Vai al contenuto
PLC Forum


Alternare 3 Pompe


GIANLUCA 1

Messaggi consigliati

ciao a tutti, premesso che sono un principiante, avrei bisogno di un aiuto! devo scrivere la logica in ladder per gestire 3 pompe che devono lavorare in coppia (una rimane di scorta per un eventuale guasto) ed inoltre i giorni sucessivi devono ruotare.. ad esmpio GIORNO 1 : P1 & P2, GIORNO 2: P2 & P3, GIORNO 3: P3 & P1. Ovviamente devo usare dei temporizzatori per far lavorare le pompe che hanno meno ore di lavoro ma la con s7 300 i temporizzatori contano per 2h 46min 30sec. Come posso impostare il lavoro? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GIANLUCA 1

    30

  • batta

    15

  • Andrea_Aset

    4

  • franco1

    3

Lascia perdere i temporizzatori.

La cosa più comoda è gestire un semplice contaore, anzi, contasecondi.

Il sistema più facile consiste nell'utilizzare i merker di clock. Crea un Fronte di Salita per il merker di clock con frequenza 1Hz.

Con Fronte Salita alto, per ogni pompa incrementi di una unità una variabile DINT se la pompa è in funzione. Hai così ottenuto un conteggio che, con funzionamento 24 ore su 24 365 giorni all'anno, ti permette di arrivare a circa 68 anni.

Bastano poi un paio di semplici comparazioni per decidere quale pompa far partire.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un problema nel richiamare il blocco dati (DB1) nell'OB1. Anche se seguo la procedura spiegata nel manuale "primi passi con s7", ottengo sempre la stessa risposta: voce non ammessa nella tabella del blocco dati. Da cosa può dipendere? Nell' OB1 non devo richiamare il blocco dati col nome che gli ho dato io nella tabella dei simboli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riprendo il discorso interroto tempo fa sull'alternare 3 pompe.