Vai al contenuto
PLC Forum


315-2ag10-0ab0 Overclock


BRUNEZ

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho questo problema che mi sta creando non poche noie.

Causa Budget limitato non posso andare sulla 317-2AG10 e purtroppo il programma che sto eseguendo cicla a 130ms, causandomi ritardi assurdi su svariati apparati del mio impianto.

Sostituendo con una 317 il problema si risolve alla grande, il programma cicla a max 15 ms.

Qualcuno di voi conosce un sistema per poter alzare di frequenza le CPU Siemens o comunque per dare un po' più di vita alle 315 ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa, trovo abbastanza strano che il programma giri in 130ms.

Io non ho mai superato i 50-60ms, con una 315-2DP, con programma che occupava oltre il 90% della memoria di lavoro.

Se mettere mano al programma per cercare una certa ottimizzazione è cosa improponibile, potresti provare con una CPU della VIPA.

Una CPU con caratteristiche simili alla 315-2DP dovrebbe costare addirittura un po' meno ed essere dalle 5 alle 10 volte più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo ciclo che io sappia viene rallentato dalle operazioni che vengono svolte nei blocchi..esempio controllo PID, posizionamenti, ...ecc ecc....

Purtroppo VIPA non la posso usare, i nostri clienti esigono da contratto Siemens...ho avuto a che fare con le Speed 7, ottime e veloci..purtroppo però non posso usarle.

Modificato: da BRUNEZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

a volte io risolvo richiamando a cicli differenti le varie regolazioni PID, chiaramente il tutto dipende dalla tua applicazione.

magari elaborando a diversi step i vari pid, mantenendo "l'uscita congelata" quando non è in elaborazione, risolvi la problematica del ciclo.

tempo fà avevo anche lasciato un esempio di programma, magari facendo una ricerca riesci a trovare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

I programmatori un po "datati" come me si ricorderanno certo dei trucchi che si attuavano per rendere i tempi ciclo dei plc di vecchie generazioni tipo i primi S5 (inizio degli anni '80).... ora le cpu mi sembrano tutte velocissime!

comunque ti consiglio di verificare ciò che nel programma richiede tanto tempo commentando singolarmente le call dei blocchi e verificando ogni volta il tempo ciclo.

come risultato capirai quelli che più penalizzano le performances e lanciali in cicli differenti, otterrai il risultato.

quanto ai posizionatori, non è per caso che stai provando l'applicativo in ufficio e il posizionatore magari via profibus non collegato porta via tanto tempo ? In tal caso quando colleghi l'azionamento vedrai ridurre il tempo ciclo drasticamente.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Il tempo di esecuzione si rallenta moltissimo , se hai continui accessi a dei db, sicuro che non riesci ad ottimizzarlo, 130ms sono tantissimi...

comunque non esiste nessun modo per poter overcloccare la cpu, tenedo presente che quella non è un pc che al massimo si resetta li se qualcosa non va rischi di far male a qualcuno

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...