Vai al contenuto
PLC Forum


Stringa Ascii - Visualizzazione Stringa ascii


mc4f

Messaggi consigliati

Salve ragazzi mi sto imbattendo nuovamente in siemens , ho un piccolo problemino .....ho configurato in una cpu314 di un s7300 nel blocco db1 una word tipo stringa dove cerco invanamente di scrivere delle parole ma nel pannello operatore leggo cose indecifrabbili .

Sapete dirmi come vanno gestite le variabili configurate come stringe ascii in s7300 !!!! con allen brandley ci sono delle istruzione solo per ascii

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Be la variabile del pannello deve essere anchessa di tipo stringa, seconda cosa prova a vedere, la lunghezza della variabile.. teza cosa se apri la tua db nella tabella delle variabili ed vai on line, vedi i singoli caratteri?? per ogni byte?? una word di tipo stringa??? una word sono 2 byte quindi sono 2 caratteri asci

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa e' una variabile in formato stringa e un'altra cosa e' il contenuto della variabile e come vengono interpretati questi.

Le stringhe potrebbero contenere numeri e caratteri alfanumerici che rappressentarebbero dei caratteri ascii oppure non,

cosi come anche le stringhe potrebbero contenere dei caratteri ascii, come quelle utilizzate nei telegrammi di communicazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mc4f :)

Caso mai posta piu` info in modo di capire meglio quello che stai facendo.. configurazione, codice.

Saluto.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che S7 usa i primi 2 bytes della stringa per scopi interni, se non sbaglio c'è la lunghezza della stringa, quindi da alcuni pannelli hmi devi indirizzare 2 byte più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mc4f

ho configurato in una cpu314 di un s7300 nel blocco db1 una word tipo stringa dove cerco invanamente di scrivere delle parole ma nel pannello operatore leggo cose indecifrabbili

Mi pare di ricordare che S7 usa i primi 2 bytes della stringa per scopi interni, se non sbaglio c'è la lunghezza della stringa, quindi da alcuni pannelli hmi devi indirizzare 2 byte più avanti.

http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...rt=#entry363085

Non mi resulta si parli della stessa cosa.. comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario ha chiesto:

una word di tipo stringa??? una word sono 2 byte quindi sono 2 caratteri asci

ma mc4f non ha risposto, ancora non siamo certi che si tratti di una word, visto che ha anche detto che sta cercando di scrivere "delle parole"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Savino grazie come al solito mi salvi .....comunque grazie a tutti e scusate il ritardo in risposta !!!! Posso fare qualcosa per il forum (tipo un iscrizione o cosa )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...