Vai al contenuto
PLC Forum


S7 300 Simulare Un Guasto Hardware


Hackman

Messaggi consigliati

una buona forma contrattuale risolve tutto
Il fatto e' che a volte, queste forme contrattuali non avvengono in modo molto chiaro, appunto per temore a non vendere!! .. e quindi durante la stesura del contratto molte clausule non vengono chiaramente stipulate a dovere... i commerciali a volte, cercando di vendere a tutti i costi, promettono anche il cielo... Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve, riprendo questo post.

Anche a me un cliente mi ha chiesto di prevedere per un macchinario un "funzionamento condizionato".

Dico "funzionamento condizionato" perchè non si vuole fare nulla di nascosto, non si vuole simulare un guasto. Solo permettere il funzionamento della macchina a certe condizioni (appunto saldare i pagamenti).

Io credo che sia un atteggiamento più che ragionevole. Non ci vedo nulla di strano, del resto tantissimi software, hanno versioni trial o demo. Dopo xx giorni o lo paghi o smette di funzionare.

Personalmente questi espedienti li considero legittima difesa.

Devono essere scritti molto bene, cosa non facile, perchè devono essere di difficilissimo riconoscimento e, soprattutto, devono risultare come "bachi" casuali.

Sono daccordo solo sulla prima parte, difficilissimo riconoscimento. Ma io non miro a generare "bachi casuali". Dopo xx giorni di lavoro, un messaggio avvvisa che entro 5-6 giorni bisogna inserire un codice per permettere il funzionamento futuro della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Floppydisco , scriveva:

Non ci vedo nulla di strano, del resto tantissimi software, hanno versioni trial o demo. Dopo xx giorni o lo paghi o smette di funzionare.

CITAZIONE

Ma questa caratteristica è già nota all'acquisto o installazione del software.

Prova a scriverlo in fase di offerta macchina una cosa del genere.

P.S. Fondamentalmente sono contrario a simili "precauzioni" , anche perchè è facile essere smascherati da altri professionisti ingaggiati dal tuo cliente e passar in un batter di ciglia dalla ragione al torto.

Anche il cliente potrebbe arrivare alla conclusione che forse il guasto non è del tutto fortuito , magari leggendo questi topics :lol: .

Risultato: Perdita cliente, per pedita di fiducia da parte di esso + chicchiericcio tra gli addetti ai lavori= "sputt..anamento generale" su piazza.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia la protezione "KNOW_HOW_PROTECT" sia "PROTEZIONE HARDWARE DELLA CPU" sono entrambi inefficaci, io le ho aggirate entrambe (certamente non tutti sanno come ma...) quindi e meglio stare attenti a fare certe trappole

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve.

Qualcuno mi darebbe lo schema per il collegamento di tre punti luce da tre punti diversi?

si tratta di un corridoio.

Magari anche qualche suggerimento per il caso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono diversi metodi per fare quello che dici tu... dipende come vuoi che si accendano le lampade...

ed esempio:

se vuoi accenderle tutte in una volta ma da 3 punti differenti puoi usare: deviatore-invertitore-deviatore. in questo modo hai un'accensione classica. come se fossero 3 interruttori ma si accendono tutte in una volta.

lo stesso sistema puoi ottenerlo con un relè interruttore. la differenza tra i 2 schemi è che usando un relè hai meno fili da gestire e invece di avere deviatori e invertitori hai dei semplici pulsanti :)

se invece vuoi accendere le luci per gruppi e tutte in una volta, allora ti consiglio di usare un relè passo passo a 2 scambi (sul sito finder puoi scegliere quello che fa al tuo caso) in questo modo puoi accendere le luci da diversi punti ed in diverse sequenze. ad esempio: tutte accese, primo gruppo acceso-secondo gruppo spento, primo gruppo spento-secondo gruppo acceso, tutto spento.

spero di non averto confuso le idee :)

Link al commento
Condividi su altri siti

simpatico consiglio :ph34r:
Non ti arrabbiare, :rolleyes: vuol dire che la prossima volta, anzichè risponderti direttamente, provvederò a dare l'incarico a un mio studente del primo anno dell'indirizzo operatore elettrico.... :P , che sicuramente saprà consigliarti in merito. Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

caro "Prof" ti assicuro che 15 anni fa quando studiavo all'itis non avrei fatto questa domanda poi però la vita mi ha lasciato nel settore elettrico (che mi permette di fare qualsiasi cosa, schema alle mani) ma nella fattispecie nelle macchine elettriche.

Poi se non ci fossero gli alunni asini come me voi professoroni stareste a casa Giusto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono diversi metodi per fare quello che dici tu... dipende come vuoi che si accendano le lampade...

ed esempio:

se vuoi accenderle tutte in una volta ma da 3 punti differenti puoi usare: deviatore-invertitore-deviatore. in questo modo hai un'accensione classica. come se fossero 3 interruttori ma si accendono tutte in una volta.

lo stesso sistema puoi ottenerlo con un relè interruttore. la differenza tra i 2 schemi è che usando un relè hai meno fili da gestire e invece di avere deviatori e invertitori hai dei semplici pulsanti :)

se invece vuoi accendere le luci per gruppi e tutte in una volta, allora ti consiglio di usare un relè passo passo a 2 scambi (sul sito finder puoi scegliere quello che fa al tuo caso) in questo modo puoi accendere le luci da diversi punti ed in diverse sequenze. ad esempio: tutte accese, primo gruppo acceso-secondo gruppo spento, primo gruppo spento-secondo gruppo acceso, tutto spento.

spero di non averto confuso le idee :)

sei stato molto chiaro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, l'enorme vantaggio del relè è che adoperi meno cavi, e di sezione inferiore, al di la del costo quando hai canalette di dimensioni poco generose :unsure: il ricorso ai relè è d'obbligo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Se vuoi solo simulare un fault potresti fare una divisione per zero. Questo giusto per fare apparire il led rosso. Chiaramente poi se non è programmato alcun OB di errore la CPU va anche in stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

- fai qualcosa che non crei pericolo per le persone o le cose (se no sei un delinquente)

- fai qualcosa che non sia facile da beccare (se no sei un ....pirla), almeno che abbiano il dubbio della fatalità!

- fai qualcosa che non sia facile da ripristinare => ad es. un qualsiasi errore sw autoindotto che non blocchi il sw principale te la aggira chiunque in 2 minuti mettendo una sfilza di OB82, OB86, OB121, OB122, ecc.... vuoti dentro al plc

- meglio qualcosa che non blocchi del tutto la macchina, ma la faccia andar male, ad intermittenza, in modo non ottimizzato, con parametri strambi: se vendetta dev'essere, almeno che sia divertente!

Ma che... per caso avete fatto da consulenti per la creazione di stuxnet? ;p

Ovviamente scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...