Vai al contenuto
PLC Forum


S7-300 In Stop


aleb2

Messaggi consigliati

CPU 313C-2DP va in STOP dopo aver scaricato il programma (nuovo);

struttura progr.:

OB1 richiamo senza parametri delle FB (istruzione UC FB1 etc..)

FB (tutte caricate) che richiamano SFC105 e SFC106 e che fanno uso di dati globali (varie DB tutte caricate);

.

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla il buffer di diagnostica in "stato dell'unità" sotto "unità di destinazione". Li dovresti troverci la risposta alla tua domanda ;)

ciao

Andrea

Modificato: da andrea.fa
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

se non hai delle periferie decentrate che sono in errore e non hai caricato gli ob per gestire gli errori la cpu ti va in stop, oppure ci sono degli errori nel tuo programma magari carichi dei merker troppo alti o degli ingressi che non ci sono

comunque prova a guardare il buffer diagnostico che ti dara delle risposte in merito piu dettagliate <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad inserire le OB 82,85,86,121,122 (non e' necessario gestirle basta scaricarle nella cpu)

probabilmente ti consentiranno di non far andare la cpu instop e leggere il buffer di diagnostica

Link al commento
Condividi su altri siti

"probabilmente ti consentiranno di non far andare la cpu instop e leggere il buffer di diagnostica"

occhio che il buffer di diagnostica è disponibile *solo* in caso di commutazione in stop della cpu! Se inserisci i vari OB *vuoti* per evitare lo stop perdi di fatto la possibilità di diagnosticare le cause del problema :(

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sembra che i problemi siano dovuti ai blocchi FC105 e box di conversione I_BCD:

nell'OB1 vengono richiamati tutti gli FB (UC FB1...); e all'interno di ogni FB viene

vengono richiamati più volte gli FC105 per gli ingressi analogici; inoltre ho delle

istruzioni di conversione a BCD per scrivere i tempi su dei temporizzatori;

qualcuno sa indicarmi una sequenza corretta di richiamo dei blocchi e di impostazione dei tempi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le conversioni BCD<->Int dai un'occhiata al thread di aleb2 che sta dibattendo proprio questa cosa...

ciao

Andrea

OPSS!!!

scusa non mi ero accorto che aleb2 sei sempre te :o

Modificato: da andrea.fa
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO..

Per guardare il errore leggere il buffer di diagnostica...

Puoi fare anche fare picoli cariche di programma oviando gli altri facendo BEA,

cosi solo guardi un pezzo del programma, cuando ti avieni il STOP della CPU po cercare piú facilmente.. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho usato l'istruzione BEA e il problema è su 2 contatori (Z1 e Z2)

il valore PV è una WORD (db11.dbw0) , dichiarata come word e non come INT; possibile che questo sia un problema determinante e non venga segnalato?

saluti e grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo programmando in KOP non ti e' permesso di sbagliare,ad esempio assegnare una variabile dichiarata diversamente da quello che si aspetta il blocco o la funzione, in AWL ti lascia fare tutto quello che vuoi anche se sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

COME DA TITOLO : impianto privato di idstribuzione gasolio : Per l'alimentazione di una pompa di travaso del carburante ( serbatoio inferiore ai 9mc ) , quali accortezze vanno previste sul quadro elettrico in relazione alla normativa antincendio? , ho cercato qualche regola tecnica dei vvff ma non ho trovato niente di particolare a livello "elettrico"....

al momento sul quadro e' installato un MTD con interblocco a chiave, mi chiedevo pero' se va previsto snche un pulsante di sgancio all'esterno per i vvff ( mi pare di capire che l'impianto e' soggetto al rilascio del CPI data la presenza del distributore )

GRAZIE anticipatamente

Modificato: da marco75_roma
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...