Vai al contenuto
PLC Forum


Came Za3 E Programmazione Top 432na


rafaiele

Messaggi consigliati

Ciao A tutti e grazie mille per i preziosi consigli che ho trovato su questo forum.

Ho installato una centralina Came ZA3N (con bracci ATI) e non ho capito bene come fare a programmare il primo telecomando TOP 432NA. Sull libretto istruzioni del telecomando dice di fare riferimento al libretto della centralina e sul libretto della centralina dice di fare riferimento a quello del telecomando. Mi aiutate per favore?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a programmare il telecomando con la procedura di Ivan. Grazie mille tutto ok.

Adesso ho un problema molto più grosso, magari faccio un post a parte. In pratica sembra che i bracci A3000 non riescano ad aprire le 2 ante di 200 kili circa l'una. Ho impostato sulla ZA3 il massimo della coppia, ma devo accompagnare il cancello per farlo aprire. I bracci rispettano i principi di installazione ma nonostante tutto me sembra che ci sia troppo attrito nonostante abbia ben ingrassato. Qualche suggerimento? Potrebbe essere dovuto al fatto che non ho ancora testato se le fotocellule (2 coppie DIR10) funzionano?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento che mi date.

Raffa

Modificato: da Ivan Botta
Corrette abbreviazioni tipiche da chat o sms.
Link al commento
Condividi su altri siti

I bracci rispettano i principi di installazione ma nonostante tutto me sembra che ci sia troppo attrito nonostante abbia ben ingrassato.
Il tuo modello di attuatore va bene per cancelli con anta max di 3 metri e peso do kg.400, se rientri in questi parametri l'unico problema è il troppo attrito.

Il cardini del cancello sono provvisti di cuscinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

controlla molto bene di aver rispettato le quote d'installazione dei perni dei pistoni (in special modo quelli lato pilastro rispetto al perno del cancello) , in quanto è molto facile sbagliare (mi è già capitato...)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan, avevo dimenticato di girare le chiavette... il motore era ancora in modalita' manuale... Grazie 1000 per l'aiuto

Adesso mi manca solo un pezzo... far funzionare le fotocellule. Per ora il cancello si apre e chiude regolarmente col telecomando. Se passo passo d'avanti alle fotocellule quando i motori sono in movimento, non succede nulla, cioe' continua ad andare in apertura o chiusura. Ho 2 coppie di DIR 10 collegate come nello schema fornito (Collegamente di 2 coppie riapertura durante la chiusura). Ho modo di capire se sono bene allineate? L'alimentazione l'ho data bene visto che quando metto la mano vicino alla Rx sento il click.

Grazie ancora

Raffa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Domanda:

Ho modo di capire se sono bene allineate?

Risposta:

quando metto la mano vicino alla Rx sento il click.

Per il funzionamento, devi seguire il consiglio di Master76!

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti delle due coppie di fotocellule dovresti averli collegati in serie fra loro e poi all'ingresso 2-C1 della centralina, avendo cura di mettere il dip-switc n°9 su OFF.

Sotto lo schema:

Came%20ZA3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho colegato le 2 coppie di DIR come da figura sotto. Ecco invece come ho impostato i DIP. Ho sbagliato qualcosa?

1 = off

2 = on

3 = off

4 = on

5 = on

6 = off

7 = off

8 = on

9 = on

10 = on

post-151587-0-79573800-1410549260_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico funziona tutto. Siete troppo grandi. Grazie mille per i preziosi consigli e particolarmente a Ivan.

Buonanotte.

Modificato: da rafaiele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
flores.fracassi

scusate sono nuovo ,abito in un condominio con autorimessa con cancello a 2 ante comandato da un quadro CAME ZA3N praticamente nuovo( ha lavorato solo 1 anno) fino a pochi giorni fa ha funzionato benissimo,adesso i telecomandi funzionano solo se si avvicinano a 1 metro dall'antenna.Ci siamo rivolti all'installatore che ci ha detto che bisogna cambiare la scheda ricevente e cambiare tutti i telecomandi con altri.

Voi cosa ne pensate??

grazie della vostra collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Digli di fare una verifica dell'antenna e del cavo coassiale RG58 che la collega alla ricevente attraverso la centrale.

Poi magari controlla anche i morsetti dov'è collegato il cavo lato centrale, magari sono ossidati.

Fammi sapere ... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ,volevo sapere come far funzionare la scheda za3 came senza usare le fotocellule ,qauli ponticelli devo fa re per far spegnere la luce verde che lampeggia e far funzionare i motori vi ringrazio per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dai un occhiata allo schema della scheda che ho allegato qualche messaggio fà trovi tutto.

In ogni caso devi mettere i dil 8 e 9 su ON o fare un ponte fra i morsetti 2-C1 e 2-CX.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti,

riprendo questo post fatto un po di tempo fa per un ulteriore consiglio. Da premettere che tutto funziona perfettamente grazie anche a Voi del forum.

Allora, sto cercando di far aprire solamente un anta col tast dx del telecomando ma c'e' qualcosa che non va. Penso la programmazione vada a buon fine, forse devo cambiare quanche setteggio nella scheda?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

SI, la scheda supporta questo collegamento, lo ottieni memorizzando il tasto inutilizzato del radiocomando, con il tasto CH2 sulla scheda di comando.

Alla pressione del tasto memorizzato, si otterrà la chiusura del contatto B1 - B2 sulla morsettiera della scheda di comando.

Questo è un contatto pulito, che ti permette di azionare quello che desideri, se vuoi aprire una sola anta, ad esempio, lo devi "far chiudere" tra 2 e 3P presenti sulla morsettiera della scheda di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Maurizio, vorrei per sicurezza confermare quanto mi hai detto, scusami se non sono sicuro al 100%.

SE, col tasto SX del telecomando voglio continuare ad aprire entrambe le ante E con il tasto DX voglio aprire solo una anta, devo:

1) fare un ponticello tra 2 e 3P sulla centralina

2) programmare il tasto DX sul CH2 della centralina

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensando alle parole di Maurizio, credo che la cosa corretta sia di ponticellare B1 con 2 e B2 con 3P. Infatti ho provato e funziona :superlol: .

Ho solamente un problemino: l'anta si apre di 3/4 e non arriva a fine corsa. E' normale o c'e' qualcosa che non va?

Grazie ancora per i consigli utilissimi

Raffa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
l'anta si apre di 3/4 e non arriva a fine corsa

Il tempo di apertura del pedonale, è regolato dal tempo di sfasatura ante o "ritardo chiusura" (non ricordo come lo chiamano in Came) e non penso che si riesca a far aprire completamente l'anta.

Potresti intervenire sulla regolazione di quel tempo per vedere cosa succede!

Infatti ho provato e funziona

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' dai non devo pretendere troppo. Va piu' che bene cosi'.

Un grandissimo grazie a Maurizio e Ivan per i consigli che mi hanno dato e in generale a quest'eccellente forum.

Raffa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve Maurizio,

ho seguito con interesse l'argomento su come programmare il tasto dx del telecomando per apertura di una sola anta. Volevo gentilmente sapere se la stessa procedura posso adattarla anche se ho installato un pulsanti all'interno di casa, collegata ai morsetti 2-3p per aprire la parte pedonale?

Grazie in anticipo e complimenti per tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...