Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Sballato..


leonardo 1982

Messaggi consigliati

salve a tutti.. ho un vecchio citofono LT con due cornette e da un pò mi da dei problemi: prima di tutto ha iniziato a non aprire la porta dai pulsanti della cornetta; poi quando parlano dal campanello io sento ma chi è fuori non mi sente; ora nemmeno suona più...

Ho provato ad aprire il campanello e mi sono accorto che la scatola era nera da qualche fiammata e c'era un fusibile bruciato... ho provato a cambiarlo ma niente sembra che non arrivi corrente... cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è per fare il difficile, ma se vuoi un aiuto devi spiegarti un pò meglio, frasi del tipo "quando parlano dal campanello" sono davvero difficili da interpretere. Provo a spiegare quello che ho capito così mi dici se è giusto. Il posto interno (così si chiama la cornetta) non riceve chiamata, ascolta ma non parla e non apre il portone. Il posto esterno (così si chiama la postazione con i pulsanti e che forse tu nomini campanello) all'interno ha segni di bruciatura (dove ?? dentro ci sono anche delle lampadine sono quelle bruciate ? oppure i pulsanti ?? oppure lo scatolino con microfono e altoparlante ??) e ci sono dei fusibili saltati (ma nel posto esterno non ci sono fusibili !!) poi dici che hai cambiato qualcosa (ma cosa ??). Hai controllato l'alimentatore ? deve fornire 6 volt in continua (servono per parlare) e 12 volt in alternata per i campanelli e per aprire il portone. Dacci qualche informazione più precisa e saremo lieti di aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto ma non sapevo come chiamare le parti... Ora tento di spiegarmi un pò meglio...

Per il posto interno hai capito perfettamente..

Nel posto esterno quando l'ho aperto non ho visto lampadine (magari mi sono sfuggite subito ricontrollo...) c'erano segni di bruciato ma lo scatolino del microfono mi sembra intatto... Al pulsante del campanello arrivano due cavi di cui uno é interrotto da un fusibile che si è bruciato, ho provato a metterne uno nuovo ma niente è come che non arrivi corrente... ora cerco l'alimentatore che non ho idea di dove sia.......... grazie per ora mi faccio sentire più tardi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia assenza... sono riuscito a capire che nella parte esterna invece di esserci un fusibile come pensavo era una lampadina che ho cambiato, ma non mi spiego il perchè era tutto nero nella scatola... ho cambiato il fusibile da 1.6 perchè era bruciato e ha funzionato tutto bene fino a quando non ho aperto il portone dal pulsante del citofono, ed è risaltato il fusibile...

cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il perchè era tutto nero nella scatola... ho cambiato il fusibile da 1.6 perchè era bruciato e ha funzionato tutto bene fino a quando non ho aperto il portone dal pulsante del citofono, ed è risaltato il fusibile...

Nella scatola era tutto nero perchè le lampadine scaldano e sono sempre accese. Assicurati di avercene messa una uguale come potenza, altrimenti aumenti la corrente ed il fusibile salta subito. Se invece il fusibile salta anche senza lampadine, controlla la serratura elettrica del portone, potrebbe essere guasta o in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...