Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Fotocellule


Marig73

Messaggi consigliati

Ho appena montato il motore per il mio cancello scorrevole ma ho un problema con le due fotocellule. a cancello fermo, passando davanti alle fotocellule il relè scatta. Nel momento in cui il cancello si muove in apertura o in chiusura il relè non scatta più....insomma funzionano solo a cancello fermo, cioè al contrario! dove posso aver sbagliato?. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, sono nuovo del post.....il chi di montaggio è constituito da un motoriduttore King gates mod. dynamos 24/350 e centralina Star D500 24 v.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i disturbi che emettono i motoriduttori a 24v che mandano in crisi le fotocellule....... chiama la casa madre o l'assistenza e vedi quello che ti consigliano per risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena montato il motore per il mio cancello scorrevole ma ho un problema con le due fotocellule. a cancello fermo, passando davanti alle fotocellule il relè scatta.
Probabilmente bisognerà invertire la rotazione del motore, e i FC del cancello. - Prima però metti il cancello aperto a metà, prova ad avviarlo, fai intervenire il FC, così vedi, se e da invertire, sia FC che motore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente bisognerà invertire la rotazione del motore, e i FC del cancello. - Prima però metti il cancello aperto a metà, prova ad avviarlo, fai intervenire il FC, così vedi, se e da invertire, sia FC che motore.

detto cosi come dice non mi sembra un problema di installazione.sembra che la fotocellula non scatti più fisicamente quando vanno i motori(rimane sorda...). a mio parere è un inghippo creato da un disturbo del motore che si riperquote sulla 24v che utilizzerà per alimentare le fotocellule.

il rimedio in extremis c'è ed è quello di alimentare le fotocellule da un trasformatore separato(230-24v)però non è il massimo.

prima meglio sentire se c'è qualche consiglio o collegamento particolare consigliato dalla casa produttrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli..... In effetti a pensarci bene sembrerebbe un disturbo. ho già provato ad invertire il motore ma non e' cambiato nulla! Stefano cosa sono "FC"?intendi per caso i fine corsa? Provare a cambiare fotocellule?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si FC intendo i finecorsa. Vai sul ricevitore Fotocell, e ponticella il contatto comune e NC. Ora puoi eseguire le prove di chiusura e apertura, e mentre il cancello si muove prova anche i finecorsa se agiscono nella direzione giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti volevo chiedere quali fili del motore hai invertito. - Per invertire il senso di rotazione devi scambiare i due fili in morsettiera, dove ci sono collegati i terminali del condensatore, il comune del motore non si tocca. - Poi per potermi regolare, hai fatto altre volte di questi lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'inversione ho fatto esattamente come hai descritto tu, ma senza invertire i FC. Ho già fatto altri lavori del genere ma non ho mai lavorato con 24 V. leggendo lo schema di montaggio delle fotocellule, sulla ricevente ho collegato il + con il contatto sulla scheda, l'NC con il contatto Pho della scheda e, per quanto riguarda il - l'ho ponticellato al comune all'interno della fotocellula e poi l' inserito nel contatto - della scheda assieme al - della fotocellula trasmittente. Ho sbagliato qualcosa? e se si perchè a motore spento il relè si aziona? A tuo avviso, se dovesse essere un problema di disturbo, come lo posso risolvere? Grazie mille.Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non ho capito un tubo di quello che hai scritto. - Dovevi solo porticellare il contatto del ric. Fotocellula; per poter andare a esclusione, ponticell. Il contatto dovresti riuscire a far muovere il cancello, con il telecomando. Togliti dalla testa i disturbi che pensi ci siano. A me pare che non hai collegato bene qualcosa. Quindi escludiamo la fotocell. Per poter capire se tutto l’altro funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se si perchè a motore spento il relè si aziona?
Intendi il relè della fotocell? Se tu passi davanti alla fotocell. Senti il relè che agisce, è normale anche se il motore è fermo. Dobbiamo vedere se a fotocell esclusa tutto l’altro funziona, poi dovremo appurare il senso di rotazione se è giusto, e poi toglier il ponte dal contatto ric. Fotocell e vedere se va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! ti confermo che funziona tutto escludendo le fotocellule. Allora cerco di spiegarti meglio i contatti: Sulla fotocellula trasmittente ho due contatti: uno + e uno - che vanno collegati alla scheda all'interno del motore. la fotocellula ricevente ha 4 contatti: un + (collegato alla scheda all'interno del motore), un NC (collegato alla scheda all'interno del motore ad un contatto chiamato PHO), un contatto comune (che ho ponticellato con il contatto -) ed un - che ho portato all'interno della scheda al contaqtto -, in comune con il meno della fotocellula trasmittente! Ho eseguito una ulteriore prova: Ho escluso il contatto Pho all'interno della scheda nel motore durante la fase di chiusura del cancello e il motore ha invertito il senso di marcia, correttamente!

Se il relè scatta al mio passaggio con il motore fermo vuol direr che funziona, o sbaglio? Non scatta solo quanto il motore va in movimento!

Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho escluso il contatto Pho all'interno della scheda nel motore durante la fase di chiusura del cancello e il motore ha invertito il senso di marcia, correttamente!
Perfetto, se il cancello torna indietro allorché togli il ponte va benissimo. Ora devi assicurarti che le fotoc. siano orientate, prova a passare la mano e senti se il relè funziona, inoltre non mi hai detto se hai provato il FC se è quello giusto, per es. quando chiude, o apri. Se tutto è ok puoi togliere il ponte.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non ho capito cosa intendi quando m i chiedi se ho provato il Fc se è quello giusto! e quale ponte devo togliere? ti confermo che le fotocellule sono perfettamente orientate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo fatto mettere il ponticello per le prove, tra il comune e il NC - se è stato tolto ora dovremmo fare la prova se tutto funziona. Prova e vedi se va. Premetto che non conosco il quadretto controllo, non è Italiano vero? Questo PHO cos'è il comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, dimmi nel ricevitore fotocellula, quale morsetto hai lasciato libero. - Secondo, lo stato 0n-of dei dip-switc 1 2 3 4 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci deve essere errore nello schema, volevo sapere se il morsetto 5 l'ultimo di destra è libero, se è libero sposta il filo dal 4 lo porti al 5 e prova, il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...