Vai al contenuto
PLC Forum


Winacrtx Ed Ethernet - Comunicazione


riomario

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi descrivo il mio problema. Mi e` capitato di far comunicare una CPU 315 PN con un apparecchiatura Simotion Tramite il protocollo TCP/IP, le funzioni che ho usato da lato S7 sono TCON (FB65 ) TSEND TRECEIVE (FB63/64). Mi e stato chiesto di sostituire, per prova, la CPU con WinAC Rtx e con le stesse FB non riesco a fare comunicare i due apparecchi. Qualche buon anima saprebbe darmi qualche dritta in proposito.

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho usato la comunicazione Ethernet con WinAC RTX sfruttando la scheda di rete integrata nel PC ed usando gli FB63, 64 e 65. Fondamentali sono i parametri di connessione del FB65 (UDT65) e la configurazione HW della scheda sia la PLC che sullo Station configurator editor. Se mi dai maggiori informazioni posso provare ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Io nell HW ho configurato come scheda di comunicazione una IE generale.

Ho provato anche a cambiare la variabile local_device_id secondo quanto indicava l`. in linea ma nulla da fare l`FB65 rimane in 7000 e 80A1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il local device ID dipende dal posto connettore che usi sulla configurazione HW per inserire la scheda (se non erro 6 per il posto connettore IF2). La scheda ethernet la devi assegnare sullo stesso posto connettore anche sullo Station configurator editor. Dopo questa operazione vedrai che non sarà più presente sulle risorse del PC. Ovviamente sulla configurazione HW devi associarle una rete Ethernet, con un indirizzo IP e disabilitare le funzioni Profinet. Poi sui parametri del FB65 devi impostare i parametri l'indirizzo IP della controparte di comunicazione. I parametri che ho modificato nella mia applicazione sono:

2.0 ID = 1

4.0 Connection_type = 11

5.0 Active_est = TRUE

6.0 Local_device_ID = 6 (usavo IF2)

7.0 Local_tsap_id_len = 0

9.0 rem_staddr_len = 4

10.0 rem_tsap_id_len = 2

12.0 lacal_tsap_id = 0

34/35/36/37 rem_straddr = indirizzo Ip controparte (es.172 16 0 40)

40 rem_tsap_id = Tsap remoto (es.4000)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...