Vai al contenuto
PLC Forum


Derivazione - Creare una derivazione dal differenziale


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, e sono anche alle prime armi come elettricista. Infatti la mia domanda risulterà un pò banale per i più esperti, ma spero possiate comunque rispondermi. La mia situazione è questa: ho un interruttore differenziale nel piano interrato, dal quale devo salire al piano terra, dove devo realizzare più diramazioni per portare corrente nelle varie stanze. Qui mi viene il dubbio... come devo procedere per dividere il conduttore principale in 5 o 6 altri conduttori secondari? Questo ovviamente si dovrà ripetere in ogni stanza per dividere a sua volta il conduttore secondario per portare corrente a ogni presa... come vedete la partenza sarà dura .... Grazie a chi mi può rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non vorrei sembrare ne cattivo nè pessimista, però ti converrebbe fare un pò di gavetta prima di incominciare da solo a realizzare impianti.

Fare le diramazzioni dalle cassette di derivazione o tirare partenze di linee di alimentazione da quadri elettrici non è così facile come sembra.

P.s. Non pensare che io voglia sabotare la tua intraprendenza, ma la corrente è una cosa molto seria e soprattutto pericolosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che per realizzare gli impianti elettrici bisogna possedere i requisiti professionali ( oltre a una buona dose di preparazione .. perchè come dice il collega con la corrente elettrica non si scherza ) , ti posso consigliare di suddividere l' impianto con dei quadri di zona , ad esempio :

un quadro al seminterrato con i relativi interruttori di protezione ( impianto luce , impianto prese etc. etc. ) , un quadro al piano terra ( idem come sopra ) etc etc.

Si spende qualcosa in più ma l' impianto essendo ben sezionato è molto più semplice sia in fase di realizzazione che in fase di manutenzione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...