Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Di Tensione Per Contatti Termostufa


TIRA

Messaggi consigliati

del_user_155042
Se va a comandare un contatto pulito non credo ci siano potenze in gioco..
Non hai afferrato bene il concetto del contato pulito. Quello che va a comandare il contato pulito del relè e una logica ON/OFF ,dove scorre corrente ,di conseguenza il contato pulito del tuo relè una volta collegato ,non è più pulito ma “sporco”.comunque guarda il voltaggio bobina e ampere contatti , invece della potenza minima commutabile . Non devi pilotare mica dei segnali video con quel relè.

Un relè con contatti da 7 Ampere va bene .Guarda la tensione bobina e tipo di corrente . Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • chiodo92

    26

  • Maurizio Colombi

    11

  • StefanoSD

    10

  • del_user_155042

    9

Ho fatto una semplice prova..ho scollegato i due fili che dal nero e dall'arancio vanno in caldaia e ci ho collegato altri due fili e li ho tirati fino alla stufa, dove li ho collegati ai due morsetti del termostato ambiente.

Quando accendo i termostati la stufa va al minimo, viceversa quando li spengo la stufa va al massimo..e normalmente dovrebbe essere il contrario. Considerando che l'ausiliario delle elettrovalvole è un NO, si presume che il contatto pulito della stufa sia NC, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
si presume che il contatto pulito della stufa sia NC

si presume che il contatto pulito DI CUI HA BISOGNO la stufa sia NC.

Fai un'ulteriore prova: prendi due spezzoni di "filo": li colleghi

ai due morsetti del termostato ambiente
della stufa, a sto punto, che i due spezzoni di "filo" sono liberi, la stufa come si comporta? In questo modo hai realizzato un contatto pulito di tipo NA oppure NO, insomma normalmente aperto.

Bene: a sto punto spela i due capi liberi dei "fili" e collegali insieme attorcigliandoli un po', adesso, che i due spezzoni di "filo" sono collegati insieme, la stufa come si comporta? In questo modo hai realizzato un contatto pulito di tipo NC, insomma normalmente chiuso.

P.S. Però, fino a questo punto, non abbiamo ancora visto le istruzioni della stufa, sarebbero indispensabili per valutare definitivamente il da farsi!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1) con contatto tipo NO, la stufa funziona al massimo regime;

2) con contatto tipo NC, la stufa funziona al minimo regime.

Quindi mi pare di capire che devo collegare i due fili al contatto di tipo NC del relè, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
ma non spiegano niente
COSAAAAA? Spiegano tutto quello che ci siamo "pappati" in quasi 50 risposte :superlol:

Ti spiega che ci vuole un contatto pulito e ti spiega come si comporta la stufa, che vuoi di più :thumb_yello:

Comunque la tua stufa funziona al "contrario" di una caldaia:

contatto chiuso = stufa spenta (o al minimo) - - - - contatto aperto = stufa accesa (o massima potenza)

a questo punto, non ti resta altro che prendere il relé, collegarlo come già descritto, abbassare tutti i termostati della casa, accertarsi che tutte le valvole di zona siano chiuse, scegliere un contatto chiuso del relé e mandarlo ai morsetti della stufa, sceglire un'altro contatto aperto del relé e mandarlo ai morsetti della caldaia.

A questo punto, quando alzerai almeno uno dei termostati ambiente, si aprirà la valvola abbinata a quella zona e partiranno sia caldaia che stufa e finchè TUTTE le zone non avranno raggiunto la temperatura impostata sui relativi termostati continueranno ad andare! :horny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidente a te chiodo – se tu avessi postato prima il manuale della stufa da quando ti è stato chiesto, avevamo già finito dai primi post. Allora devi usare un contatto normalmente chiuso del relè che andrai ad aggiungere, i due fili del contatto NC del relè li devi collegare sul morsetto 2-6 della stufa (termostato ambiente). Questo se la stufa pellet deve funzionare insieme con la caldaia. Maurizio ho visto il tuo post dopo che ho inviato il mio. Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

I morsetti 2-6 si riferiscono alla scheda interna; fuori ho direttamente i due morsetti + e -.

Comunque adesso che questo problema è stato risolto, avrei un'altra domanda. Se io volessi che la priorità tra stufa e caldaia ce l'avesse la stufa come dovrei fare? C'è un modo? Mi spiego meglio:

1) ipotesi 1: io imposto un termostato a 20° in una stanza dove ce ne sono 17 e la stufa al massimo può scaldare la stanza fino a 19°; la caldaia si accende soltanto per "aiutare" la stufa a raggiungere i 20°.

2) ipotesi 2: io imposto un termostato a 20° in una stanza dove ce ne sono 18 e la stufa scalda fino ai 20; la caldaia non si accende.

è possibile fare ciò? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
è possibile fare ciò?

Certo, tutto è possibile, ma a questo punto...dovresti sconvolgere completamente il sistema di regolazione della temperatura; ci vorrebbero dei termostati ambiente con diverse soglie di intervento e bisognerebbe aggiungere dei nuovi conduttori e dei relé ausiliari, oppure una regolazione della temperatura realizzata con un piccolo PLC e sempre dei nuovi "fili" e nuovi termostati.......non mi sembra il caso!

Che ne dici? :)

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! La regolazione in base ai termostati funziona, però c'è un problema. Nelle istruzioni c'è scritto "quando il termostato ambiente esterno interviene accendendo il generatore nel display appare la scritta EXT", invece nel mio caso non si accende da sola, ma devo accenderla manualmente; e una volta accesa funziona regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
però c'è un problema. Nelle istruzioni c'è scritto "quando il termostato ambiente esterno interviene accendendo il generatore nel display appare la scritta EXT",
Beh quello penso che sia un problema indipendente dal circuito che hai realizzato.

Per bypass:

la tua stufa funziona al "contrario" di una caldaia:

contatto chiuso = stufa spenta (o al minimo) - - - - contatto aperto = stufa accesa (o massima potenza)

:whistling:
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Per bypass:CITAZIONE

la tua stufa funziona al "contrario" di una caldaia:

contatto chiuso = stufa spenta (o al minimo) - - - - contatto aperto = stufa accesa (o massima potenza)

Esatto,per questo ho inviato lo schema "aggiornato"
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...