Vai al contenuto
PLC Forum


"lentezza" Comunicazione Tra Cpu313c E Op177


lrappin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere il vostro parere riguardo al seguente problema:

io utilizzo normalmente una configurazione composta da una CPU313C, alcuni moduli di I/O ed un pannello OP177.

La CPU ed il pannello OP177 comunicano via MPI.

Ad ogni tasto K del pannello OP177 ho assegnato una funzione…a seguito della pressione di un tasto K quindi la CPU reagisce avviando la funzione corrispondente.

Di norma alla pressione di un tasto K corrisponde una reazione della CPU praticamente istantanea… ultimamente invece ho notato alcuni casi in cui la reazione della CPU è apparsa decisamente ritardata (anche un paio di secondi) rispetto alla pressione del tasto..

Non essendo un esperto ho solo fatto delle ipotesi:

- la reazione ritardata è dovuta al fatto che ci sono stati problemi di comunicazione tra OP177 e CPU e quindi la richiesta è arrivata in ritardo alla CPU?

- la richiesta è arrivata in un momento in cui la CPU era impegnata a fare altre cose?

- Quali altri problemi potrebbero essersi verificati?

Grazie a tutti per eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


FattoreDiPotenza

Solitamente , non si devono manifestare fenomeni di lentezza a "posteriori".

Intendo dire se è lento ora lo doveva essere anche prima.

Salvo il fatto che non siano intervenute modifiche su impostazioni di comunicazione , la causa di lentezza più frequente è l'aggiunta di un nuovo partner , oppure l'aumento spropositato di TAG's.

- la richiesta è arrivata in un momento in cui la CPU era impegnata a fare altre cose?

Può darsi , la CPU solo una volta per ciclo esegue le operazioni di comunicazione , ma dubito fortemente che tu riesca a valutarne la lentezza , parliamo sempre di tempi ciclo di una manciata di millisecondi.

Descrivi meglio quali sono le funzioni del pannello , a parte il comando tramite tasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

A parte il comando tramite tasti, il pannello permette la supervisione della macchina, ovvero "ospita" alcune pagine in cui é possibile monitorare temperature e pressioni, é possibile visualizzare e modificare alcuni parametri, é possibile visualizzare lo stato degli ingressi ed uscite più importanti.

Nelle situazioni in cui ho rilevato il problema tra CPU e pannello, ne ho anche rilevato uno parallelo: quando mi collegavo con il PC per andare online o caricare un nuovo blocco, anche qui la comunicazione era lentissima..

E' per questo che mi é venuto da pensare a qualcosa relativo alla CPU e non qualcosa relativo al pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Quello del PG o altro dispositivo di programmazione , collegato , on-line oppure in trasferimento , ci stà tutto.

Il PG impegna risorse e "rallenta" ma quasi in maniera eufemistica la comunicazione del PLC con altri dispositivi , il pannello nel tuo caso.

Comunque sia il quantitativo di risorse , destinabili a dispositivi di programmazione , comunicazione e HMI è configurabile nella cnfg. Hardware della CPU.

In genere con i valori di default non si dovrebbero avere problemi di sorta.

Raramente tocca mettervi mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella configurazione hardware devi verificare quante risorse dedichi alla comunicazione:

config.harware\cpu\comunicazione\risorse di collegamento riservate per pg e per op, se qui non ci sono problemi forse si tratta del collegamento MPI, che per la cpu di cui parli mi sembra sia al max 187,5 Kb, verifica quindi le resistenze della rete agli estremi, verifica eventualmente con un cavo temporaneo il più corto possibile.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...