arriva in ritardo dopo che la gente resta attaccata ai pulsanti di chiamata per circa 5-6 minuti. Avete per caso lo schema di questo tipo di impianto ed inoltre qualche consiglio per delle prove da fare per risolvere il problema?? Grazie anticipatamente saluti.....


il messagio è rivolto anche a tutti i membri del forum......chi può aiutarmi?

****

se vuoin un aiuto apri una discussione sull'argomento di tuo interesse.

Il regolamento vieta gli accodamenti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...