Vai al contenuto
PLC Forum


Aprire Il Cancello Con Uno Squillo


ciccio1984

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei sapere se avevate mai pensato (o in che modo, se l'avevate già fatto) di aprire il cancello tramite uno squillo

avevo adocchiato il combinatore della bentel bgsm-g per fare questo, ma è leggermente carente nel registro delle choiamate (solo 10 numeri)

scusate se questo post può sembrare un doppione di quello che ho aperto sul forum della sicurezza, ma effettivamente i due diversi campi a volte si accavallano un pò e volevo sentire le opinioni di entrambi i campi di applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    21

  • mzara

    7

  • Livio Orsini

    6

  • ciccio1984

    5

se avevate mai pensato

Va be'...diciamolo, ogni tanto penso anch'io.......e posso dire che la soluzione non mi piace nemmeno un po'.

Prova a calcolare i tempi tecnici dell'operazione, quando sei in macchina con il cappotto.........di solito il radiocomando è li sul cruscotto o in qualche nicchia....una pressione del tasto......e quello con il telefobno sta ancora "ravanando" per trovare il telefono!!! :cussing:

O NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

devo essere sincero, a questo non ci avevo pensato,

ma si tratta al massimo di 5 secondi, credo.

certo se ci sono problemi con la linea gsm, allora è tutto un'altro discorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che, se lo fai mentre guidi e ti "cucca" un ghisa o un caramba, ci perdi un bel po' di € e qualche punto della patente

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta al massimo di 5 secondi

.......e di cinque punti in meno sulla patente! :lol:

Pensa bene:

trova il telefono,

sblocca la tastiera,

trova il numero sulla rubrica,

componi il numero ed impegna la linea.......

....con il radiocomando sei già in garage!

Se invece esci a piedi, potrebbe essere abbastanza comodo, non ti devi portare nient'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ciao a tutti, vorrei sapere se avevate mai pensato (o in che modo, se l'avevate già fatto) di aprire il cancello tramite uno squillo

avevo adocchiato il combinatore della bentel bgsm-g per fare questo, ma è leggermente carente nel registro delle choiamate (solo 10 numeri)

Esiste già e si programma completamente tramite SMS oppure più semplicemente da PC... si chiama PhonePass LINK

se ti bastano in stand-alone gestisce fino a 700 numeri di telefono... :lol:

e se connesso a un PC non ci sono limiti... :o

Inoltre accetta anche invio di SMS di comando per esempio accendi le luci giardino, accendi la caldaia, disattiva antifurto ecc.. funzioni che puoi svolgere

come vuoi visto che gli I/O sono su Bus a due fili che puoi portare fino a qualche centinaio di metri dal modulo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

opss..mi scordavo dispone anche della possibilità di inviare SMS tramite la semplice chiusura di ingressi digitali,

potrebbe essere utile per esempio sapere se qualche termico o differenziale sono scattati.... che so! magari quelli del cancello o del frigo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo la grossa comodità stia nella multiutenza...esempio: io manutentore devo potere accedere a 300 cancelli/porte diverse...in questo caso me la cavo con un telefono...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
A parte il fatto che, se lo fai mentre guidi e ti "cucca" un ghisa o un caramba,

Livio, il divieto è di parlare al cellulare non di fare la chiamata, in auto si può fare le chiamate senza problemi

ma per parlare bisogna adoperare il viva voce, inoltre adesso molte auto permettono di fare le chiamate direttamente dal navigatore di serie

o addirittura tramite comando vocale, quindi basta inserire un numero di chiamata veloce "Apri cancello"

per cui l'effetto è lo stesso di quando si accende i fari o si cambia canale alla radio..

se invece usi il comando vocale dovrai solo premere il pulsante sullo sterzo e dire "Cancello"....

i tempi di apertura sono entro i 5 secondi ma se consideri che l'attivazione può essere fatta da remoto una volta prese le misure

troverai sempre il cancello perfettamente aperto senza dover più aspettare che si apra!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Credo la grossa comodità stia nella multiutenza...esempio: io manutentore devo potere accedere a 300 cancelli/porte diverse..

La grossa comodità è che lo puoi gestire anche da remoto come amministratore, abilitare e disabilitare i codici come vuoi, controllare il credito ecc..

Per esempio noi lo usiamo anche come normale controllo accessi per chi affitta gli appartamenti in luoghi remoti!

Infatti se ne metti uno per accesso (cancello, porta condominiale, appartamento..) diventa un vero e proprio controllo accessi e non devi più usare

oggetti che si smarriscono come le chiavi o altro..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, il divieto è di parlare al cellulare non di fare la chiamata, in auto si può fare le chiamate senza problemi

OT

l divieto è stato fatto per ragioni di sicurezza. Digitare un numero di telefono mentre si guida è crimanali incoscienti, quasi come guidare ubriachi fradici.

E' raro il caso che ti "pizzichino", perchè i controlli si fanno sul più comodo divieto di sosta, ma se ti sorprendessero a digitare il numero non credo che riusciresti a convincere il tutore dell'ordine che non stavi parlando.

Poi, se ricordo bene, il divieto parla di "uso di cellulare" senza specificare il tipo di operazione. L'uso del viva voce alla guida sottointende una risposta.

Proprio per evitare simili "furbate" nelle prossime norme(dopo le elezioni regionali per non perdere voti) dovrebbe essere inserito anche l'abolizione totale dell'uso del telefono contemporaneamente alla guida.

Per conto mioguando entrerà in vigore, unitamente al divieto di fumo, sarà un ulteriore piccolo passo verso una migliore educazione stradale ed ad una maggior sicurezza.

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Digitare un numero di telefono mentre si guida è crimanali incoscienti,

Livio ti ripeto che oggi non si necessità di digitare il numero ci sono le chiamate veloci

come i comandi vocali e il viva voce è ne più ne meno come parlare col passeggero, quindi nulla di criminale,

da prove già fatte (mi hanno fermato durante una conversazione col viva voce) non c'è nulla d'illegale!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Poi visto che il post parla di aprire un cancello con uno squillo, e noi di fare la chiamata per aprirlo non siamo

affatto OT, il fatto di non fare lo squillo impegnando le mani durante la guida lo vedo attinente al post... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso deve prevalere la regola del buon senso:

anche cambiare i canali della radio è pericolosissimo se non si è "abituati"

o anche cercare il classico telecomando nel portaoggetti può essere pericoloso,

o avere una accesa discussione con la propria moglie mentre si guida....,

ma tutto ciò non è illegale.

Ognuno deve essere conscio delle proprie azioni.

Io memorizzerò il numero dell'apertura del cancello come composizione veloce del tasto numero 5 per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
o anche cercare il classico telecomando nel portaoggetti può essere pericoloso,

si anche più che premere ben definito tasto nel navigatore, comunque chi ha la possibilità di usare i comandi vocali ottiene il massimo

dell'efficienza e della sicurezza.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

i può fare facilmente con un vecchio telefono in disuso con l'ausilio di un

circuito d'interfaccia venduto su NUOVA ELETRONICA a circa € 20,00

euro + euro -

Ha la possibilità di tenere tanti numeri quanti ne vuoi !!!

Il tutto a costo ZERO !!!

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che con il tecnologico sistema "squilla e apro" non vi è filtro e TUTTI possono accedervi :blink:

il sistema che citano è intelligente, nel senso che solo i numeri di telefono abilitati hanno la facoltà di aprire /chiudere i varchi

Modificato: da Ing_DeMA75
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
peccato che con il tecnologico sistema "squilla e apro" non vi è filtro e TUTTI possono accedervi

si ma questo per un hobbysta andava bene comunque... :lol:

il sistema che citano è intelligente, nel senso che solo i numeri di telefono abilitati hanno la facoltà di aprire /chiudere i varchi

si oltre al fatto che al numero di telefono possono essere abilitate anche le fasce orarie quindi si può dare facoltà di apertura anche a terzi ma solo in certi orari,

penso al personale di servizio, badanti, giardinieri ecc.. insomma costa un po più di 20€ ma fa tutt'altre cose e come dice Ing_DEMA75 apre solo a chi

possiede un numero di telefono abilitato nella sua memoria!

e non entro nel merito di cosa potrebbe fare in più a questo perché mi sembra sufficiente come risposta alla domanda....( ma non mi stuzzicate.. :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare qualche informazione su questo PhonePass citato da Aleandro2008, ma non ho trovato un gran che in rete (nemmeno sul sito del produttore).

Sapete se esiste qualche manuale scaricabile o qualcosa che possa servire per farsi un' idea abbastanza precisa di come funziona il dispositivo, di come si installa, si programma, ecc.? (Mi rivolgo soprattutto a Aleandro2008 in quanto mi pare che conosca bene questo sistema).

Io conoscevo quest' altro dispositivo, sul sito sono disponibili schemi e manuali.

Mi pare che PhonePass (utilizzato comunque in modalità "stand-alone") sia qualcosa di più evoluto, ma mi piacerebbe capire bene come funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Mi pare che PhonePass (utilizzato comunque in modalità "stand-alone") sia qualcosa di più evoluto, ma mi piacerebbe capire bene come funziona...

Nel funzionamento standalone lo puoi programmare tramite messaggi SMS oppure direttamente da Computer

ma se devi inserire più di 50 numeri forse conviene già farlo dal PC...

La cosa molto interessante è anche che si possa installare a distanza in luogo protetto e portare il comando direttamente al cancello/luci giardino ec.. senza necessità di

particolari cablaggi ma solo con la posa di un Bus RS485 standard a due fili, su questo posso dislocare in modo distribuito in ogni sito dello stabile fino a 112 ingressi per allarmi e

segnalazioni e 112 uscite transitor/relè di comando di cui 1 verrà usata per l'apertura del cancello!

L'altro particolare è la disponibilità di configurare delle fasce orarie che permettano di stabilire chi deve passare e in che ora della mattina o del pomeriggio!

Molto interessante è l'uso in abbinamento con i software gestionali per il controllo degli accessi, pensa dove gli utenti abilitati possono

cambiare di continuo e oggi vengono dati i telecomandi adesso tutto questo sta per finire... ;)

in questo caso permette di gestire infiniti numeri di telefono modificabili in tempo reale e per questo esiste un apposito ambiente di sviluppo che fornisce funzioni e eventi..

inoltre lo puoi telecontrollare anche tramite lo standard HomePlug ovvero direttamente su rete elettrica a 220V...e quindi anche senza modifiche all'impianto!

e qui la parte standalone sarebbe conclusa, ma visto che vuoi sapere nel suo complesso cosa può fare ti faccio un accenno al fatto che tra le varie opzioni

permesse quella da non sottovalutare è il fatto che quando serve lo puoi collegare direttamente con un HomePLC

e in questo caso il GSM diventa programmabile in standard in IEC1131-3 ESEMPIO con ogni logica di controllo di cui necessiti per la tua applicazione

per esempio la gestione del cancello può essere migliorata, possono essere gestite in automatico le luci e i sensori dei viali insomma

come viene sempre detto in queste circostanze il limite è solo la fantasia...

Altra cosa interessante è che essendo un componente di sistema e non un componente a se stante!

c'è una garanzia di base che negli anni sia sempre rintracciabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ti ripeto che oggi non si necessità di digitare il numero ci sono le chiamate veloci ...

Chiudo l'OT

Si ci sono le chiamate veloci, come ci sono oi viva voce e glia uricolari blue tooth, però vedi in giro un sacco di gente che tiene il telofono all'orecchio mentre guida o, peggio, che digita sulla tastiera.

Anche con i navigatori c'è sempre l'imbecille che li "smanetta" mentre guida.

Per le radio, oramai molte hanno i comando al volante. Però è vero "smanettarci" mentre si guida è pericoloso. Qualche mese fa un agente della Polizia Locale, di mia conoscenza, mentre era in servizio è stato tamponato abbastanza violentemente da un ragazzo che stava cambiando stazione radio. Probabilmente, se ha un minimo d'intelligenza, quel ragazzo non ripeterà più l'errore (visti i costi). Però è stato un caso fortunato, poteva investire un ciclista o un pedone.

Premere un telecomando, se non si è proprio rimbecilliti, è molto meno pericoloso che usare un telefono, anche con le chiamate veloci. Un telecomando ha un paio di tasti, con il telefono devi almeno selzionare il numero della chiamata.

Magari si dirà che si può effettuare la chiamata con auto ferma, però io ho smesso di credere alla befana da parecchi decenni

Link al commento
Condividi su altri siti

"Premere un telecomando, se non si è proprio rimbecilliti, è molto meno pericoloso che usare un telefono, anche con le chiamate veloci. Un telecomando ha un paio di tasti, con il telefono devi almeno selzionare il numero della chiamata."

unica considerazione blue tooth comando vocale Apri -->chiama numero NESSUN TASTO perchè dopo uno squillo cade la linea

mi sembra meno pericoloso di .

1) Cercare il telecomando

2) liberare una mano per premere il tasto

Vedetela come una battuta,,,

Ciao a buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
è stato tamponato abbastanza violentemente da un ragazzo che stava cambiando stazione radio.

Va be! quello era un caso senza speranza... :senzasperanza:

cambiare radio dal volante è paragonabile al mettere le frecce o gli antinebbia.. :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare radio dal volante è paragonabile al mettere le frecce o gli antinebbia..

Forse non mi son spiegato chiaramente: il ragazzo non aveva i comadi radio al volante. Altrimenti sarebbe proprio il caso di rivedere i suoi requisiti psicofisici :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...