Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale... - ...che non dovrebbe intervenire


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un mio parente mi ha chiamato perchè non riusciva a riarmare il differenziale, e staccando elettrodomestico dopo elettrodomestico ho scoperto che la responsabile era la lavastoviglie. L'ho riattaccata e accesa e non è più successo niente per 3 giorni. Mi richiama e questa volta, armato di pinza amperometrica, misuro la corrente sul montante di terra e ho trovato circa 15mA di dispersione con la lavastoviglie in funzione. La mia domanda è questa: è possibile che il differenziale con In 30mA intervenga per una corrente di guasto di circa 15mA??

grazie :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Sul montante di terra misuri solo parte della corrente che va' verso terra, parte segue altre vie (tubazioni e altri dispersori inpropri).

Per misurare la corrente effettiva devi chiudere nelle pinza la fase e il neutro che alimenta la lavastoviglie(ovviamente senza il conduttore di protezione). B)

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è sì.

Un differenziale da 30mA per "legge" deve intervenire per una corrente differenziale copmpresa fra 15mA (corrente differenziale nominale di non intervento) e 30mA (corrente differenziale nominale di intervento).

Questi valori si riferiscono ad una corrente differenziale sinusoidale lentamente crescente. Cambiando le condizioni di applicazione, tenendo conto delle tolleranze varie, 15mA sono un valore di intervento del tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

La corrente che circola nel conduttore di fase e' la stessa che ritorna nel conduttore di neutro e quindi annullandosi a vicenda la corrente misurata dalla pinza amperometrica e' all'incirca 0 mA.In caso di dispersione la corrente che ritorna e' piu' bassa di amperaggio perche' in parte viene dispersa verso terra dal guasto elettrico,quindi la somma delle due correnti anche se contrapposte non e' piu' 0, ma un valore proporzionale al guasto verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...